Come salvare video YouTube su Linux con YouTube-DL GUI

Come salvare video YouTube su Linux con YouTube-DL GUI

Navigando su YouTube avete trovato un filmato che vorreste scaricare sul vostro PC Linux ma non sapete quale strumento utilizzare. All’interno di questa nuova guida odierna, vi spiegheremo come salvare video YouTube su Linux con YouTube-DL GUI in maniera facile e immediata.

YouTube-DL GUI: cos’è

Per chi non lo conoscesse, YouTube-DL GUI è un’applicazione basata sul tool YouTube-DL che rende molto più semplice l’operazione di salvataggio di un video di YouTube. L’app mette a disposizione un’interfaccia davvero intuitiva e pratica la quale consente di scaricare i filmati in più formati di video e audio, rendendolo praticamente il software perfetto da utilizzare su Linux per questo scopo.

Come installare YouTube-DL GUI su Linux

L’installazione di YouTube-DL GUI può essere effettuata usando diverse soluzioni. Ufficialmente, gli sviluppatore mettono a disposizione i pacchetti PPA per Ubuntu, DEB per Debian, AUR per Arch Linux e un pacchetto Python. Per procedere con l’installazione sul vostro PC Linux, innanzitutto aprite il terminale e dopodiché seguite le istruzioni elencate di seguito a seconda della distribuzione in vostro possesso.

Ubuntu

Se avete un computer equipaggiato da Ubuntu, potete installare rapidamente il programma utilizzando un pacchetto PPA di terze parti. Prima di riportare il comando da digitare nel terminale, volevamo specificare che il PPA supporta attualmente soltanto le versioni 18.04 LTS e 18.10 di Ubuntu ma non ancora la 19.04. Per far funzionare YouTube-DL GUI su questa release, provate a seguire le istruzioni relative a Debian.

Detto ciò, aprite il terminale e inserite il comando sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8. Fatta questa operazione, usate il comando sudo apt update per eseguire l’aggiornamento e dopodiché assicuratevi di aver l’ultima versione del pacchetto YouTube-DL GUI tramite il comando sudo apt install youtube-dlg.

Debian

È possibile scaricare e installare l’applicazione su un PC Debian utilizzando dpkg. Se avete la versione 10 è necessario scaricare la versione

Articolo successivo