ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: chrome safari
Home > Guide > Internet > Come salvare password in Chrome, Firefox, Safari e Edge

Come salvare password in Chrome, Firefox, Safari e Edge

Valentino Viscito Mar 07, 2019

Può capitare, tra le tante password, di dimenticarne una, e questo può essere fonte di problemi. Proprio per questo motivo i vari browser hanno implementato una funzionalità davvero molto utile, ovvero quella di salvare le password. In questo articolo vi mostreremo come salvare password in Chrome, Firefox, Safari e Edge.

Indice

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Safari
  • Microsoft Edge

Già di default è possibile salvare le password nei browser per permettere l’accesso automatico a tutti nostri siti preferiti. Difatti, dopo aver effettuato il login ad un sito, il browser chiede se ricordare o meno la password. I dati di accesso verranno memorizzati all’interno di un’area sicura del browser e, su alcuni di questi, è possibile sincronizzarli con l’account dedicato in modo da poterli utilizzare su tutti i dispositivi di cui si è in possesso.

Google Chrome

password chrome Android

Fra i browser più utilizzati al mondo, Google Chrome è in grado di salvare i dati di login di un utente e proteggerli attraverso l’ausilio dell’account Google. Google Chrome permette di visionare le password memorizzate al suo interno in maniera molto semplice; infatti per visionarle non dovrete far altro che pigiare sui tre puntini presenti in alto a destra, poi bisognerà andare in Impostazioni e selezionare la voce Password. Per attivare o disattivare il salvataggio delle password dovrete recarvi di nuovo sui tre puntini in alto a destra, accedere alle Impostazioni, selezionare la voce Chiedi di salvare le password e poi fare tap su Accesso automatico.
I vari dati salvati potranno essere cancellati attraverso questa schermata semplicemente cliccando sul simbolo X presente accanto ad ogni voce. Nel caso in cui non vogliate che i dati immessi per accedere ad un determinato sito vengano memorizzati, non dovrete far altro che cliccare sul tasto Mai al momento della richiesta di salvataggio.

Mozilla Firefox

Password salvate Firefox

Mozilla Firefox offre la possibilità di salvare nel suo archivio protetto le vostre password e di sincronizzarle online attraverso un account dedicato proprio a questo, così da avere le proprie credenziali a disposizione su qualsiasi dispositivo. Per attivare o disattivare il salvataggio delle password non dovrete far altro che recarvi nelle Impostazioni attraverso il pulsante con le tre linee presente in alto a destra, poi dovrete selezionare la voce Opzioni ed accedere alla sezione Privacy e Sicurezza. A questo punto potrete gestire la funzionalità attraverso il segno di spunta presente alla voce Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web; per escludere dei siti dovrete semplicemente utilizzare il pulsante Eccezioni tramite il quale è possibile visionare la lista dei siti per i quali è stato richiesto di non salvare le password. Il pulsante delle password salvate permette di visionare in chiaro le credenziali memorizzate su Firefox. Nel caso in cui il PC che utilizzate non sia di vostro solo utilizzo, per proteggere i dati di login potrete impostare una password principale che verrà richiesta ogni qualvolta accediate a uno di questi siti.

Safari

Come importare preferiti in Safari

Il browser predefinito su ogni Mac e MacBook è Safari; esso dispone di un ottimo gestore di password per i vari siti, sincronizzato con l’ID Apple, quindi accessibile senza nessun problema anche da iPhone e iPad. Compilando i campi non dovrete far altro che selezionare il salvataggio delle password. In questo modo, ogni volta che proverete ad effettuare il login su di un sito, dopo il primo accesso, i campi verranno compilati automaticamente. Per attivare e disattivare la funzionalità di salvataggio dovrete accedere al menu situato in alto, poi andare alla sezione Preferenze, quindi dovrete aprire il tab Password; a questo punto vi verrà richiesto di inserire la password d’accesso al sistema per poter proseguire. Sbloccata la pagina, dovrete controllare che ci sia il segno di spunta alla voce Riempi automaticamente nome utente e password, potrete poi gestire le varie credenziali presenti in lista cliccando in basso su Dettagli o su Rimuovi.

Microsoft Edge

Microsoft edge

Microsoft Edge è integrato in Windows 10 ed offre un ottimo strumento per memorizzare tutte le credenziali inserite in una pagina web. Per gestire tutte le password basterà fare clic, in alto a destra, sui tre puntini, e recarsi nel menu Password e riempimento automatico. In questo menu laterale potrete attivare o disattivare tale funzionalità utilizzando l’interruttore presente accanto alla voce Salva password; inoltre potrete gestire quelle già salvate semplicemente pigiando sul pulsante Gestione password. Le password verranno sincronizzate con l’account Microsoft associato al sistema operativo; in tal modo sarà possibile usufruire di queste anche su altri dispositivi e impedire che qualcun altro possa vederle.

Altri articoli utili

History 01 1
Browser per iPhone e iPad: quale usare
Guide
    Guide iPad Guide iPhone iOS
apple mac imac
Come impostare browser predefinito su MacStufi di utilizzare Safari come browser preimpostato? Vediamo insieme come cambiare il browser predefinito su Mac in pochi passaggi.
Apple
    Mac
opera2
Ripristinare schede browser chiuse per sbaglioChiudere accidentalmente una scheda del browser mentre navighiamo è molto comune.Vediamo insieme come fare a ripristinare le schede browser chiuse per sbaglio.
Internet
browser
I migliori browser per iPhone e iPadIn questo articolo vi proponiamo i migliori browser per iPhone e iPad che si contraddistinguono per funzionalità, esigenze, grafica e altri elementi.
Apple

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy