app apple tv

Eseguire screenshot Apple TV

Apple TV sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, e questo soprattutto grazie all’espansione dei servizi di streaming. Fortunatamente infatti, il box dell’azienda di Cupertino risulta compatibile con la maggior parte delle piattaforme attualmente sul mercato, e ciò lo classifica come uno dei più desiderati dagli utenti, in primo luogo, di quelli iOS.

Con Apple TV è però possibile anche guardare immagini, giocare, ascoltare musica e quant’altro, per questo motivo, in molti potrebbero desiderare di catturare una specifica schermata e salvarla nel proprio rullino fotografico. In questa guida vedremo quindi proprio in che modo farlo.

Scattare screenshot alle schermate di Apple TV

Purtroppo Apple non ha mai aggiunto la possibilità nativa di eseguire screenshot durante l’utilizzo del dispositivo connesso alla TV, tuttavia, esiste un metodo molto semplice, ma che richiedere necessariamente la presenza di un Mac con QuickTime Player. Prima di iniziare però, vi invitiamo ad assicurarvi che sia Apple TV che Mac siano connessi alla stesse rete Wi-Fi e che siano configurati con il medesimo account iCloud.

  • Aprire l’applicazione “QuickTime Player” su Mac (già installata di serie)
  • Selezionare la voce “File” in alto a sinistra e continuare con “Nuova registrazione schermo”
  • Cliccare sulla freccia che punta verso il basso, alla destra del cerchio rosso
  • Dalla sezione “Dispositivi” selezionare il nome di Apple TV (il microfono non è importante)
  • Iniziare a registrare con il tasto rosso
  • Mentre la registrazione è in atto, eseguire gli screenshot desiderati attraverso la combinazione dei tasti Command+Shift+4 sulla tastiera del Mac

Come registrare lo schermo di Apple TV via Wi-Fi

A questo punto le schermate verranno correttamente catturate e salvate sulla scrivania del computer. Purtroppo la risoluzione non sarà quella del televisione, ma quella dello stesso Mac. Una volta scattati gli screenshot, l’immagine potrà ovviamente essere modificata e condivisa a proprio piacere.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Articolo successivo