ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Ripristinare schede browser chiuse per sbaglio

Ripristinare schede browser chiuse per sbaglio

Fabrizio De Santis Ago 29, 2017

Chiudere accidentalmente una scheda del browser mentre navighiamo è molto comune. Immaginate di aver aperto una scheda e di averla lasciata un attimo da parte. Ad un certo punto la chiudete per sbaglio. Frustrante vero? Non disperate però, non è persa per sempre. Possiamo facilmente recuperarla in pochissimi secondi.

Alcuni utenti non sanno che al posto di riandare nella cronologia o rieffettuare una ricerca, è possibile recuperarla semplicemente con pochi click.

Vediamo insieme come fare a ripristinare le schede browser chiuse per sbaglio: vi illustreremo le procedure per i browser Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Opera.

Ripristinare schede su Google Chrome

Per aprire l’ultima scheda chiusa per sbaglio basterà cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede in alto. A questo punto si aprirà un menu. Per riaprire la scheda chiusa dobbiamo cliccare su Riapri scheda chiusa. Fatto questo verrà riaperta solo l’ultima scheda chiusa.

schede

Se invece, avete chiuso più di una scheda basterà ripetere l’operazione più volte. Le schede, infatti, verranno riaperte nell’ordine in cui le abbiamo chiuse.

In alternativa possiamo utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + T, che esegue la stessa operazione.

photo 2017 06 22 11 00 34
Come bloccare siti indesiderati con ChromeBloccare l'accesso ad un sito con Chrome è un'operazione resa ancora più semplice grazie ad un'estensione gratuita. Ecco come utilizzarla.
Internet
    Google Chrome

Ripristinare schede su Microsoft Edge

Anche per quanto riguarda il browser di Microsoft, la procedura è davvero semplice, ma leggermente differente. Questa volta, invece, dobbiamo fare un clic destro su una delle schede che teniamo ancora aperte. A questo punto si aprirà un piccolo menu. Per riaprire l’ultima scheda che abbiamo chiuso, basterò cliccare su Riapri scheda chiusa.

schede2

Facendo questo verrà riaperta l’ultima scheda chiusa. Se, invece, vogliamo riaprire tutte le schede chiuse basterà ripetere il processo. Verranno ripristinate a seconda dell’ordine di chiusura.

MicrosoftEdge
Come cancellare dati e cronologia Microsoft EdgeSe siete tra quelli che hanno deciso di dare una possibilità a Edge, allora vi interesserà sapere come cancellarne la cronologia.
Internet

Ripristinare schede su Mozilla Firefox

Il procedimento per Firefox è analogo a quello di Chrome. Per riaprire la scheda chiusa in precedenza dobbiamo cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede in alto. Fatto questo si aprirà un piccolo menu. A questo punto dobbiamo cliccare su Riapri scheda chiusa.

schede3

Come per gli altri browser, questo procedimento aprirà solo l’ultima scheda chiusa. Per riaprire tutte le schede browser chiuse basterà ripetere il processo.

firefox
Abilitare la modalità notte in Firefox su iOSFirefox ha introdotto la modalità notte per utilizzare il browser di sera senza affaticare la vista. Vediamo insieme come attivarla.
Apple
    iOS Mozilla Firefox

Ripristinare schede su Opera

Infine, anche per Opera il procedimento è analogo a quello per Chrome e per Firefox. Per riaprire la scheda chiusa in precedenza dobbiamo cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede in alto. Fatto questo si aprirà un piccolo menu. A questo punto dobbiamo cliccare su Riapri l’ultima scheda chiusa.

schede4

Come per gli altri browser, facendo questo, verrà riaperta l’ultima scheda chiusa. Se invece, avete chiuso più di una scheda basterà ripetere l’operazione più volte. Le schede, infatti, verranno riaperte nell’ordine in cui le abbiamo chiuse.

Anche qui per riaprire le schede browser chiuse possiamo utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Shift + T.

Conclusioni

Dite addio agli attacchi di panico causati dalla chiusura accidentale delle schede browser. Come avete potuto vedere riaprile è davvero un’operazione moto facile e veloce.

aggiornamentoautomatico
Disattivare aggiornamento automatico schede in ChromeChrome ha aggiunto la funzionalità per l'aggiornamento automatico delle schede ma non sempre è utile. In questa guida vi mostreremo come disattivarla.
Internet
photo 2017 07 31 15 02 55
Come bloccare un sito con Mozilla FirefoxUtilizzando le giuste estensioni è possibile bloccare l'accesso a determinate pagine su Mozilla Firefox, scegliendo anche particolari condizioni
Internet
    Mozilla Firefox

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy