ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Recuperare video cancellati Android

Recuperare video cancellati Android

Gaetano Abatemarco Lug 26, 2019

Purtroppo è possibile recuperare video cancellati da Android solo nel caso in cui lo spazio di archiviazione precedentemente occupato da tali file non sia stato sovrascritto.

Per verificare se è ancora possibile recuperare i file cancellati, è necessario utilizzare alcune applicazioni che vedremo in questa guida.

DiskDigger Pro

Si tratta di una delle migliori app per recuperare foto o video cancellati, ma ha un costo di 3,37 €. L’app inoltre richiede i permessi di root per funzionare correttamente.

Ecco qui i passaggi da seguire:

  1. Innanzitutto recatevi sul Play Store e installate l’app.
  2. Ora concedete i permessi di root cliccando su Concedi dalla schermata che si aprirà, e in seguito selezionate l’unità in cui sono presenti i video da recuperare.
  3. A questo punto mettete il segno di spunta in corrispondenza di MP4, cliccate su OK, e attendete il termine della scansione.
  4. Terminata la scansione, spuntate prima i video che avete intenzione di ripristinare, e in seguito cliccate su Recover posto in alto a destra.
  5. Infine dal menù che si aprirà selezionate l’opzione di salvataggio che ritenete più adatta alle vostre esigenze.

Google Foto

Se sul vostro smartphone è installata l’app Google Foto, allora è possibile recuperare video eliminati senza alcuna difficoltà. Google Foto infatti dispone di un Cestino (proprio come un PC), che rimuove automaticamente i file dopo 60 giorni.

Ecco qui i passaggi da seguire:

  1. Se questi file sono ancora conservati nel Cestino:
  2. Aprite avviate Google Foto, e selezionate il pulsante con le tre linee verticali in alto a sinistra.
  3. Ora cliccate su Cestino, e se i file sono ancora conservati, cliccate su Ripristina in alto a destra.
  4. Per recuperare invece solo alcuni video, cliccate prima sul pulsante con i tre punti verticali in alto a destra, poi su Seleziona per selezionare i file, e infine su Ripristina in basso a destra.

Undeleter

Si tratta di un’app che permette di recuperare diversi file cancellati (tra cui video, app, musica), ma per salvare i contenuti recuperati è necessario acquistare la versione completa (2.75 €). L’app inoltre richiede i permessi di root per funzionare correttamente, altrimenti è possibile scansionare solo la cache delle app per le immagini.

Ecco i passaggi da eseguire sul vostro dispositivo:

  1. Innanzitutto recatevi sul Play Store e cliccate su Installa.
  2. In seguito avviate l’app, cliccate su Prossimo e concedete i permessi di root cliccando su Concedi dalla schermata che vi apparirà.
  3. Ora selezionate prima Restore files dalla schermata che si aprirà, poi l’unità da scansionare, e in seguito cliccate su Scansione profonda.
  4. A questo punto selezionate i formati AVI, MKV, o MP4, e cliccate su Scansione in basso a destra.
  5. Al termine della scansione spuntate i video che avete intenzione di ripristinare, e cliccate sull’icona del floppy disk in alto a destra.
  6. Infine selezionate l’opzione di salvataggio che ritenete più adatta alle vostre esigenze.

PhotoRec

PhotoRec è un software gratuito e open source, ed è chiamato così in quanto è molto utile nel recupero di foto e immagini.

È disponibile per Windows, macOS e Linux, ma è consigliato solo su Windows, in quanto solo su quest’ultimo è dotato di un’interfaccia grafica.

Ecco i passaggi da effettuare:

  1. Innanzitutto inserite la vostra micro SD all’interno del computer, utilizzando anche adattatori USB o SD.
  2. Ora recatevi sul sito ufficiale, e cliccate su Windows se l’architettura del vostro dispositivo è di 32 bit, o in caso contrario, cliccate su Windows 64-bit.
  3. Terminato il download, estraete il contenuto da WinRar o WinZip (se non sono già presenti sul vostro computer, allora scaricate uno dei due), e avviate qphotorec_win.exe.
  4. A questo punto selezionate dal menù a tendina in alto il supporto esterno inserito, e in seguito spuntate la voce FAT/NTFS/HFS+/ReiserFS/….
  5. In seguito cliccate su Formati dei file, mettete il segno di spunta in corrispondenza di  mov (mov/mp4/3gp/3g2/jp2), e cliccate su Ok.
  6. Adesso cliccate su Naviga, selezionate la cartella in cui preferite salvare i file e cliccate su Selezione cartella.
  7. Infine cliccate su Cerca, attendete che il processo di scansione termini, e troverete tutti i video recuperati all’interno della cartella selezionata.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come capire se uno smartphone Android ha il root attivo 2
Come capire se uno smartphone Android ha il root attivo
Guide
    app android
oldify
Invecchiamento foto: le migliori app Android e iPhoneModificare una foto è divertente, sopratutto se ci si trova in compagnia. Vediamo una lista delle migliori app per l'invecchiamento foto.
Guide
    app android app ios Guide iPhone iOS
Come collegare smartphone Android a PC Windows 10
Come collegare smartphone Android a PC Windows 10
Guide
    windows 10
migliori lenti per smartphone android
Migliori Lenti per smartphone Android 2022: quale comprare
Guide di acquisto
    accessori
Come rimuovere gli oggetti dalle foto su Android 2
Come rimuovere gli oggetti dalle foto su Android
Guide
    app android

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy