Come sincronizzare audio e video su smartphone e tablet

Come sincronizzare audio e video su smartphone e tablet

Spesso, dopo aver scaricato un film o un episodio di una serie TV da Internet, capita di incappare in un problema molto comune, ovvero avere audio e video non sincronizzati. In questo articolo vi mostreremo come sincronizzare audio e video su smartphone e tablet.

Sincronizzare audio e video su smartphone e tablet

Mentre su Windows e macOS esistono molteplici software atti a tale scopo, per Android e iOS il discorso è ben diverso; infatti sono davvero poche le applicazioni che consentono di effettuare tale procedura. Di seguito trovate quelle che, secondo noi, sono le migliori applicazioni per sincronizzare audio e video su smartphone e tablet.

VLC

Oltre ad essere un software per PC, VLC è disponibile gratuitamente anche sotto forma di applicazione, sia per Android che per iOS. Essa consente di riprodurre ogni genere di file e di sincronizzare senza troppi problemi audio e video. Una volta scaricata l’applicazione dal Play Store o dall’App Store, a seconda dei casi, avviate quest’ultima. Aperta la schermata principale, aprite il video su cui intendete adoperare la modifica. Per fare ciò dovrete innanzitutto selezionare la posizione di vostro interesse e, successivamente, il file tramite il menu che trovate premendo sul pulsante con le tre linee in orizzontale (su Android), o su quello con il logo dell’app (su iOS), posto in alto a sinistra. Avviata la riproduzione del video, se state utilizzando un device Android, premete sul pulsante la cui icona rappresenta un fumetto posto in basso, selezionate la voce Ritardo audio dal menu che compare e premete sui pulsanti + o per apportare le dovute regolazioni. Se invece state usufruendo di uno smartphone iOS, premete sull’icona dell’orologio collocata in basso a sinistra e, nella schermata che si aprirà, spostate il cursore collocato sulla barra Ritardo audio. Le modifiche avranno effetto solo in fase di riproduzione e non andranno a sovrascrivere il file video originale.

Come sincronizzare audio e video su smartphone e tablet

GoodPlayer

Una valida alternativa a VLC è GoodPlayer

Articolo successivo