ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi mac programmi windows
Home > Guide > Windows > Come tagliare video con VLC

Come tagliare video con VLC

Fabrizio De Santis Mag 11, 2018

VLC si è affermato nel tempo come uno dei migliori media player disponibili per i nostri PC Windows e Mac. Esso ci permette di riprodurre file audio e video in qualsiasi formato. Molti utenti, però, non sono a conoscenza di un piccolo trucchetto che ci consente di tagliare i video utilizzando VLC. A nessuno piace installare pesanti e complicati programmi di video editing professionali per effettuare qualche taglio di piccole parti del video. Sfortunatamente, VLC non possiede nessuna funzione nativa che ci permette di tagliare i video allo stesso modo dei programmi di video editing.

Tuttavia, esiste un trucco che consiste nello sfruttare la possibilità di avviare una registrazione del filmato in riproduzione. In questo modo potremo salvare solamente la parte che ci interessa del filmato originale.

È possibile sfruttare questo metodo sia con il software disponibile per PC Windows che con quello disponibile per macOS. La procedura che andremo a effettuare non ci permette purtroppo di tagliare parti di video intermedie, ma di salvare una determinata parte del file originale. Il procedimento è molto simile per entrambe le versioni del software.

Indice

  • Download VLC
  • Procedura per Windows
  • Procedura per macOS

Download VLC

Prima di tutto, com’è ovvio che sia, dobbiamo scaricare il software VLC sul nostro computer. Se abbiamo già installato il media player possiamo saltare questo passaggio e consultare la procedura dedicata al proprio sistema operativo.

vlc donwload

Per scaricare il setup dobbiamo dirigerci sul sito ufficiale, cliccare sulla freccia accanto al pulsante Scarica VLC e cliccare sulla voce relativa alla versione del nostro sistema operativo. Fatto questo, il download inizierà in automatico e non ci resterà altro che avviare il programma di installazione guidato.

Procedura per Windows

Una volta installato VLC, ci basterà seguire i seguenti passaggi per poter tagliare il video con il famoso media player.

  1. Avviamo VLC;
  2. Trasciniamo il file video all’interno della finestra del programma;
  3. Mettiamo in pausa la riproduzione del video;
  4. Clicchiamo sul menu Visualizza;
  5. Clicchiamo la voce Controlli avanzati;
  6. A questo punto, compariranno dei nuovi pulsanti;
  7. Spostiamo il cursore e posizioniamolo all’inizio della scena da salvare;
  8. Clicchiamo sul pulsante REC per avviare la registrazione;
  9. Clicchiamo sul pulsante Play per avviare la riproduzione del video;
  10. Aspettiamo che la scena da salvare termini;
  11. Clicchiamo nuovamente su REC per interrompere la registrazione;
  12. Infine clicchiamo sul pulsante Stop per terminare la riproduzione del video.

Fatto questo, abbiamo tagliato con successo la parte del video che ci interessava maggiormente. Il video tagliato verrà salvato all’interno della cartella Video di Windows e verrà salvato con un nome di default con la data e l’ora della creazione.

vlc video windows
vlc video windows 2

Procedura per macOS

vlc mac

La procedura per i PC con macOS è molto simile a quella che abbiamo visto in precedenza per i PC con sistema operativo Windows.

  1. Avviamo VLC sul nostro Mac;
  2. Trasciniamo il file video all’interno della finestra del programma;
  3. Mettiamo in pausa la riproduzione del video;
  4. Spostiamo il cursore e posizioniamolo all’inizio della scena da salvare;
  5. Clicchiamo sul menu Riproduzione;
  6. Clicchiamo l’opzione Registra;
  7. A questo punto clicchiamo sul pulsante Play per avviare la riproduzione;
  8. Aspettiamo che termini la scena da tagliare;
  9. Clicchiamo nuovamente sull’opzione Registra nel menu Riproduzione per terminare la registrazione;
  10. Infine clicchiamo sul pulsante Stop per terminare la riproduzione del file video.

Fatto questo, potremo recuperare il nuovo file all’interno della cartella Filmati del nostro Mac. Il file video in output verrà rinominato con un nome di default con data e ora della creazione.

Conclusioni

Come abbiamo detto in precedenza, questa procedura ci consente di salvare un’intera scena e non di tagliare determinate parti del file video originale. Sfortunatamente, VLC non è dotato di una funzione nativa che ci consente di editare il file video. L’unica soluzione è adottare questo piccolo trucchetto che ci consente di tagliare un’unica parte di video.

mswindows2 2040.0.0
Tagliare video in Windows 10 senza programmi o appVi state chiedendo come tagliare dei video senza ricorrere a complicati e costosi programmi di video editing ? Questa guida potrebbe fare al caso vostro!
Windows
    windows 10
skitch 2
Come fare screenshot MacFare screenshot su Mac non è difficile. Basta conoscere i giusti tasti e il gioco è fatto! Vediamo insieme come catturare lo schermo sul vostro Mac.
Apple
    Mac
iphone tagliare video
Come tagliare video su iPhone e iPadVolete tagliare video direttamente dal vostro iPhone o iPad? Vediamo insieme quali metodi utilizzare per farlo comodamente dal nostro dispositivo mobile.
Guide
    app ios iOS
app per tagliare video 1
App per tagliare video: le migliori da usareAbbiamo elencato per voi le migliori applicazioni per tagliare video su Android e iOS, con una mini guida al loro utilizzo.
Guide
    app android app ios

I migliori cinturini per Apple Watch

42 minuti fa

L’Apple Watch è uno degli accessori più utili per gli utenti che possiedono un iPhone: grazie a questo smartwatch possiamo gestire le notifiche, il player musicale, le funzioni dedicate al fitness e utilizzare tante app leggi di più…

cinturino apple watch - cinturini apple watch

Come cercare foto, video e storie Instagram senza essere iscritti

44 minuti fa

Instagram è a tutti gli effetti il social network più importante. Il numero di utenti presenti sull’ormai famosa piattaforma fotografica è in aumento giorno dopo giorno. Nonostante ciò, molto spesso può capitare di voler cercare leggi di più…

Come vedere foto Instagram senza essere iscritti

Come sbloccare PDF protetto da password

46 minuti fa

L’utilizzo dei PDF è indubbiamente cresciuto moltissimo, grazie soprattutto alle aziende che preferiscono inviare documenti, fatture o contratti in forma digitale. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio sia in termini “ambientali” che di organizzazione dei file. leggi di più…

rimuovere password PDF protetti

Come creare nuove domande e risposte con Alexa

9 ore fa

Con ogni probabilità, chi possiede un dispositivo della famiglia Echo, conosce benissimo l’opzione relativa alla creazione di comandi personalizzati. In particolare, dall’applicazione per smartphone, non manca la possibilità di far dire ad Alexa tutto ciò leggi di più…

Skill personalizzate Alexa

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

1 giorno fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • I migliori cinturini per Apple Watch
  • Come cercare foto, video e storie Instagram senza essere iscritti
  • Come sbloccare PDF protetto da password
  • Come creare nuove domande e risposte con Alexa
  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy