ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios programmi mac programmi windows Servizi Online Telegram
Home > Guide > Internet > Come vendere su Telegram

Come vendere su Telegram

Gaetano Abatemarco Ago 31, 2018

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al giorno d’oggi grazie alle sue potenti funzionalità che è in grado di offrire. Oltre ad essere un servizio per chattare con amici, parenti e colleghi di lavoro, infatti, l’app può essere sfruttata pure per altre cose. In questa guida, ad esempio, vi spiegheremo come vendere su Telegram in modo semplice sfruttando alcune sue feature. Vediamo subito come fare!

Indice dei contenuti

  • Come creare un account Telegram
  • Come vendere su Telegram creando un canale
  • Come vendere su Telegram tramite i canali esistenti

Come creare un account Telegram

Prima di vedere nello specifico come utilizzare il noto servizio di messaggistica per vendere i prodotti è necessario creare un account nel caso in cui non lo aveste già fatto prima.

Vediamo i passi da effettuare:

  • Procedete con il download dell’applicazione dal Google Play Store per Android, dall’App Store per iOS o dal Microsoft Store per Windows 10 Mobile e avviatela una volta completato.
  • Dalla schermata che compare, la prima cosa da fare è premere su Inizia a messaggiare (o su Start Messagging se al primo avvio è impostata la lingua inglese) e poi inserite il numero di cellulare e la nazionalità per continuare con la configurazione.
  • A questo punto, per verificare il numero di telefono inserito, Telegram vi invierà un codice di conferma che bisognerà inserire nell’apposito campo per poter iniziare a utilizzare l’applicazione.
  • Vi raccomandiamo anche di dare i permessi al software di accedere a contatti, microfono e fotocamera in modo da sfruttare pienamente tutte le sue funzionalità.

La procedura di creazione può essere fatta anche da PC con sistemi operativi Windows, macOS o Linux scaricando l’apposito programma.

Come vendere su Telegram creando un canale

La prima soluzione che ci sentiamo di consigliarvi per vendere sul noto servizio di messaggistica istantanea è creare un canale che potete gestire voi autonomamente. In questo caso, però, è necessario condividerlo utilizzando tutti i mezzi possibili, facendolo conoscere via Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp e così via ad amici, conoscenti, familiari, colleghi di lavoro e così via.

Detto ciò, vediamo insieme quali sono gli step da seguire:

  • Aprite l’app, premete sui 3 trattini posti in alto a sinistra e scegliete Nuovo canale dalla menu laterale che compare.
  • Nel passaggio successivo, inserire il nome del canale, la descrizione e una eventuale foto premendo sull’icona fotocamera. Potete prelevarla dalla galleria oppure scattandola in tempo reale scegliendo l’opzione Dalla fotocamera. Proseguite premendo sul segno ✓ che trovate in alto a destra.
  • Nella finestra successiva, scegliete l’opzione Canale pubblico in modo da permettere a chiunque di unirsi e trovare il vostro canale effettuando una semplice ricerca. Oltre a questo, inserite un link personalizzato (es. t.me/chimerarevo) per permettere sia a voi che ai membri di condividerlo con gli altri. In questo caso proseguite tappando sul segno ✓ che trovate sempre in alto a destra.
  • Nella schermata successiva, potete aggiungere membri sia dai contatti presenti nella lista (che sarebbero quelli sincronizzati con Telegram) che digitando uno specifico nome o username in Aggiungi contatti al tuo canale.
  • Una volta selezionati, continuate pigiando su ✓ presente in alto a destra.
  • A questo punto, per personalizzare le impostazioni del nuovo canale, effettuate un singolo tap sul nome in alto e poi sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra per accedere a Gestisci canale.
  • All’interno di questa sezione potete personalizzare il vostro canale vedendo le Azioni recenti, gli Amministratori (è possibile aggiungere amministratori premendo su Aggiungi amministratore), vedere la lista degli Utenti bloccati (e bloccarne uno pigiando su Blocca utente), vedere la lista completa dei membri presenti nel canale e Info canale.
  • All’interno di quest’ultima sezione potete modificare il nome, aggiungere una descrizione, rendere il canale privato, modificare il link, aggiungere la firma ai messaggi (ossia il nome dell’amministratore che ha pubblicato il messaggio) oppure eliminare il canale.
  • Una volta impostate correttamente tutte le opzioni, potrete iniziare a pubblicare gli oggetti che volete vendere semplicemente inviando sul canale le immagini accompagnate da una descrizione contenente tutte le caratteristiche del prodotto e magari anche un link che permetta al potenziale acquirente di effettuare l’acquisto su un sito esterno (come eBay, Subito o Amazon) oppure sul vostro e-shop.

La creazione di un nuovo canale può essere fatta anche da Telegram Desktop, disponibile per Windows, macOS e Linux in maniera molto simile a quanto avviene su mobile.

Come alternativa al canale, potete anche creare un gruppo attraverso la funzione Nuovo gruppo che trovate nel menu laterale che compare dopo aver premuto sui 3 trattini presenti in alto a sinistra della schermata principale dell’app di messaggistica.

Come vendere su Telegram tramite i canali esistenti

Su Telegram sono disponibili un paio di canali già popolati di utenti su cui è possibile mettere in vendita gratuitamente gli oggetti che non usate più.

Ecco quali sono:

  • Vendilo Compralo Regalalo
  • Annunci Compro – Vendo – Scambio

Altri articoli utili

Dopo avervi mostrato come vendere su Telegram, nella lista sottostante trovate altri interessanti articoli riguardanti la popolare app di messaggistica istantanea:

Shut up and take my money
Usate Telegram? Iscrivetevi al nostro canale di offerteAbbiamo lanciato un canale Telegram dedicato ad offerte, codici sconto e promozioni dal mondo della tecnologia. Vi aspettiamo!
Internet
    Telegram
gruppi segreti Telegram
I migliori gruppi TelegramI gruppi di Telegram sono delle vere e proprie community di utenti. Vediamo cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori a cui unirsi.
Guide
    app android app ios Telegram
telegram
Telegram: trucchi e opzioni da conoscereCome usare Telegram al meglio: ecco tutti i consigli e i trucchi per sfruttare il client open source e, chissà, abbandonare WhatsApp!
Android
    Telegram
telegram
Come scaricare musica gratis con TelegramPossiamo scaricare musica con Telegram in tutta comodità utilizzando uno dei BOT più precisi e validi presenti su Telegram. WhatsApp? Roba per vecchi!
Guide
    Telegram whatsapp
gruppi segreti Telegram
I migliori bot Telegram da usareAbbiamo raccolto per voi una mega lista sempre aggiornata dei migliori bot Telegram esistenti, praticamente per fare... qualsiasi cosa!
Guide
    app android app ios Telegram
telegram
I migliori canali TelegramSe cercate notizie, informazioni o semplicemente un modo per passare il tempo, potrete usare il vostro fedele... Telegram!
Guide
    Telegram
Come spiare Telegram
Come spiare TelegramTelegram è una delle migliori app di messaggistica istantanea disponibili per Android e iOS ma purtroppo è vittima anch'essa dei cyber criminali. Ecco come proteggersi.
Internet
    app android app ios programmi mac programmi windows Servizi Online
Cover articolo 1
Come creare sondaggi su TelegramPur non presentando questa funzione in via ufficiale, è possibile realizzare sondaggi grazie all'ausilio dei bot!
Internet
    Telegram

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

4 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy