ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Smart TV Xiaomi
Home > Guide > Android > Come trasmettere lo schermo di uno Xiaomi su TV

Come trasmettere lo schermo di uno Xiaomi su TV

Roberto Cocciolo Nov 08, 2020

Grazie ai contenuti reperibili su internet e ai tantissimi servizi di streaming attualmente disponibili, la TV sembra oggi vivere una “seconda giovinezza”. Tra le tante possibilità offerte dai produttori, non manca inoltre il supporto diretto con gli smartphone di ultima generazione, utile per trasportare tutti i contenuti dal piccolo al grande schermo casalingo. In questa guida ci concentreremo proprio su questa funzione e in particolare, su quella che interessa gli smartphone di Xiaomi.

Indice dei contenuti
1. Usare un cavo HDMI
2. Usare una Smart TV
3. Usare un dongle smart

Usare un cavo HDMI

Iniziamo con la soluzione più classica che da sempre si utilizza per eseguire la proiezione dei contenuti su TV. Stiamo ovviamente parlando dell’utilizzo di un cavo HDMI, sicuramente operazione meno comoda e immediata, ma allo stesso tempo anche più stabile e fedele nella riproduzione dei contenuti. Tutto ciò che servirà fare sarà munirsi di un cavo compatibile (in basso trovate un prodotto universale e con ottimo rapporto qualità prezzo), utilizzarlo per collegare lo Xiaomi alla TV e spostarsi nella sorgente HDMI utilizzata attraverso i menù del televisore.

Usare una Smart TV

Quasi tutte le TV di ultima generazione posseggono la componente “Smart” e quindi la possibilità di connettersi ad internet. Nel caso in cui quindi una di queste fosse presente in casa, potrà essere utilizzata senza problemi con le opzioni di mirroring introdotte da Xiaomi sulla quasi totalità dei suoi dispositivi mobile.

Per poter inviare i contenuti dallo smartphone alla Smart TV sarà necessario connettere i due dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, accedere al centro notifiche sullo smartphone Xiaomi e attivare l’opzione relativa allo “Screen Mirroring” (il nome potrebbe variare in base al dispositivo in: Smart View, Casting, Cast o MirrorShare). A questo punto basterà selezionare il nome della Smart TV che apparirà automaticamente sullo smartphone e tutto funzionerà come previsto.

Usare un dongle smart

Nel caso in cui non si possedesse una TV smart, ma si volesse comunque procedere con un approccio wireless, l’unica soluzione sarà quella di acquistare un dongle compatibile con le funzioni di mirroring di Xiaomi. Tra i dispositivi di questo tipo più acquistati e utilizzati ci sono sicuramente la Fire TV Stick di Amazon e la Chromecast di Google, entrambe ottime soluzioni per lo streaming su TV.

Netflix su Chromecast
Serie TV e film su Chromecast: come fareLa nostra guida sempre aggiornata con tutti i metodi per vedere Serie Tv e film su Chromecast in streaming tramite servizi e app!
Internet
    Chromecast Streaming

Come unica alternativa riportiamo invece un dongle più universale e capace di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo Android e iOS tramite una semplicissima applicazione gratuita. Parliamo del dongle compatibile con “EZCast”. In commercio ne esistono di diversi modelli, ma in basso riportiamo quello più completo, in quanto perfettamente funzionale anche con contenuti in 4K.

smartphone
I migliori smartphone Xiaomi da comprareVolete comprare uno smartphone Xiaomi ma non riuscite a decidere quale modello è il più adatto a voi? In quest'articolo ve li spiegheremo dettagliatamente.
Guide di acquisto
gadget
4 GADGET XIAOMI DAVVERO STRANI (A MENO DI 20€)
Guide
    accessori Xiaomi
Come installare qualsiasi app su Amazon Fire TV Stick
Fire TV Stick vs Xiaomi Mi TV Stick vs Chromecast: le differenze
Guide

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy