Xbox One S vs XBox One X: differenze e quale scegliere

Siete indecisi tra Xbox One S e Xbox One X? In questo articolo vi spiegheremo le differenze e vi aiuteremo a fare chiarezza a ogni vostro dubbio.

Uno dei confronti più frequenti nel mondo delle console è quello tra Xbox One S ed Xbox One X. Si tratta di un confronto secondo solo a quello di PlayStation e Xbox. Le differenze tra queste due console di casa Microsoft non sono così evidenti come potrebbe sembrare. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una pratica guida per spiegarvi quali sono le differenze tra queste due console e aiutarvi nel vostro acquisto.

Indice

Xbox One S: caratteristiche tecniche

xbox one s

La Xbox One S è stata progettata e realizzata come un upgrade della Xbox One. La S sta per versione “slim“, ovvero una versione più compatta e sottile del modello normale. La filosofia di questa console rispecchia perfettamente quella di tutte le console di questo genere, ovvero offre dei miglioramenti in termini di form factor e di prestazioni.

La console presa in esame ha un volume inferiore del 40% rispetto al modello originario e un nuovo form factor più compatto che vi permette di posizionarla anche in verticale. Una delle novità più interessanti è l’implementazione del sistema di alimentazione direttamente all’interno dello chassis della console. In questo modo è stato eliminato il fastidioso power brick che occupava spazio prezioso all’interno della postazione.

Rispetto alla prima versione, è stato ridotto il consumo energetico di oltre 1/3, permettendo di ottenere circa 35-90 W. Inoltre, è stata introdotta la tecnologia IR Blaster, la quale sfrutta i raggi infrarossi per spegnere e accendere televisori e decoder senza utilizzare i telecomandi proprietari.

Non manca, ovviamente, il supporto alla risoluzione 4K e all’HDR. Tuttavia, la risoluzione 4K è disponibile esclusivamente per contenuti multimediali e per lo streaming, mentre l’HDR fornisce benefici in ogni contenuto. Ciò vuol dire che la Xbox One S non è assolutamente una console pensata per il gaming in 4K.

Articolo successivo