Come usare e installare Flatpak su Linux

Come usare e installare Flatpak su Linux

All’interno di questa nuova guida di oggi vi parleremo nello specifico di come usare e installare Flatpak su Linux, una utility software molto interessante progettata per le varie distribuzioni disponibili.

Flatpak: cos’è

Prima di scoprire il funzionamento e l’installazione di Flatpak, volevamo prima parlarvi in maniera generale di cosa si tratta. Flatpak è una utility per la distribuzione di software, la gestione dei pacchetti e la virtualizzazione delle applicazioni per i PC Linux. In sostanza, questo programma mette a disposizione un ambiente sandbox in cui gli utenti possono eseguire applicazioni isolate dal resto del sistema.

Dato che ogni app ha una propria sandbox, ciò aumenta notevolmente la sicurezza sia del sistema operativo stesso che del computer. Un altro vantaggio importante proposto da Flatpak è che può essere eseguito su qualunque distribuzione GNU/Linux disponibile sulla piazza.

Come installare Flatpak

È possibile procedere con l’installazione dell’utility digitando un semplice comando all’interno del terminale della distribuzione Linux in esecuzione sul vostro computer. Trovate la lista completa qui sotto.

Arch Linux

sudo pacman -S flatpak

Fedora

sudo dnf install flatpak

OpenSUSE

sudo zypper install flatpak

Mageia

sudo urpmi flatpak (o sudo dnf install flatpak se usate DNF)

Ubuntu

Ubuntu 16.04 LTS

sudo add-apt-repository ppa:alexlarsson/flatpak

sudo apt update sudo apt install flatpak

Ubuntu 17.04+

sudo apt install flatpak

Debian (in fase di test quindi instabile)

sudo apt-get install flatpak

Gentoo

Per quanto riguarda Gentoo, è necessario effettuare delle procedure aggiuntive. Innanzitutto, bisogna ottenere una shell root tramite il comando sudo -s o su. Dopodiché, create un nuovo file di configurazione attraverso il comando nano -w /etc/portage/repos.conf/flatpak-overlay.conf e incollate il seguente codice all’interno del file:

[flatpak-overlay]

priority = 50

location = /usr/local/portage/flatpak-overlay

sync-type = git

sync-uri = git://github.com/fosero/flatpak-overlay.git

Articolo successivo