ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10 windows 7
Home > Guide > Windows > Come spegnere il PC con la tastiera in Windows

Come spegnere il PC con la tastiera in Windows

Gaetano Abatemarco Dic 07, 2016

Molte tastiere dispongono di un apposito pulsante per spegnere il computer o per mandarlo in sospensione; cosa molto utile, vero, ma quante urla (ne so qualcosa!) possono scaturire se si preme uno di quei tasti per sbaglio?

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

w108
Windows 10: guida e installazioneEcco una guida che vi aiuterà ad approcciare al nuovo sistema operativo Windows ed a conoscerlo e sfruttarlo nei suoi numerosissimi aspetti e funzionalità
Windows
    windows 10

Al contrario, esistono persone non dotate di tastiere con pulsanti di spegnimento che invece vorrebbero poter spegnere il PC con la tastiera comodamente, così da non perdere tempo a fare click clack qui e là. La guida che segue è dedicata proprio a questo tipo di utenti: grazie al comando per spegnere il PC Windows ed ai collegamenti, possiamo spegnere il PC con la tastiera anche se non abbiamo un pulsante dedicato. Basterà semplicemente definire e ricordare una combinazione di tasti!

Bando alle ciance e vediamo insieme come fare.

Come spegnere il PC con la tastiera in Windows

Facciamo click destro su un punto vuoto del desktop e scegliamo Nuovo > Collegamento.

colleg-1

Scriviamo, nell’apposito campo di testo della finestra che segue, il comando

%WINDIR%\System32\shutdown.exe -s -t 00
colleg-2

Capiamo insieme il significato:

  • %WINDIR%\System32\shutdown.exe è il comando che gestisce le opzioni di spegnimento/riavvio di Windows (con tanto di percorso, onde evitare errori);
  • -s è il parametro che indica di spegnere il sistema;
  • -t 00 è il tempo dopo cui deve essere spento il sistema (00 indica il numero di secondi, ovvero immediatamente dopo aver ricevuto il comando).

Andiamo avanti. Possiamo usare come nome del collegamento “Spegni computer” o qualsiasi cosa vi aggradi. Clicchiamo ora su Fine. Da questo momento in poi cliccare sul collegamento appena creato spegnerà il PC.

Ora, per spegnere il PC con la tastiera, dobbiamo impostare una combinazione di tasti che richiami il collegamento creato; facciamo click destro su di esso e selezioniamo Proprietà.

Come spegnere il PC con la tastiera in Windows

Portiamoci nella scheda Collegamento, poi clicchiamo col mouse nella casella Tasti di scelta Rapida. Fatto ciò premiamo i tasti che desideriamo usare per spegnere il PC con la tastiera – nel mio caso ho scelto CTRL+Alt+Fine.

TIP: assicuriamoci di usare una combinazione di scelta rapida non usata da altri programmi o da altre funzionalità.

I tasti scelti compariranno direttamente nella casella.

colleg-4

Se abbiamo sbagliato, clicchiamo di nuovo nella casella “Tasti di scelta rapida” e premiamo il tasto backspace (quello per cancellare una lettera, per intenderci), dopodiché inseriamo la combinazione corretta. Una volta completato il tutto clicchiamo su OK e proviamo a spegnere il PC con la tastiera (potrebbe volerci qualche secondo): il risultato è servito!

NOTA: il collegamento non deve essere rimosso dal desktop, altrimenti la scorciatoia smetterà di funzionare.

passmark test
Come scoprire tasti difettosi della tastieraQualcosa fa pensare ad un problema hardware? In questa guida troveremo gli strumenti giusti per rendercene conto!
Hardware

TIP: Possiamo fare una cosa simile anche per riavviare il PC da tastiera, usando invece il comando

%WINDIR%\System32\shutdown.exe -r now

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

4 settimane fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy