Per poter avere successo sul famoso social network musicale, conosciuto precedentemente come Musical.ly, è necessario applicare delle strategie ben precise. All’interno di questo articolo abbiamo deciso di riportare i trucchi base da conoscere assolutamente di TikTok in modo da sfruttare al meglio tutto il suo potenziale.
Indice
- Come caricare video dalla galleria
- Come creare presentazioni su TikTok
- Come scaricare un video da TikTok
- Come gestire le impostazioni della privacy
- Come passare al profilo privato
- Come eliminare un video
- Come creare video lip sync
- Come utilizzare il brano del video lip sync di qualcun altro
- Come creare un Duetto
- Come registrare una clip senza tenere premuto il pulsante
Come caricare video dalla galleria
Se avete difficoltà nel registrare un video all’istante, potete utilizzare una funzionalità implementata in TikTok che consente di caricare vecchi filmati direttamente dalla galleria. Per fare ciò, aprite l’app TikTok, pigiate sul + presente nella barra in basso e dopodiché premete sulla miniatura in basso a destra così da accedere alla galleria. A questo punto, assicuratevi di essere nella scheda Video e premete sull’anteprima del filmato che desiderate caricare su TikTok.
A questo punto, l’applicazione consente di scegliere la lunghezza del video (fino a 60 secondi) utilizzando i due indicatori rossi oppure selezionare la parte desiderata da caricare scorrendo semplicemente con il dito. Premendo sul quadrato in basso a destra, è possibile ruotare il filmato di 45° verso destra. Dopo aver completato le modifiche, tappate su Avanti per procedere con l’elaborazione del video.
Prima di pigiare nuovamente su Avanti, usate le quattro opzioni presenti in basso (Suoni, Effetti, Carattere e Sticker) per aggiungere un suono di sottofondo, modificare il filmato o aggiungere un testo oppure uno sticker. Inoltre, in alto a destra è possibile usare le opzioni proposte per aggiungere un filtro, regolare il volume del suono di sottofondo o tagliare la canzone.
Dopo aver premuto su Avanti, vi troverete davanti la schermata Pubblica. Aggiungete una descrizione al video (con hashtag ed eventuali tag degli amici), gestite le altre opzioni disponibili e premete sul pulsante Pubblica per condividere la clip su TikTok.
Come creare presentazioni su TikTok
Anziché scaricare un’app separata per creare video partendo da foto, è possibile utilizzare direttamente l’app TikTok per realizzare presentazioni. Per fare ciò, premete sempre sul + in basso e dopodiché tappate sulla miniatura della galleria in basso a destra.
Fatto ciò, pigiate sulla scheda Immagine e selezionate le foto desiderate premendo una sola volta sul pallino vuoto posto in alto a destra di ogni miniatura. Completata la selezione, pigiate su Sequenza (x) in alto a destra e attendete il completamento dell’elaborazione. Ora è possibile aggiungere un suono, un filtro oppure impostare lo scorrimento fra orizzontale o verticale utilizzando le tre opzioni presenti in basso a sinistra.
Compiuto correttamente questo step, premete su Avanti. Attraverso la schermata Pubblica, potete regolare le varie opzioni proposte. Al termine tappate sul pulsante Pubblica per condividere la presentazione su TikTok.
Come scaricare un video da TikTok
Scorrendo la sezione Per te, avete trovato un video di vostro interesse e vorreste scaricarlo sullo smartphone. Per fare ciò, aprite l’applicazione del social network, trovate la clip di vostro interesse e dopodiché pigiate sul pulsante Condividi che compare in basso a destra. Attraverso il menu mostrato, pigiate su Salva video.
Come gestire le impostazioni della privacy
Se non riuscite a trovare il pulsante di salvataggio nel menu Condividi, molto probabilmente l’utente in questione ha disabilitato l’opzione la quale permette di effettuare il download. Se volete fare la stessa cosa anche con le vostre clip, basta effettuare delle semplici operazioni. All’interno dell’app TikTok, premete su Me in basso a destra, pigiate sui tre puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni della privacy nella sezione Account. Fatto ciò, individuate la voce Consenti il download nella sezione Sicurezza e impostate Off al posto di Attiva.
Come passare al profilo privato
Se volete permettere soltanto ai vostri follower di guardare i contenuti pubblicati su TikTok, vi consigliamo di passare all’account privato. Per fare ciò, accedete alla schermata Impostazioni della privacy come indicato poco fa e pigiate sulla levetta presente accanto a Account privato. Se volete mantenere privato soltanto un video, vi suggeriamo di salvarlo all’interno delle bozze. Durante la fase di pubblicazione basta semplicemente tappare sul pulsante Bozze anziché Pubblica.
