Migliori app per sottotitoli automatici

Come trascrivere video e prendere appunti (da Youtube o altri siti)

La trascrizione dei contenuti video può risultare utile in tantissime occasioni. Più volte può infatti capitare di voler guardare un contenuto senza poter ascoltare l’audio, oppure di voler semplicemente estrapolare un discorso o una frase. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo trascrivere video e prendere appunti da YouTube o altri siti web simili. Alcune delle soluzioni che vedremo saranno “ufficiali”, mentre per altre dovremo affidarci a servizi di terze parti.

Trascrizione di YouTube

YouTube offre il suo metodo di trascrizione all’interno del player di default. Alla base di tutto c’è ovviamente l’intelligenza artificiale di Google, la quale cercherà di capire, in tempo reale, tutte le parole presenti nel video e di proporle sotto forma di testo alla destra dello stesso contenuto. Ovviamente potrebbero capitare errori banali, ma non per questo il risultato finale risulterà poco comprensibile, anzi, si riuscirà tranquillamente a seguire l’intero video anche solo seguendo la trascrizione.

  • Avviare il video di YouTube da trascrivere (alcuni video potrebbero non essere supportati)
  • Cliccare sull’icona con tre puntini alla destra di “Condividi” e “Salva”
  • Scegliere la voce “Apri trascrizione”
Come trascrivere video e prendere appunti (da Youtube o altri siti) 1

Come accennato in precedenza, l’intera conversazione verrà poi visualizzata alla destra del player. Inoltre, qualora si preferisse seguire il testo direttamente sul riproduttore, basterà attivare i sottotitoli generati automaticamente cliccando sull’icona presente alla sinistra dell’ingranaggio delle impostazioni proprio sotto la linea di riproduzione del video.

Come trascrivere video e prendere appunti (da Youtube o altri siti) 2

Trascrizione di Google Documenti

Articolo successivo