ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android
Home > Guide > Android > Come fare screenshot Samsung

Come fare screenshot Samsung

Roberto Cocciolo Set 25, 2020

Nati forse un po’ per caso, gli screenshot sono ormai elementi praticamente sempre presenti all’interno della galleria di qualsiasi smartphone. Con screenshot si intende sostanzialmente l’acquisizione della schermata attualmente attiva sul dispositivo sotto forma di fotografia. C’è chi però ancora non ha molta familiarità con la cosa, per questo motivo oggi andremo a vedere come eseguire screenshot con device Samsung.

Indice dei contenuti
1. Eseguire screenshot tramite i tasti fisici
2. Eseguire screenshot tramite gesture
3. App alternative
3.1. Screenshot Facile
3.2. Screenshot Ultimate
4. Come modificare uno screenshot

Eseguire screenshot tramite i tasti fisici

Il metodo principale che si si utilizza maggiormente per eseguire screenshot su smartphone Samsung è basato su una combinazione di tasti fisici semplice e immediata. Tuttavia, i tasti da cliccare variano in base al dispositivo utilizzato.

  • Su smartphone Samsung con tasto fisico centrale anteriore: cliccare contemporaneamente il tasto laterale destro di accensione e il tasto centrale anteriore (su alcuni smartphone potrebbe risultare necessario tenerli premuti per qualche istante)
  • Su smartphone Samsung senza tasto fisico centrale anteriore: cliccare contemporaneamente il tasto laterale destro di accensione e il tasto “volume giù” sulla cornice sinistra (su alcuni smartphone potrebbe risultare necessario tenerli premuti per qualche istante)

In tutti i casi, gli screenshot verranno poi salvati all’interno della galleria di serie, oppure all’interno della cartella “Immagini” di sistema (accessibile tramite un qualsiasi file manager).

fx file explorer 800x600
I migliori file manager AndroidSul Play Store sono disponibili diversi file manager ma non sono tutti egualmente validi: scoprite con noi i migliori da scaricare!
Android
    app android

Eseguire screenshot tramite gesture

Alcuni smartphone Samsung dispongono di funzionalità avanzate molto particolari e che potrebbero rivelarsi utili in molte occasioni. Una di queste ci aiuterà proprio ad eseguire screenshot senza neppure toccare il dispositivo in questione. Prima di vedere come fare però, bisognerà attivare la funzione (se presente).

  • Aprire l’applicazione “Impostazioni”
  • Accedere alla sezione “Funzioni avanzate” (potrebbe chiamarsi anche “Movimento e controlli” o “Controlli”)
  • Attivare l’opzione “Acquisisci con trascinamento palmo” o “Movimento palmo” (se l’opzione non è presente, allora il dispositivo non supporta la funzione)

Da questo momento in poi sarà quindi possibile passare semplicemente la mano da destra verso sinistra difronte allo smartphone (leggermente più in alto in modo da poter essere vista dal sensore di prossimità e dalla fotocamera) e automaticamente verrà acquisito lo screenshot.

App alternative

Sul Google Play store sono inoltre presenti diverse applicazioni in grado di semplificare ulteriormente il processo e perino migliorarlo nelle funzioni. Vediamo quali sono le migliori.

Screenshot Facile

Screenshot Facile è sicuramente l’applicazione gratuita migliore per quanto riguarda l’esecuzione di screenshot su device Samsung (e non solo). Una volta scaricata potrà essere infatti configurata a proprio piacimento, in modo da scegliere quali operazioni completare per scattare la foto dello schermo. Oltre a questo, potrà essere utilizzata anche per registrare tutto ciò che accade sullo schermo, scegliere solo una porzione da fotografare, oppure scorrere la pagina per acquisire screenshot più lunghi. Al termine di tutto ciò, non mancheranno anche tante opzioni di modifica.

Screenshot Facile

Screenshot Ultimate

Una alternativa sicuramente molto valida è invece Screenshot Ultimate, principalmente pensata per chi desidera semplicemente personalizzare le le azione da eseguire per catturare lo screenshot. Inoltre, se in possesso di permessi di root, le funzioni aumenteranno ulteriormente.

Screenshot Ultimate

Come modificare uno screenshot

Una volta acquisito, uno screenshot potrà essere ovviamente modificato con l’aggiunta di elementi (testo, scritte a mano libera, emoji, foto o altro) oppure ritagliando determinate zone o ruotando l’intera foto.

Fortunatamente Samsung imposta di serie alcune di queste funzionalità, accessibili immediatamente dopo aver fatto lo screenshot. Tutto quello che basterà fare sarà infatti completare lo scatto, attendere che l’anteprima appaia in uno dei quattro angoli della schermata e cliccarci sopra.

Fatto questo, si aprirà automaticamente la schermata di modifica, all’interno della quale potranno essere eseguite tutte le azioni elencate in precedenza (taglio, rotazione, scrittura e altro).

Come registrare lo schermo su Samsung 1
Come registrare lo schermo su Samsung
Guide
    app android
smartphone samsung
I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
Guide di acquisto
Errore fotocamera Samsung come risolvere 2
Errore fotocamera Samsung: come risolvere
Guide
tablet Samsung
I migliori tablet Samsung da comprareAvete intenzione di acquistare un tablet per migliorare la vostra produttività? Nessun problema, in questa guida vedremo i migliori tablet Samsung adatti a tutte le esigenze!
Guide di acquisto
    tablet

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

14 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

15 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

23 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy