ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Recensioni > Guide > Hardware > Recensione Langogo Genesis: il traduttore istantaneo tascabile!

Recensione Langogo Genesis: il traduttore istantaneo tascabile!

Giuseppe Spera Dic 11, 2019
Langogo Genesis

Più passa il tempo e più la difficoltà di comunicazione è un problema che si sta arginando grazie alla tecnologia che avanza. Di fatto la lingua è ancora una delle barriere architettoniche più difficili da superare specialmente in ambito lavorativo, ma negli ultimi anni l’intelligenza artificiale si sta evolvendo sempre più per superare questo scoglio. Langogo Genesis è l’ultimo ritrovato nel campo dei traduttori simultanei: grazie all’intelligenza artificiale ed alla sua eSIM incorporata, questo piccolo dispositivo tascabile è in grado di aiutarci in maniera incredibilmente efficace durante le nostre discussioni ovunque noi siamo. Ma è anche molto di più! Vediamolo nel dettaglio:

Indice dei contenuti
1. Langogo Genesis: Unboxing e Design
2. Scheda tecnica ed Autonomia
3. Traduzione e Funzionalità
3.1. Modalità Traduttore
3.2. Modalità Interprete
3.3. Speech-To-text
3.4. Hotspot WiFi
4. Dove trovarlo [Codice Sconto]

Langogo Genesis: Unboxing e Design

La confezione di vendita del nostro Langogo Genesis prevede un piccolo scatolino in cartone con un’immagine del prodotto direttamente sulla parte superiore. Alzato il coperchio avremo subito tra le mani il traduttore ed al di sotto, in un secondo scompartimento, tutti gli accessori in dotazione:

Langogo Genesis
Langogo Genesis
Langogo Genesis
Langogo Genesis

All’interno dello scatolo troveremo, oltre al dispositivo, un manuale utente, un piccolo cavo di ricarica, la graffetta per l’estrazione del vano SIM ed un laccetto per legarlo al collo, al portachiavi o comunque per averlo sempre a portata di mano.

Il design è una componente importantissima per dispositivi del genere. Langogo Genesis è un parallelepipedo stondato – quasi come fosse una piccola power bank – con una cornice bianca (o nera, in base alla vostra scelta) ed un grande display touch da 3.1 pollici nella parte anteriore dal quale interagire con le varie funzionalità.

Langogo Genesis
Langogo Genesis
Langogo Genesis
Langogo Genesis

Sui bordi vediamo: un ingresso USB Type-C per la ricarica nella parte bassa, il bilanciere del volume col tasto di accensione/spegnimento sulla parte sinistra, il tasto di “traduzione” sulla parte destra, con il carrellino per SIM, ed infine gli speaker altoparlanti nella parte posteriore. La parte alta invece è completamente occupata da un microfono per l’ascolto.

Nella parte alta c’è anche un LED di notifica che ci indica quando c’è una traduzione in atto. Le dimensioni sono di circa 6 x 12 x 1,3 cm di ed un peso di circa 115 grammi. Insomma un dispositivo sicuramente leggero, tascabile e facile da portare con sé. Come vederemo inoltre, le tante funzionalità integrate lo rendono un dispositivo quasi essenziale da portare nei propri viaggi!

Scheda tecnica ed Autonomia

Prima di gettarci nel sistema operativo di questo Langogo Genesis alla scoperta delle varie funzionalità, diamo una rapida occhiata alla sua scheda tecnica ed alla batteria integrata, per poi spendere due parole sull’autonomia, un’altra componente altrettanto importante quando si tratta di dispositivi che devono accompagnarci durante un viaggio.

  • Dimensioni: 121.3 x 54.4 x 13.2 mm
  • Peso: 115 grammi
  • Processore: MTK6739
  • Memoria Interna: 8 GB
  • Batteria: 2.200 mAh
  • Tempo di ricarica: 2.5 ore
  • Tempo di utilizzo: 6 ore continue

Ma parliamo di autonomia: in generale i 2.200 mAh integrati sono sufficienti per ricoprire una giornata di utilizzo intenso o circa due giorni di utilizzo blando/occasionale (come può essere quello di chiedere informazioni, ordinare al ristorante e simili). Questo è possibile grazie ad un consumo in stand-by decisamente ridotto.

Langogo Genesis

I nostri test sono stati effettuati sfruttando la connessione dati grazie alla eSIM integrata nel dispositivo, che si collega alla rete 4G per lo scambio dati. Langogo Genesis però, come vedremo a breve, può anche fungere da Hotspot WiFi ed ovviamente questo influenzerebbe sull’autonomia, così come influenzerebbe l’utilizzo del WiFi anziché della rete dati.

I tempi di ricarica invece sono un po’ troppo “importanti”. Per ricaricare completamente il Langogo Genesis avremo bisogno di almeno due ore (a dispositivo completamente scarico) che non è il massimo per una batteria così piccola. Insomma, state attenti ad avere sempre un alimentatore o una power bank con voi.

Traduzione e Funzionalità

Questo traduttore tascabile garantisce una traduzione di ben 105 lingue differenti, distinguendo anche i vari accenti, e possiamo riassumere le funzionalità integrate all’interno del nostro Langogo Genesis in quattro modalità ben distinte: Modalità Traduttore, Modalità Interprete, Speech-To-Text ed Hotspot WiFi. Andiamo ad analizzarle più nel dettaglio per capire come funzionano:

Modalità Traduttore

In questa modalità Langogo Genesis si comporterà come un traduttore passivo: si impostano le due lingue (quella parlata da noi e quella che si vuole ottenere con la traduzione), si spinge il tasto di registrazione sulla parte laterale e si parla.

