ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia close menu
  • Trova Streaming
  • Offerte
    • Canale Telegram
    • Telefonia Mobile
    • Fibra – ADSL
  • Consigli Acquisto
    • Audio
    • Casa e Ufficio
    • Elettronica
    • Fotografia
    • Gaming
    • Informatica
  • Guide
    • Android
    • Apple
    • Giochi
    • Hardware
    • Internet
    • Linux
    • Smartphone
    • Windows
  • Recensioni
  • Video
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Sfondo nero in Windows: come…

Sfondo nero in Windows: come risolvere

Gaetano Abatemarco Apr 07, 2017

Lo sfondo desktop è una caratteristica grafica e stilistica fondamentale sul computer. È molto semplice da cambiare su Windows ed è possibile impostare: un’immagine statica, una presentazione o un colore a tinta unita come sfondo. È raro che questa funzione risulti danneggiata, ma non è impossibile.

Infatti, quando si tenta di modificare lo sfondo in Windows si vedrà solamente uno sfondo tutto nero. Questo può accadere a prescindere che abbiate scelto un colore a tinta unita, un’immagine… come sfondo. Il problema può essere causato da vari fattori come: un aggiornamento mal riuscito, un programma di terze parti che ha modificato il desktop oppure la presenza di virus. Vediamo insieme come risolvere questo dilemma.

Premessa

Può sembrare banale, ma se avete installato un programma da internet che modifica il vostro desktop o l’interfaccia utente e vi siete accorti che il guasto è scaturito nel momento successivo all’installazione, vi consigliamo di disinstallare o disabilitare l’applicazione e riavviare il pc, in modo da avere una contro prova ed essere certi sulla causa del vostro problema.

dispositivo sconosciuto
Dispositivo sconosciuto Windows: come trovare i driverWindows non è in grado di riconoscere da solo alcune periferiche? Ecco come risolvere e trovare il driver giusto per un dispositivo sconosciuto.
Windows
    windows 10 windows 7

Cambiare lo sfondo

Invece di impostare uno sfondo statico, provate ad inserire una presentazione. Se non notate più il problema, potrebbe essere la soluzione. Provate quindi a rimettere un’immagine statica. È una buona idea tentare di far ripartire il desktop cambiando le immagini, nel caso in cui proprio la foto che avete scelto per il vostro sfondo fosse quella danneggiata.

Su Windows 10 è possibile modificare lo sfondo nell’app Impostazioni (raggiungibile con tasto WIN + I contemporaneamente) sotto Personalizzazione -> Sfondo.

windows sfondo desktop
windows sfondo desktop

Il file corrotto TranscodedWallpaper.jpg

Lo sfondo desktop nero può anche essere causato da un file corrotto, nominato TranscodedWallpaper.jpg. Se questo file è danneggiato, Windows non sarà in grado di visualizzare lo sfondo.

Aprite Esplora file, Questo PC o una cartella qualsiasi ed incollate la seguente stringa nella barra degli indirizzi cambiando la frase “VOSTRO NOME UTENTE” con il nome esatto del vostro account (es. Davide con la prima lettera maiuscola). Premete Invio.

C:UsersVOSTRO NOME UTENTEAppDataRoamingMicrosoftThemes

In questa cartella vedrete un file chiamato Transcoded Wallpaper. Dovete rinominarlo, cambiandogli l’estensione, in TranscodedWallpaper.old.

Per farlo, dovete attivare le estensioni sconosciute dalla scheda Visualizza sopra la barra degli indirizzi di Esplora file eattivate Estensioni nomi file ed Elementi nascosti come in foto, in questo modo avrete anche la possibilità di vedere un file chiamato Settings.ini. Apritelo con il Blocco note e cancellate tutto il contenuto del file. Salvate le modifiche apportate e chiudetelo.

windows sfondo desktop
windows sfondo desktop
Attivando Estensione nomi file ed Elementi nascosti potrete avere maggiore accesso a funzionalità inesplorate del vostro pc.

Aprite nuovamente le Impostazioni e dirigetevi su Personalizzazione -> Sfondo e all’interno di questa scheda impostate un nuovo background. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per applicare tale modifica, dato che sarà necessario riscrivere dei file di sistema, ma non vi dovete preoccupare né scoraggiare!

Impostare lo sfondo del Desktop dal menu contestuale

In Esplora file, navigate fino alla cartella con l’immagine che volete impostare a sfondo del desktop e fate clic con il tasto destro e selezionate dall’elenco a tendina del menù contestuale: imposta come sfondo desktop.

updates
Disattivare aggiornamenti automatici Windows 10Vi segnaliamo tre semplici ma efficienti metodi per ovviare a questo - per alcuni - sgradevole inconveniente
Windows
    windows 10

Controllare il Centro Accessibilità

Aprite il Pannello di Controllo e noterete la presenza della voce Centro Accessibilità -> cliccatevi sopra ed apritelo -> sotto ad Esplora tutte le impostazioni vi è il parametro facilita la visualizzazione -> cliccatelo.

windows sfondo desktop
windows sfondo desktop

Scorrete in basso con la rotellina del mouse fino al fondo ed accertatevi che l’opzione Rimuovi immagini di sfondo (se disponibili) non sia spuntata. Se lo è, avete trovato il vostro problema e dovete togliere la spunta, salvando la modifica. Provate ad impostare un nuovo sfondo, magari riavviando. Questa volta dovrebbe andare!

windows sfondo desktop

windows 10
Come diventare proprietario di file e cartelle in WindowsNon riuscite ad accedere ad alcuni file o cartelle in Windows? Forse perché dovete diventare proprietari di quegli oggetti: vi spieghiamo come fare.
Windows
    windows 10

Verificare le impostazioni di Risparmio Energetico

Aprite il Pannello di Controllo e nel motore di ricerca in alto a destra scrivete combinazione, o meglio, ricopiate interamente la dicitura: Scegli combinazione risparmio energia e cliccate il collegamento corrispondente alla frase nella macro categoria Opzioni risparmio energia. Cercate la finestra di impostazioni energetiche e selezionate la scheda Impostazioni avanzate.

Espandete l’opzione Impostazione sfondo desktop e controllate che le presentazioni siano disponibili. Se così non fosse, impostatele su disponibile, mentre se sono già state abilitate, provate ad impostare un nuovo sfondo.

Miglior macchina Caffè automatica 2021: quale comprare

2 ore fa

“Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito” diceva Giuseppe Verdi, ed in quanto tale nulla può superare l’aroma e la cremosità di un caffè preparato subito dopo averlo macinato! Se anche voi leggi di più…

miglior macchina caffè automatica

Miglior macchina Caffè a cialde 2021: quale comprare

2 ore fa

Il segreto di un buon caffè è utilizzarne la quantità giusta! Nella cara e vecchia moka non è facile regolarsi con precisione nel mettere e pressare la polvere di caffè, e con le capsule preparare leggi di più…

macchina caffè a cialde

Miglior macchina Caffè manuale 2021: quale comprare

2 ore fa

Nonostante le macchine per caffè a capsule abbiano praticamente invaso il mercato, molti di noi preferiscono ancora prepararsi da sé un buon caffè o un cappuccino, e per questo si è in cerca di una leggi di più…

Macchina Caffè manuale

Migliori smartphone per scattare foto 2021: quale comprare

6 ore fa

Scegliere quale sia lo smartphone con la miglior fotocamera è oramai impresa ardua poiché esistono tanti telefoni in grado di regalare soddisfazioni sotto questo aspetto. C’è da dire che poi bisogna scindere anche il concetto leggi di più…

smartphone scattare foto

Migliori smartphone 300 euro 2021: quale comprare

7 ore fa

Dopo aver visto i migliori smartphone sotto i 250€, ora è il turno della fascia di prezzo degli smartphone 300 euro che possiamo definire ottimi affari. Questo perché in questo segmento di mercato troviamo telefoni leggi di più…

smartphone 300

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior macchina Caffè automatica 2021: quale comprare
  • Miglior macchina Caffè a cialde 2021: quale comprare
  • Miglior macchina Caffè manuale 2021: quale comprare
  • Migliori smartphone per scattare foto 2021: quale comprare
  • Migliori smartphone 300 euro 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy