ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Recensioni > Guide > Hardware > Acer Revo Cube: un mini PC…

Acer Revo Cube: un mini PC perfetto per la quotidianità

Fabrizio De Santis Apr 20, 2018
acer revo cube

I mini PC sono dei piccoli computer che vanno incontro alle esigenze di molti utenti che desiderano un computer economico dedicato soprattutto alle attività quotidiane. Il punto forte di questi dispositivi è l’estrema compattezza, che ci permette di occupare uno spazio minimo della nostra scrivania. In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare il mini PC Acer Revo Cube RN76, un computer molto elegante, compatto e adatto alla quotidianità. Ci avrà convinto oppure si sarà rivelato un semplice mini PC come tutti gli altri?

Indice

  • Confezione
  • Design e costruzione
  • Specifiche tecniche
  • Caratteristiche e prestazioni
  • Prezzo
  • Galleria immagini
  • Conclusioni

Confezione

IMG 20180419 152904

La confezione di vendita comprende l’alimentatore da 19 V, un mouse basic e, ovviamente, l’Acer Revo Cube. Inoltre, è inclusa in confezione una placca in metallo con attacco VESA che ci consente di fissare il mini PC direttamente sul retro del monitor. Una confezione ben fornita, sopratutto se paragonata al packaging di altri competitor.

Design e costruzione

IMG 20180419 152726

Questo modello ci ha colpito fin da subito per la sua eleganza e per la sua estrema compattezza, caratteristica peculiare dei mini PC. È un computer così compatto che si riesce a tenere perfettamente nel palmo di una mano. Le dimensioni ridotte ci permettono di posizionarlo ovunque sulla scrivania, occupando uno spazio davvero piccolo. Il corpo centrale è realizzato in metallo molto resistente, mentre la parte superiore è realizzata in plastica lucida di colore bianco, sulla quale domina il logo di Acer. Il Revo Cube è caratterizzato da un’ottima qualità costruttiva, grazie alla quale il prodotto appare solido e robusto, caratteristica sulla quale peccano molti prodotti simili.

Sul fondo sono presenti quattro piedini gommati che consentono di fissare il PC sulla scrivania o sul mobile e i quattro fori compatibili con l’attacco VESA. Grazie a questi fori e alla piastra fornita in confezione, potremo collocare il computer direttamente sul retro di un monitor compatibile. In questo modo salvaguarderemo eventuale spazio sulla scrivania.

Specifiche tecniche

In commercio sono disponibili diversi modelli di questo Acer Revo Cube. La versione da noi testata possiede le seguenti specifiche tecniche.

  • Processore: Intel Celeron 3865U dual-core da 1,8 GHz
  • GPU: Intel HD Graphics 610
  • RAM: 4 GB DDR4 espandibile fino a 16 GB
  • Storage: 64 GB SSD
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 ac, Ethernet
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Dimensioni: 116,60 mm x 112 mm x 55,60 mm
  • Alimentazione: 65 W

Caratteristiche e prestazioni

Prestazioni

Questo mini PC offre un processore Kaby Lake Intel Celeron 3865U in accoppiata con una GPU integrata Intel HD Graphic 610. Inoltre, è dotato di 4 GB di RAM di tipo DDR4, con la possibilità di espanderli fino a 16 GB, caratteristica da non sottovalutare assolutamente. L’hardware a disposizione è ottimo per l’utilizzo per il quale è stato realizzato. La GPU consente di visualizzare contenuti con una risoluzione massima di 4096×2304 e con refresh rate a 24 Hz tramite HDMI. Collegando un monitor tramite DisplayPort, invece, è possibile ottenere una risoluzione massima di 4096×2304 con refresh rate di 60 Hz.

L’esperienza d’uso quotidiana è stata ottima. Il computer ci permette di fruire di contenuti multimediali in assoluta tranquillità. Ovviamente, non possiamo pensare di utilizzare programmi di editing o giocare a titoli videoludici elaborati. Questo mini PC, infatti, è stato concepito e realizzato per garantire un utilizzo normale da parte dell’utente, fatto di navigazione Internet, visualizzazione di contenuti multimediali e utilizzo di suite come Microsoft Office. Il processore garantisce delle ottime temperature, ma pecca in alcune situazioni, come all’apertura di molte schede del browser o dell’utilizzo di più programmi.

Un altro punto a favore di questo computer è la quasi totale assenza di rumorosità. Inoltre è possibile collegarlo direttamente alla nostra TV per visualizzare video e film seduti comodamente sul nostro divano. Consigliamo di effettuare una bella pulizia di eventuali programmi preinstallati, in modo da migliorare le prestazioni generali del PC.

Test SSD

Il Revo Cube è dotato di un SSD da 64 GB per quanto riguarda lo storage interno. Si tratta di uno spazio di memoria che viene esaurito in fretta. Basterà scaricare qualche programmino, salvare qualche video e lo spazio disponibile si sarà esaurito in men che non si dica. Tuttavia, è possibile sostituirlo con un HDD o con un altro SSD più capiente.

test ssd acer revo cube

I test effettuati con AS SSD Benchmark hanno restituito dei buoni risultati, affermandolo come un ottimo SSD dedicato a un mini PC.

Temperature

Il processore di questo computer ha registrato una temperatura di circa 42 °C in stato inattivo, mentre ha raggiunto la temperatura di circa 60 °C sotto sforzo. Le temperature registrate sono davvero ottime, soprattutto se messe in relazione con la quasi totale assenza di rumorosità. È stato svolto davvero un ottimo lavoro con la dissipazione del calore del computer.

Porte

IMG 20180419 152648

Nella parte frontale troviamo una porta USB 3.1, una porta USB Type-C e un ingresso jack per le cuffie da 3,5 mm. Nella parte posteriore, invece, troviamo la porta per l’alimentazione, due porte USB 3.176 , una mini DisplayPort, un ingresso HDMI e una porta Ethernet per la connessione Internet tramite cavo.

Prezzo

L’Acer Revo Cube RN76 con processore Intel Core Celeron è disponibile online ad un prezzo di circa 300 €. Si tratta di un prezzo in linea con le funzionalità e le prestazioni offerte. Ci potremo portare a casa un ottimo computer dedicato all’uso quotidiano e alla multimedialità con un prezzo molto vantaggioso. È possibile acquistare altri modelli dotati di processori Intel Core i3 e i5.

Galleria immagini

IMG 20180413 134928
IMG 20180419 152623
IMG 20180419 152627
IMG 20180419 152648
IMG 20180419 152726
IMG 20180419 152634
IMG 20180419 152714
IMG 20180419 152904

Conclusioni

Questo mini PC è pensato appositamente per chi cerca un computer desktop economico, compatto e in grado di reggere perfettamente un utilizzo fatto di navigazione Internet e visualizzazione di contenuti multimediali. È indubbiamente uno dei migliori mini PC disponibili attualmente in commercio, contraddistinto da compattezza, eleganza e una buona dose di prestazioni.

Voto Finale: 10.0/10
8.5
Instax-Square-SQ1

Recensione Instax Square SQ1: la compagna ideale di foto istantanee e ricordi

8.0
Teclast tPad M40

Recensione Teclast tPad M40: tablet economico da comprare a occhi chiusi

8.5
recensione d-link covr-1102

Recensione D-Link COVR-1102: un buon sistema mesh a un ottimo prezzo

9.0
1MORE-PISTONBUDS

Recensione 1MORE PISTONBUDS: cuffie TWS best buy con ottimo microfono

8.5
Proscenic M8 Pro

Robot aspirapolvere Proscenic M8 Pro: aspira, lava e si svuota da solo!

7
We Lock Smart Lock

Recensione We Lock Smart Lock: funzionale ma poco intuitiva

9.0
copertina keychron k2

Recensione Keychron K2 V2: una favolosa tastiera meccanica wireless

7
vivo Y20s

Recensione VIVO Y20s: smartphone con batteria infinita

8.0
Standpoint Phone Case di Joby

Recensione Standpoint Phone Case di Joby: Ideale per foto, Vlogging e Live Streaming

7.5
Chuwi GemiBook Pro

Recensione Chuwi GemiBook Pro: tanta carne al fuoco, ma come va?

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Tablet per la scuola: i migliori da comprare
  • Come resettare un tablet Mediacom
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy