ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: mobilità elettrica
Home > Recensioni > Guide di acquisto > Elettronica > Recensione ADO A20: la migliore bicicletta elettrica del momento? (ORA ANCHE LEGALE)

Recensione ADO A20: la migliore bicicletta elettrica del momento? (ORA ANCHE LEGALE)

Manuel Baldassarre Ago 10, 2021

Dopo qualche settimana di utilizzo di questa bici elettrica, posso finalmente raccontarvi ciò che ne penso. Stiamo parlando della ADO A20, una bici a pedalata assistita che mi ha colpito in positivo e che con qualche piccolo accorgimento può diventare anche legale per le strade italiane. Ma per adesso non vi dico di più, andiamo a vederla.

In questa recensione ve la mostriamo in dettaglio ma per vederla più da vicino vi consigliamo comunque di scorrere un po’ più in alto e guardare la video recensione che gli abbiamo dedicato sul nostro canale YouTube. Ora però, iniziamo!

Recensione ADO A20

ADO A20

Iniziamo con un veloce unboxing: la bici è piuttosto semplice da montare perché essendo pieghevole va solamente “aperta” e ci si rende subito conto dell’ottima qualità costruttiva nonché dei materiali utilizzati. Dal controller sul manubrio si può accendere la luce LED anteriore che è davvero molto forte.

Il manubrio ha davvero tutto: un supporto per smartphone, il cicalino, il computer di bordo e addirittura una presa USB per collegare lo smartphone e ricaricarlo! C’è poi ovviamente il cambio Shimano a 7 marce e l’acceleratore che ha un sistema di sicurezza quando la bici è ferma (e quindi non accelerando).

ADO A20

Il display si vede benissimo sotto il sole, ed ha semplicemente tre pulsanti: uno per accenderla/ spegnerla, uno per il clacson ed uno per impostare la velocità e la modalità di pedalata assistita. Inoltre la ADO A20 ha anche una chiave di blocco/ sblocco senza la quale non si può accendere la bici.

Ci sono fondamentalmente tre modalità di pedalata assistita: la prima è solo un’assistenza alla pedalata, mentre le rimanenti due abilitano l’acceleratore. L’unico problema è che con la terza modalità questa bici supera i 25 Km/h, e quini non è legale per le strade italiane.

ADO A20

Tuttavia diminuendo la velocità tramite il tasto sul display, e limitandola a massimo 25 Km/h, potrete tranquillamente usare anche qui in Italia. La bici è comodissima da guidare, ma avrebbero potuto rendere il sellino un po’ più comodo.

ADO A20 viene fornita con doppio freno a disco (anteriore e posteriore). I freni possono essere regolati con una chiave esagonale contenuta in confezione, e vi consiglio di farlo prima di guidarla per calibrare la potenza frenante in base al vostro stile di “guida”.

ADO A20

Il motore sviluppa ben 350W ed è più che sufficiente per pedalare anche in salita (dove potrete decidere anche di lasciarvi trasportare dall’acceleratore, senza pedalare). La USB sul manubrio ricarica lo smartphone in maniera veloce e la bici può superare pendenze del 25%.

Il produttore ci dice che l’autonomia, in modalità di pedalata assistita (quindi la prima modalità), è di 80 chilometri. Ed effettivamente è così, quindi molto bene. Inoltre guardando il video vi mostro come entrare nel computer di bordo per disattivare l’acceleratore e limitarla (in modo da renderla del tutto legale per l’Italia).

ADO A20

Questo rende la ADO A20 assolutamente legale per l’Italia, ma anche e soprattutto una delle bici elettriche più interessanti nel panorama. Rispetto ai suoi concorrenti ha sicuramente qualcosina in più e quindi ve la consiglio senza ombra di dubbio!

559fdc66ec7102fbb02c987e77cfe0b3
Miglior bicicletta Elettrica 2022: quale comprareCon una bici elettrica potrete spostarvi liberamente in città, andare a lavoro o farvi una passeggiata tra i boschi in totale sicurezza, versatilità e a poco prezzo! Ecco le vere sostituite delle auto elettriche.
Guide di acquisto
    mobilità elettrica
Voto Finale: 8.0/10
8
7

ALLPOWERS Solar Generator: energia green in qualsiasi situazione!

8
Screenshot 2023 01 30 alle 08.39.49 dimensioni grandi

Smarock S10 Pro: l’alleato numero uno contro lo sporco

8.5
welock

WELOCK Touch41: il tuo dito è la chiave! [Codice Sconto]

8
photo 2022 11 03 18.30.39

OneOdio A10: cuffie con batteria infinita e isolamento acustico

8.0
TWINKLY DOTS

TWINKLY DOTS: illuminazione multicolore SMART ed elegante

8.0
oclean-x-pro

Recensione Oclean X Pro: lo spazzolino Smart

8.0
Yaber Pro V8

Yaber Pro V8: un proiettore FullHD tuttofare!

8.0
Amazfit GTS 4 Mini

Recensione Amazfit GTS 4 Mini: botte piccola, vino buono

8.0
Divoom Pixoo64

Recensione Divoom Pixoo64: in Pixel Art tutto è più bello!

9.0
DEEBOT X1

DEEBOT X1 Turbo: il Robot conveniente per la pulizia automatica e profonda!

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy