ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Smartphone > Sfondo nero su smartphone: fa risparmiare batteria?

Sfondo nero su smartphone: fa risparmiare batteria?

Gaetano Abatemarco Gen 18, 2017

Vi hanno raccontato che usare uno sfondo nero o scuro, ed un tema sui generis, vi aiuterà ad aumentare la durata della batteria del vostro smartphone. Ma lì per lì non ci avete creduto.

E se vi dicessimo, invece, che ciò è vero soltanto in parte? La chiave di volta per spiegare questo interrogativo sta nella tipologia di display del vostro smartphone; principalmente queste sono due: LCD (anche il Retina fa parte di questa famiglia) ed AMOLED.

Sfondo nero

Volendo spiegare in modo grossolano la differenza tra LCD e AMOLED possiamo affermare che il primo, per riprodurre immagini e sfumature tramite i pixel di cui è composto, ha bisogno di una retroilluminazione costante; per il secondo, invece, ciascun pixel “brilla” di luce propria e si accende soltanto al bisogno. Se siete curiosi e volete tutti i dettagli potrete consultare il nostro approfondimento in merito!

confronto display smartphone risultato
Differenze display: LCD, AMOLED, Retina e altriTFT, IPS, AMOLED o Retina? In questa guida ai display vedremo nel dettaglio le differenze tra i vari i tipi di schermi per smartphone e tablet.
Hardware

Già per definizione un display AMOLED consuma meno di un display LCD. E come se non bastasse, lo sfondo nero fa risparmiare davvero batteria quando si parla di display AMOLED. Perché?

Sfondo nero su smartphone: AMOLED vs LCD

Come abbiamo già detto il display LCD ha bisogno di retroilluminazione costante, mentre il display AMOLED gode di “luce propria”. Di conseguenza, come è semplice intuire, riprodurre il nero su un display AMOLED significa tener spento il relativo pixel, ciò si traduce in un diretto risparmio in termini di energia.

Ma ciò che può lasciare un attimino “sconvolti” è il fatto che per i display LCD valga l’esatto contrario: l’ottimizzazione della batteria, seppur in modo quasi impercettibile, si ottiene usando sfondi chiari o addirittura bianchi. Questo principalmente a causa della struttura di un display LCD e dei suoi cristalli liquidi, a forma di elica intrecciata (come un DNA).

Senza scendere nei tecnicismi, per riprodurre lo sfondo nero in assenza di luce tramite la retroilluminazione, i cristalli liquidi e la combinazione dei polarizzatori c’è bisogno di sciogliere completamente “l’elica” del cristallo, impiegando la quantità più alta di energia.

Dunque, per farla breve, usare uno sfondo nero fa davvero risparmiare batteria soltanto sui display AMOLED. Per quanto riguarda gli LCD, invece, avviene l’esatto contrario – anche se, come già detto, l’ottimizzazione da colori chiari è quasi impercettibile.

marshmallow battery
Come risparmiare batteria AndroidVolete aumentare la durata della batteria del vostro smartphone o tablet Android? Ecco i migliori trucchi e consigli per un risparmio batteria garantito!
Guide

Come spegnere in automatico il router di notte

10 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy