Sfondo nero su smartphone: fa risparmiare batteria?

Verità o leggenda metropolitana? Scopriamolo insieme!

Vi hanno raccontato che usare uno sfondo nero o scuro, ed un tema sui generis, vi aiuterà ad aumentare la durata della batteria del vostro smartphone. Ma lì per lì non ci avete creduto.

E se vi dicessimo, invece, che ciò è vero soltanto in parte? La chiave di volta per spiegare questo interrogativo sta nella tipologia di display del vostro smartphone; principalmente queste sono due: LCD (anche il Retina fa parte di questa famiglia) ed AMOLED.

Sfondo nero

Volendo spiegare in modo grossolano la differenza tra LCD e AMOLED possiamo affermare che il primo, per riprodurre immagini e sfumature tramite i pixel di cui è composto, ha bisogno di una retroilluminazione costante; per il secondo, invece, ciascun pixel “brilla” di luce propria e si accende soltanto al bisogno. Se siete curiosi e volete tutti i dettagli potrete consultare il nostro approfondimento in merito!

confronto display smartphone risultato
Differenze display: LCD, AMOLED, Retina e altriTFT, IPS, AMOLED o Retina? In questa guida ai display vedremo nel dettaglio le differenze tra i vari i tipi di schermi per smartphone e tablet.

Già per definizione un display AMOLED consuma meno di un display LCD. E come se non bastasse, lo sfondo nero fa risparmiare davvero batteria quando si parla di display AMOLED. Perché?

Sfondo nero su smartphone: AMOLED vs LCD

Come abbiamo già detto il display LCD ha bisogno di retroilluminazione costante, mentre il display AMOLED gode di “luce propria”. Di conseguenza, come è semplice intuire, riprodurre il nero su un display AMOLED significa tener spento il relativo pixel, ciò si traduce in un diretto risparmio in termini di energia.

Ma ciò che può lasciare un attimino “sconvolti” è il fatto che per i display LCD valga l’esatto contrario: l’ottimizzazione della batteria, seppur in modo quasi impercettibile, si ottiene usando sfondi chiari o addirittura bianchi. Questo principalmente a causa della struttura di un display LCD e dei suoi cristalli liquidi, a forma di elica intrecciata (come un DNA).

Articolo successivo