Avete intenzione di trovare il modello della vostra scheda madre, ma non sapete come fare?
In questa guida infatti vedremo diversi modi per trovare il modello della scheda madre su Windows 10: ovviamente si tratta di procedure molto rapide e semplici.
Prompt dei comandi
È possibile utilizzare direttamente il Prompt dei comandi di Windows 10 per scoprire le informazioni sulla scheda madre del vostro dispositivo.
Ecco quindi i passaggi da seguire:
- Innanzitutto digitate Prompt dei comandi su Cortana e cliccate sul risultato ottenuto con il tasto destro del mouse.
- Ora selezionate Esegui come amministratore e cliccate su Si nella finestra che si aprirà.
- A questo punto digitate il comando wmic baseboard get product, manufacturer, version, serialnumber e cliccate su Invio.
- Infine visualizzerete tutte le informazioni relative alla vostra scheda madre: Manufacturer (il nome della casa produttrice), Product (il modello della scheda), SerialNumber (il numero di serie della scheda) e Version (la versione della scheda).
CPU-Z
In alternativa è possibile utilizzare il software CPU-Z, che permette di scoprire diverse informazioni relative al vostro sistema operativo, tra cui anche il modello della scheda madre.
Ecco quindi i passaggi da seguire:
- Innanzitutto recatevi sulla pagina ufficiale e cliccate su Download Now per scaricare il software.
- Ora cliccate sul file scaricato, spuntate la voce I accept the agreement e cliccate su Next.
- A questo punto cliccate nuovamente su Next, Next, Next, Install e infine su Finish.
- Infine avviate il software, selezionate la scheda Mainboard e visualizzerete tutte le informazioni riguardanti la vostra scheda madre: Manufacturer (il nome della casa produttrice), Model (il modello della scheda) e molte altre.
System Information
È possibile visualizzare tutte le informazioni del vostro sistema operativo, tra cui ovviamente anche il modello della scheda madre, attraverso la schermata del System Information: è sufficiente infatti digitare e selezionare System Information direttamente su Cortana, selezionare dal menù di sinistra Risorse di sistema e visualizzerete i dettagli della scheda madre scorrendo la schermata.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.