Come recuperare file Word non salvato

Come recuperare file Word non salvato

Microsoft Word o LibreOffice Writer si è bloccato improvvisamente mentre stavate lavorando a un documento importante? Ecco come recuperarne il contenuto!

Come recupero un file Word non salvato? È la domanda che spesso si pongono in molti dopo aver speso ore e ore a lavorare su un importante documento. Molte volte capita che il programma con cui si sta scrivendo (che può essere Microsoft Word o magari LibreOffice Writer) si blocchi improvvisamente. Ciò porta alla cancellazione dell’intero contenuto se non viene salvato.

Molti di voi non saanno, però, che con pochi e semplici click avrete la possibilità di recuperare le ultime modifiche effettuate sul file. Di seguito, vi mostreremo nel dettaglio come recuperare file Word non salvato sia tramite Microsoft Word che sull’alternativa LibreOffice Writer. Abbiamo deciso di strutturare la guida in un indice in modo da permettervi di navigare più facilmente all’interno di essa.

Indice dei contenuti

Come recuperare file non salvato in Microsoft Word

Recuperare un file non salvato in Word è un’operazione molto semplice e veloce. In questa guida, vi riportermo nel dettaglio i passi da effettuare per recuperare ciò che è stato perso direttamente dal programma oppure attraverso una procedura manuale che richiede un po’ di attenzione in più. Prima di iniziare, precisiamo che la guida è stata fatta su Word 2016 ma comunque i passaggi non differiscono (se lo sono di poco) anche sulle versioni precedenti del software del colosso di Redmond. Qualora utilizziate Word Online, non avrete di questi problemi in quanto i salvataggi avvengono automaticamente su OneDrive ad ogni modifica effettuata. La stessa cosa vale se utilizzate Word incluso nell’abbonamento Office 365 dove i salvataggi avvengono sempre sul servizio cloud di Microsoft.

Procedura standard

La procedura da effettuare è molto semplice. Abbiamo deciso di riportarvela di seguito attraverso un chiaro elenco:

  • Aprite nuovamente Word dopo la chiusura anomala
Articolo successivo