Comprare su Wish: è affidabile e conviene?

Comprare su Wish conviene davvero? Comprendiamo meglio il mondo del super-economico che viene dalla Cina.

Avete sentito parlare di Wish ma volete saperne di più circa la sua affidabilità e convenienza?Siete nel posto giusto. Wish è una piattaforma nata nel 2011 che si inserisce in un angolo di mercato “sottovalutato”, ma che negli ultimi anni ha avuto un boom non indifferente. Il mercato è quello dell’oggettistica cinese, che spazia dalla tecnologia all’abbigliamento, passando per strumenti da lavoro e cover per iPhone. Ma c’è molto più di questo, perché il segreto del successo di questo mercato e di Wish in particolare è racchiuso in una parola: risparmio.

Dopo averlo citato anche nel nostro articolo relativi ai siti cinesi sicuri, possiamo dirvi senza problemi che su Wish difficilmente troverete oggetti che superino i 10€: la maggior parte degli articoli venduti hanno un prezzo inferiore ai 5€, alcuni sono addirittura gratuiti (pagherete solo le spese di spedizione!!!). Inoltre Wish possiede un database enorme: potreste passare ore davanti l’app sul vostro smartphone e non vedere neppure la metà degli articoli: questo permette all’azienda di attirare ogni tipo di utente, perché chiunque potrà trovare su Wish qualcosa a cui è interessato.

Ma Wish conviene?

Non è però tutto rose e fiori. Come accennato, gli articoli venduti su questa piattaforma arrivano dal mercato cinese, un particolare tipo di mercato, che punta più sulla quantità che sulla qualità di ciò che produce. Inoltre, gran parte di ciò che viene venduto su Wish è oggettistica, gadget piccoli e di poco valore, che vengono spediti con pacchi ordinari: questo comporta tempi di attesa estremamente lunghi (anche due mesi o più) e può accadere che il vostro pacco si perda lungo il tragitto, non arrivando mai a destinazione.

Tirando le somme, possiamo darvi questo consiglio a proposito di Wish:

  • È affidabile? No, non è esattamente l’aggettivo che noi daremmo a Wish, poiché non garantisce l’effettivo arrivo dei pacchi e nemmeno sulla qualità e la durabilità degli oggetti che vende.
  • Conviene? Sì, questo senza dubbio. Finché acquistate oggetti di poco valore per togliervi qualche sfizio o fare qualche regalino, questa piattaforma fa al caso vostro.
Articolo successivo