In meno di un secondo sullo schermo apparirà la frase tradotta che, utilizzando ben 24 motori differenti per la traduzione, terrà conto anche di: frasi note, modi di dire, espressioni colloquiali e conversioni di valute nel caso vogliate sapere quanto state spendendo per acquistare una determinata cosa.

Langogo Genesis
Langogo Genesis

C’è da dire che effettivamente la traduzione è immediata (anche se un po’ dipende dalla velocità alla quale stiamo navigando) ma d’altra parte non poche volte la traduzione non è fatta in maniera “colloquiale” – come ci aspetteremmo che facesse un’intelligenza artificiale insomma – e quindi ci si ritrova con traduzioni letterali che non il massimo soprattutto in ambito lavorativo.

Modalità Interprete

Sfruttando lo stesso “motore” e la stessa intelligenza artificiale utilizzata per la traduzione “passiva”, Langogo Genesis integra anche (e soprattutto) un traduttore simultaneo accessibile attraverso la Modalità Interprete. Utilizzarlo è semplicissimo: si settano le due lingue e i due interlocutori possono iniziare a parlare!

Il dispositivo riconoscerà autonomamente tramite il microfono qual è la lingua che un’interlocutore sta parlando e – dopo qualche secondo d’attesa – risponderà con la stessa frase tradotta nell’altra lingua per mezzo degli altoparlanti posti sul retro. Gli altoparlanti comunque sono più che soddisfacenti in termini di “pulizia” dell’audio e nello scandire le parole.

Langogo Genesis

Questa modalità è particolarmente utile quando avete “fretta” di chiedere qualcosa al vostro interlocutore, o più semplicemente quando state cercando di mantenere un discorso “fluido” per non annoiare il vostro interlocutore. In generale comunque questi dispositivi non sono fatti per fare lunghi discorsi, ma non perché non potrebbero, bensì perché non avrebbe senso parlare per mezz’ora tramite un oggetto simile. Parere personale.

Speech-To-text

Un’altra modalità molto utile in alcuni contesti è la Speech-To-Text che ci permette di registrare un discorso (fino a ben 4 ore) e di trascriverlo simultaneamente in un file di testo che viene poi salvato all’interno del Cloud Amazon e che è poi accessibile tramite la piattaforma Cloud di Langogo Genesis (Langogo.ai/cloud).

Questa modalità diviene estremamente comoda se ad esempio dovete seguire un convegno, intervistare una persona o scrivere un articolo riguardo ad un discorso. Il dispositivo registra e traduce tutto ciò che sente e potremo poi lavorare con qualsiasi PC accedendo al file di testo direttamente sul cloud.

Hotspot WiFi

Essendo un oggetto pensato per i viaggi, il Langogo Genesis integra al suo interno anche un chip WiFi per collegarsi ad Internet quando ne avete la possibilità (magari in albergo o sotto una rete pubblica).

In caso contrario la SIM dati, che qui è presente anche incorporata (eSIM), puo’ essere sfruttata per creare un Hotspot WiFi e collegare al Langogo Genesis fino a 5 dispositivi contemporaneamente. Utilissimo specialmente nei trasporti come in treno o autobus per lavorare o navigare.

Langogo Genesis

In generale la velocità di connessione è al pari di quella di uno smartphone e, nonostante ovviamente tutto dipenda dalla copertura del luogo in cui vi trovate, la connessione 4G permette di navigare senza particolari problemi quando si è in portabilità.

Dove trovarlo [Codice Sconto]

Alla fine dei conti Langogo Genesis ci è piaciuto, anche se un po’ meno per il prezzo. Potete reperirlo sul sito ufficiale oppure su Amazon ad un prezzo che si aggira attorno ai 350 euro. Si tratta di un prodotto sicuramente originale rispetto alla concorrenza, ed essendo appena uscito sul mercato ci aspettiamo qualche sconto in un futuro prossimo. Ma rimane il fatto che in quanto a traduttori simultanei il Langogo Genesis rimane un validissimo prodotto. Eccolo su Amazon:

  • CODICE SCONTO (10%) | chimerlgoit
  • VALIDO FINO AL | 31/05/2020

LINK: Langogo Genesis su Amazon

[amazon box=”B07WJ4WPZK,B07WJ3Z6L4″ description_length=50]

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra Community Facebook.

Voto Finale: 9.0/10
8
Screenshot 2023 01 30 alle 08.39.49 dimensioni grandi

Smarock S10 Pro: l’alleato numero uno contro lo sporco

7.0
welock

WELOCK Touch41: il tuo dito è la chiave! [Codice Sconto]

8
photo 2022 11 03 18.30.39

OneOdio A10: cuffie con batteria infinita e isolamento acustico

8.0
TWINKLY DOTS

TWINKLY DOTS: illuminazione multicolore SMART ed elegante

8.0
oclean-x-pro

Recensione Oclean X Pro: lo spazzolino Smart

8.0
Yaber Pro V8

Yaber Pro V8: un proiettore FullHD tuttofare!

8.0
Amazfit GTS 4 Mini

Recensione Amazfit GTS 4 Mini: botte piccola, vino buono

8.0
Divoom Pixoo64

Recensione Divoom Pixoo64: in Pixel Art tutto è più bello!

9.0
DEEBOT X1

DEEBOT X1 Turbo: il Robot conveniente per la pulizia automatica e profonda!

9.5
DEEBOT X1

ECOVACS DEEBOT X1 TURBO: lo “Stato dell’Arte” nei Robot Aspirapolvere

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy