ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Come trovare il codice IMEI

Come trovare il codice IMEI

Gaetano Abatemarco Lug 20, 2017

Nel momento in cui smarrite uno smartphone o viene rubato, potrete denunciare il furto e far bloccare la rete grazie al vostro operatore telefonino attraverso il codice IMEI.

Il codice IMEI, nonché “International Mobile Equipment Identity, è un codice di 15 cifre che consente di distinguere gli smartphone e identificarli. Un po’ come il nostro codice fiscale. In questa guida vi spieghiamo come trovare il codice IMEI e vi consigliamo, una volta trovato, di segnarvelo da qualche parte e non perderlo perché può esservi davvero utile.

smartphone rubato
Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.
Android
    app android

Trovare il codice IMEI: procedura universale

Tanti sono i metodi per trovare il codice IMEI del vostro smartphone, uno dei più semplici richiede semplicemente di digitare sul tastierino numerico il numero:

 *#06#

e vi apparirà l’IMEI del dispositivo. Alternativamente potete reperirlo tranquillamente sulla confezione dello smartphone, tra le varie istruzioni o sul retro (solitamente c’è una adesivo sullo smartphone), oppure sollevando la batteria se i vostri smartphone ve lo consentono.

 

Trovare il codice IMEI con Android

Per cercare il codice IMEI con Android il procedimento è molto semplice: basta andare nelle Impostazioni, cliccare su “Info sul telefono/Informazioni sul dispositivo“, poi su “Stato” e infine su “Dati miei“, scorrendo verso il basso tra le molteplici informazioni troverete il vostro codice IMEI, insieme al codice IMEI SV che sta a indicare la versione del firmware del vostro dispositivo.

Ma se non avrete più il vostro cellulare a causa di un furto o uno smarrimento, potrete trovarlo effettuando l’accesso alla Dashboard di Google, cliccate sul simbolo Android e si aprirà una scheda con tutti i dispositivi collegati e con le loro relative informazioni tra cui il codice IMEI del vostro smartphone Android.

Trovare il codice IMEI con l’iPhone

Per quanto riguarda cercare il codice IMEI con l’iPhone la procedura è molto semplice: andate su impostazioni di iOS, cliccate su “Generali “, poi su “Info“, e una volta fatto ciò andate verso il basso e troverete il vostro codice di 15 cifre. Esistono però altri metodi, come quello di recearvi sul sito di Apple, effettuare l’accesso, andare nel menù ” Dispositivi ” e selezionare il nome del vostro iPhone. Vi apparirà una scheda con tutti i dati tecnici tra cui l’IMEI.

Abbiamo trattato approfonditamente l’argomento nel nostro seguente articolo:

cop
Trovare IMEI su iPhone, iPad o iPod TouchIl codice IMEI è importante perché identifica un dispositivo. Vediamo come trovarlo su iPhone, iPad e iPod Touch verificando che sia tutto in regola.
Apple

Trovare il codice IMEI con Windows Phone

Se il vostro dispositivo è Windows Phone per cercare il codice IMEI andate su Impostazioni, cliccate su “Extra e Info“, avrete poi a disposizione una serie di dati e informazioni tecniche tra cui il codice IMEI. Se invece il vostro cellulare è stato smarrito o rubato la procedura è diversa: collegatevi al sito di Microsoft, accedete con ovviamente il vostro account, selezionate il simbolo del vostro Windows Phone e troverete così il codice sotto il nome del vostro smartphone.

Conclusioni

Le procedure per trovare il codice IMEI sono davvero semplici e veloci, quindi vi consigliamo di effettuare queste operazioni per prevenire ulteriori grattacapi in caso di furto o smarrimento dei dispositivi.

Come bloccare un telefono rubato
Come bloccare un telefono rubatoSmartphone rubato? Avete perso il telefono? Potete cercare di localizzarlo oppure, in caso negativo, potete bloccarlo!
Guide

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy