Come scoprire se una foto è stata ritoccata

Come scoprire se una foto è stata ritoccata

Avete dei dubbi se una foto è stata modifcata oppure no? Potete toglierveli sfruttando degli appositi programmi e strumenti online che trovate nell'articolo.

In rete ci sono davvero tantissime immagini, alcune di queste sembrano davvero impeccabili e realizzate in maniera professionale. Peccato che la maggior parte delle foto vengano modificate utilizzando degli appositi programmi/app per fotoritocco ed editing. Abbiamo deciso, quindi, di realizzare questa guida in cui vi spieghiamo come scoprire se una foto è stata ritoccata in maniera semplice e veloce utilizzando dei software ad hoc oppure dei servizi online fruibili dal browser predefinito del vostro computer (PC Windows o Mac). Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come fare.

Indice dei contenuti

Come scoprire se una foto è stata ritoccata: JPEGsnoop

JPEGsnoop è un software sviluppato per Windows completamente gratuito molto facile da utilizzare che permette di vedere se una foto è stata modificata. Il programma sfrutta principalmente un database interno che confronta le immagini caricate con un grande numero di firme di compressione, quindi risulta particolarmente utile per scoprire se una foto è stata ritoccata oppure no.

Vediamo come sfruttarlo al meglio:

  • Collegatevi al sito web ufficiale di JPEGsnoop, scorrete verso il fondo della pagina e cliccate su Click to Download .ZIP che trovate sotto la sezione Download the Latest Version of JPEGsnoop!.
  • Dopo aver terminato sia il download che l’installazione, aprite il programma e pigiate su Open Image… che trovate nel menu File.
  • Scegliete l’immagine di cui volete controllare l’autenticità e cliccate prima su Apri e poi su OK per far partire l’analisi.
  • Una volta che il software ha completato la procedura, nel messaggio che compare in fondo alla finestra di JPEGsnoop, leggete il risultato: nel caso in cui l’immagine fosse ritoccata, uscirà scritto Class 1 – Image is processed/edited o Class 2 – Image has high probability of being processed/edited
Articolo successivo