Come eliminare un video
Se non vi piace un video pubblicato su TikTok, potete sempre cancellarlo in maniera molto semplice. Basta recarvi nella sezione del vostro profilo (Me), premere sull’anteprima della clip in questione, tappare sui tre puntini a destra e scegliere Elimina dal menu visualizzato.
Come creare video lip sync
Una delle caratteristiche più interessanti proposte da TikTok è la possibilità di creare video lip sync (sincronizzati con il labiale). Non è sicuramente un’operazione facile sincronizzare accuratamente il vostro labiale con una canzone. Tuttavia, l’app del social network permette di farlo in maniera molto semplice. Una volta scelto il brano desiderato, premete sull’opzione Taglia presente in alto a destra e selezionate la parte del brano che desiderate includere nel filmato spostando la selezione con il dito. Ricordatevi di confermare la modifica premendo su ✓ in rosso.
Come utilizzare il brano del video lip sync di qualcun altro
Spesso può capitare di apprezzare una canzone di un video lip sync realizzato da qualcun altro. Se volete utilizzarla per creare la vostra versione, anziché cercare direttamente il brano, premete sulla copertina dell’album in basso a destra e dopodiché pigiate su Crea.
Come creare un Duetto
Se volete realizzare un video con una persona che si trova in un altro paese del mondo, potete usare la funzione Duetto. Tale feature elimina il fastidio di registrare i due video singolarmente e poi passare ore e ore a cercare di sincronizzarli entrambi. Per utilizzare la funzione Duetto di TikTok, aprite il filmato da cui desiderate creare un duetto, pigiate su Condividi in basso a destra e dopodiché selezionate Duetto dal menu che compare. Fatto ciò, registrate il video come si fa normalmente.
Come registrare una clip senza tenere premuto il pulsante
Per evitare di tenere premuto il pulsante di registrazione, potete girare un video utilizzando la funzione Timer. Una volta abilitata, il video inizierà a registrare automaticamente dopo alcuni secondi. Basta premere sui tre puntini orizzontali posti in alto a destra, selezionare Timer dal menu visualizzato, scegliere 3 o 10 secondi come conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione e premere sul pulsante Inizia la ripresa per avviarla.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
TikTok rappresenta oggi uno dei social network più utilizzati al mondo. Tuttavia, proprio come Instagram, risulta principalmente pensato per l’utilizzo da smartphone. Esistono però alcuni metodi capaci di trasportare un’esperienza simile a quella appena descritta leggi di più…
Ormai TikTok è una certezza nel nostro paese e in tutto il mondo, un social cresciuto a ritmi impressionanti, con più di 2 miliardi di download e 41 milioni di utenti attivi ogni giorno, numeri leggi di più…
TikTok è sicuramente il social del momento che sta catturato milioni di utenti. Vantando, infatti, più di mezzo miliardo di download solamente su Android esso sta diventando un reale concorrente di Instagram e Facebook. Questo leggi di più…
TikTok è un social network attualmente in fase di esplosione visto che sta conquistando tantissimi utenti di tutto il mondo. All’interno di questo tutorial parleremo nuovamente del famoso social network musicale, spiegandovi come crescere su leggi di più…
Tra i trend più importanti riguardanti il mondo dei social network, TikTok è di certo un fenomeno che sta spopolando in maniera impressionante; nonostante il boom relativamente molto recente, sono numerosi gli utenti che già leggi di più…
I bot di TikTok rappresentano un elemento fondamentale nella gestione del proprio profilo, utili per automatizzare quei processi che con il passare del tempo sono di routine per crescere costantemente nel noto social del momento.In leggi di più…
Proprio come Instagram e gli altri social network, anche su TikTok è possibile sfruttare gli hashtag per ottimizzare la posizione dei contenuti pubblicati. In merito a ciò, abbiamo deciso di realizzare una guida in cui leggi di più…
L’ormai famosissimo social network musicale Tik Tok ha conquistato milioni di utenti di tutte le età. Per incrementare ancor di più i propri iscritti ed allo stesso tempo premiare quelli già presenti su tale piattaforma, leggi di più…
TikTok è indiscutibilmente il social network del momento. Un’importante fetta di questo merito è da assegnare alla facilità di interazione tra i vari tiktokers. Infatti, oltre ai classici like o commenti, TikTok offre ai propri leggi di più…
Per avere successo su TikTok è importante avere ben chiaro come funzioni il meccanismo che può trasformare il vostro video in virale. Così come gli altri social network, anche TikTok si basa su un algoritmo. leggi di più…