ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Mac
Home > Guide > Apple > Come visualizzare file…

Come visualizzare file nascosti su Mac

Gaetano Abatemarco Gen 12, 2017

I file nascosti, proprio per definizione, sono dei file che il gestore di sistema non visualizza per impostazione predefinita; i file vengono nascosti per evitare modifiche da parte degli utenti: questi possono infatti contenere informazioni fondamentali per il corretto funzionamento del sistema operativo, dunque modificarli non sarebbe esattamente una buona idea.

macos sierra
Come installare macOS su WindowsBastano Virtualbox, un disco già pronto per l'uso e il gioco è fatto!
Windows
    programmi windows

Anche macOS (ed in generale tutti i Mac) si comportano in questo modo; esattamente come succede su Linux, i file nascosti in Mac vengono denotati dalla presenza di un “.” (punto) prima del nome.

In tutti i casi, come è logico sia, è possibile visualizzare file nascosti su Mac: se magari siamo utenti esperti o sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare non avrebbe senso rimuoverli dalla nostra vista per non cadere in tentazione!

Visualizzare file nascosti su Mac è semplice e può essere fatto in due modi differenti: scopriamo insieme quali!

Visualizzare file nascosti Mac

Come abbiamo spiegato poc’anzi, lo schema sui nomi di Mac segue la specifica UNIX – ovvero, ciascun file nascosto ha un “.” prima del nome, esattamente come succede su Linux. Dunque iniziamo col dire che per creare un file nascosto su macOS o OS X basta far precedere al suo nome un punto.

Ad esempio il file visualizzami.txt è un file visibile, mentre il file .nonvisualizzarmi.txt è un file nascosto.

Detto ciò, per visualizzare file nascosti Mac possiamo procedere in due modi: il primo è usando una combinazione di tasti, il secondo usando invece un comando da terminale. La differenza sta nel fatto che la prima modifica viene annullata dopo il riavvio del sistema, la seconda invece è più “duratura” (ma può essere comunque disattivata).

file mac visibili

Dunque per visualizzare file nascosti Mac provvisoriamente apriamo il Finder e digitiamo la combinazione di tasti Command+Shift+. : in tal modo potremo vedere tutti i file nascosti. Ripremendo la medesima combinazione di tasti i file verranno resi di nuovo invisibili. Questo piccolo trucchetto si può inoltre usare nelle finestre di sistema “Apri”, “Salva” e via discorrendo.

Per apportare invece la modifica duratura al Finder e quindi visualizzare file nascosti Mac anche dopo il riavvio, apriamo un terminale (da Spotlight o da Launchpad > Utility) e digitiamo al suo interno il comando

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles TRUE

dopodiché riavviamo il Finder con il comando

killall finder

Per annullare la modifica e rendere di nuovo invisibili i file nascosti Mac, andremo invece a digitare

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles FALSE
killall finder

TIP finale: per rendere definitivamente visibile un file nascosto basta rinominarlo eliminando il “.” iniziale dal suo nome.

macos
Cambiare sfondo al login di macOS Sierra, Yosemite e El CapitanCon un piccolo trucchetto possiamo personalizzare lo sfondo della schermata d'accesso del nostro Mac, anche quando usiamo la rotazione automatica degli sfondi sulla scrivania
Apple

Come aprire file CSV

6 ore fa

I file CSV identificano sostanzialmente una lista ordinata (in genere per ordine alfabetico dalla A alla Z) di nomi. Questi vengono generalmente creati e gestiti attraverso i fogli di calcolo (Excel, Fogli di Google, Numbers leggi di più…

Unire celle

La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021

16 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi aiuteremo a scegliere la migliore fotocamera compatta per le vostre esigenze. Accomunate dall’impiego di un’ottica fissa – solitamente zoom – e da dimensioni ridotte, la facilità d’uso delle fotocamere compatte le rende leggi di più…

migliore fotocamera compatta

Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021

16 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori fotocamere compatte Canon attualmente disponibili sul mercato. Ci sono tanti motivi che spingono l’azienda nipponica a puntare sul mondo delle compatte, il principale è quello leggi di più…

migliori fotocamere compatte canon

Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021

16 ore fa

In questa guida d’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo le migliori fotocamere compatte Fujifilm per le vostre esigenze. Come avremo modo di approfondire nel corso della guida questi dispositivi di nicchia nascono da una serie di leggi di più…

miglior fotocamera compatta fujifilm

Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021

16 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi introdurremo all’acquisto della miglior fotocamera compatta Leica per le vostre esigenze. Il brand tedesco non ha di certo bisogno di molte presentazioni: la sua qualità costruttiva e l’impeccabile cura nei dettagli leggi di più…

miglior fotocamera compatta Leica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come aprire file CSV
  • La migliore Fotocamera Compatta da comprare nel 2021
  • Fotocamere compatte Canon: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera compatta Fujifilm: le migliori da comprare nel 2021
  • Fotocamera Compatta Leica: le migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy