ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come fare screenshot Samsung

Come fare screenshot Samsung

Roberto Cocciolo Set 25, 2020

Nati forse un po’ per caso, gli screenshot sono ormai elementi praticamente sempre presenti all’interno della galleria di qualsiasi smartphone. Con screenshot si intende sostanzialmente l’acquisizione della schermata attualmente attiva sul dispositivo sotto forma di fotografia. C’è chi però ancora non ha molta familiarità con la cosa, per questo motivo oggi andremo a vedere come eseguire screenshot con device Samsung.

Indice dei contenuti
1. Eseguire screenshot tramite i tasti fisici
2. Eseguire screenshot tramite gesture
3. App alternative
3.1. Screenshot Facile
3.2. Screenshot Ultimate
4. Come modificare uno screenshot

Eseguire screenshot tramite i tasti fisici

Il metodo principale che si si utilizza maggiormente per eseguire screenshot su smartphone Samsung è basato su una combinazione di tasti fisici semplice e immediata. Tuttavia, i tasti da cliccare variano in base al dispositivo utilizzato.

  • Su smartphone Samsung con tasto fisico centrale anteriore: cliccare contemporaneamente il tasto laterale destro di accensione e il tasto centrale anteriore (su alcuni smartphone potrebbe risultare necessario tenerli premuti per qualche istante)
  • Su smartphone Samsung senza tasto fisico centrale anteriore: cliccare contemporaneamente il tasto laterale destro di accensione e il tasto “volume giù” sulla cornice sinistra (su alcuni smartphone potrebbe risultare necessario tenerli premuti per qualche istante)

In tutti i casi, gli screenshot verranno poi salvati all’interno della galleria di serie, oppure all’interno della cartella “Immagini” di sistema (accessibile tramite un qualsiasi file manager).

fx file explorer 800x600
I migliori file manager AndroidSul Play Store sono disponibili diversi file manager ma non sono tutti egualmente validi: scoprite con noi i migliori da scaricare!
Android
    app android

Eseguire screenshot tramite gesture

Alcuni smartphone Samsung dispongono di funzionalità avanzate molto particolari e che potrebbero rivelarsi utili in molte occasioni. Una di queste ci aiuterà proprio ad eseguire screenshot senza neppure toccare il dispositivo in questione. Prima di vedere come fare però, bisognerà attivare la funzione (se presente).

  • Aprire l’applicazione “Impostazioni”
  • Accedere alla sezione “Funzioni avanzate” (potrebbe chiamarsi anche “Movimento e controlli” o “Controlli”)
  • Attivare l’opzione “Acquisisci con trascinamento palmo” o “Movimento palmo” (se l’opzione non è presente, allora il dispositivo non supporta la funzione)

Da questo momento in poi sarà quindi possibile passare semplicemente la mano da destra verso sinistra difronte allo smartphone (leggermente più in alto in modo da poter essere vista dal sensore di prossimità e dalla fotocamera) e automaticamente verrà acquisito lo screenshot.

App alternative

Sul Google Play store sono inoltre presenti diverse applicazioni in grado di semplificare ulteriormente il processo e perino migliorarlo nelle funzioni. Vediamo quali sono le migliori.

Screenshot Facile

Screenshot Facile è sicuramente l’applicazione gratuita migliore per quanto riguarda l’esecuzione di screenshot su device Samsung (e non solo). Una volta scaricata potrà essere infatti configurata a proprio piacimento, in modo da scegliere quali operazioni completare per scattare la foto dello schermo. Oltre a questo, potrà essere utilizzata anche per registrare tutto ciò che accade sullo schermo, scegliere solo una porzione da fotografare, oppure scorrere la pagina per acquisire screenshot più lunghi. Al termine di tutto ciò, non mancheranno anche tante opzioni di modifica.

Screenshot Facile

Screenshot Ultimate

Una alternativa sicuramente molto valida è invece Screenshot Ultimate, principalmente pensata per chi desidera semplicemente personalizzare le le azione da eseguire per catturare lo screenshot. Inoltre, se in possesso di permessi di root, le funzioni aumenteranno ulteriormente.

Screenshot Ultimate

Come modificare uno screenshot

Una volta acquisito, uno screenshot potrà essere ovviamente modificato con l’aggiunta di elementi (testo, scritte a mano libera, emoji, foto o altro) oppure ritagliando determinate zone o ruotando l’intera foto.

Fortunatamente Samsung imposta di serie alcune di queste funzionalità, accessibili immediatamente dopo aver fatto lo screenshot. Tutto quello che basterà fare sarà infatti completare lo scatto, attendere che l’anteprima appaia in uno dei quattro angoli della schermata e cliccarci sopra.

Fatto questo, si aprirà automaticamente la schermata di modifica, all’interno della quale potranno essere eseguite tutte le azioni elencate in precedenza (taglio, rotazione, scrittura e altro).

Come registrare lo schermo su Samsung 1
Come registrare lo schermo su Samsung
Guide
    app android
smartphone samsung
Migliori smartphone Samsung 2022: quale comprare
Guide di acquisto
Errore fotocamera Samsung come risolvere 2
Errore fotocamera Samsung: come risolvere
Guide
tablet Samsung
I migliori tablet Samsung da comprareAvete intenzione di acquistare un tablet per migliorare la vostra produttività? Nessun problema, in questa guida vedremo i migliori tablet Samsung adatti a tutte le esigenze!
Guide di acquisto
    tablet

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

1 settimana fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

2 mesi fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

2 mesi fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy