ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: cuffie
Home > Recensioni > Guide di acquisto > Audio > Recensione OneOdio Monitor 80: solo per i veri intenditori

Recensione OneOdio Monitor 80: solo per i veri intenditori

Manuel Baldassarre Feb 14, 2022
OneOdio Monitor 80

Nelle ultime settimane abbiamo avuto tra le mani le OneOdio Monitor 80, che ci hanno dato la possibilità di fare un ritorno alle origini davvero piacevole: cuffie solamente wired che puntano tutto sulla qualità con driver da 40 millimetri, 250 Ohm di impedenza ed un’ampia risposta in frequenza per assaporare ogni sfumatura delle canzoni!

In questa recensione infatti, ve le mostriamo in dettaglio portandovi i nostri pareri su quello che abbiamo percepito in questo periodo di test. Sicuramente non stiamo parlando di cuffie da “audiofili” ma possiamo dirvi che se non volete spendere molto, andranno più che bene per lo studio, musica occasionale e gaming. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo:

  • VISITA | OneOdio Monitor 80 sul sito ufficiale

Recensione OneOdio Monitor 80

Partiamo con la confezione di vendita, uno scatolo elegante dove troneggia la scritta “Hi-Res Audio“, proprio ad enfatizzare il fatto che queste cuffie sono particolarmente indicate per l’utilizzo con tracce audio di buona qualità, magari con un PC o un’amplificatore. All’interno invece, troviamo una sacca semirigida per il trasporto delle cuffie ed alcuni accessori.

OneOdio Monitor 80
OneOdio Monitor 80
OneOdio Monitor 80
OneOdio Monitor 80

All’interno della custodia troveremo due cavi jack, utili per l’utilizzo “wired” sia con gli smartphone/ PC (da 3.5 mm) che con dispositivi audio come mixer e strumenti musicali (da 6.3 mm). Comodo anche il blocco per jack audio sulle cuffie, che impedisce la loro fuoriuscita.

Parlando rapidamente del design, abbiamo delle cuffie over ear con dei grandi padiglioni con rivestimento morbido che garantiscono un buon isolamento acustico (a discapito del sudore dopo lunghe sessioni di utilizzo). Su entrambi i padiglioni c’è un ingresso audio, sia da 3.5 mm che da 6.3 mm a seconda delle necessità.

OneOdio Monitor 80
OneOdio Monitor 80

L’assemblaggio delle cuffie è ben fatto ed i materiali sono di buona fattura (per essere delle cuffie più economiche rispetto ai marchi più blasonati). Sul sito ufficiale infatti, il produttore raccomanda l’utilizzo di un amplificatore audio esterno per godere appieno delle OneOdio Monitor 80. Vediamo infatti le sue specifiche tecniche:

Tra le caratteristiche tecniche spuntano subito i generosi driver da 40 mm con una sensibilità di circa 100 dB, che sono caratterizzati da una risposta in frequenza di 10Hz – 40KHz. Gli altoparlanti sono poi caratterizzati da un’impedenza a 250 Ohm poi, ci permette di collegarle praticamente a qualunque dispositivo (massimo 1600 mW) ma è pur vero che con lo smartphone le prestazioni non sono sufficienti come lo sono, ad esempio, con un computer.

OneOdio Monitor 80
OneOdio Monitor 80

Dunque, a seconda del dispositivo al quale le OneOdio Monitor 80 sono collegate, potremo percepire basse frequenze di qualità differenti (migliori da PC ad esempio, ma “impastati” da smartphone). Per questo motivo vi consigliamo l’utilizzo con un PC, un mixer/ amplificatore o comunque con un dispositivo dotato di equalizzatore.

Insomma, le OneOdio Monitor 80 sono pensate per chi sta cercando un paio di cuffie da utilizzare con PC o altri dispositivi audio/ strumenti musicali oppure per i creators che possono utilizzarle per programmi di editing o composizione. Sono sicuramente comode, un buon isolamento acustico e molto soddisfacenti per ascoltare musica.

OneOdio Monitor 80

Durante le nostre prove, effettuate per lo più con un PC o con l’aggiunta di una scheda audio pre-amplificata esterna, le cuffie si sono comportate molto bene, riproducendo con buona qualità sia le tracce audio in streaming che CD musicali di qualità superiore. Non sono certamente pensate per il gaming, anche se nessuno vieta di farlo soprattutto grazie all’ampia risposta in frequenza. Ecco dove potete trovarle:

  • VISITA | OneOdio Monitor 80 sul sito ufficiale
Cuffie bluetooth wireless
Le migliori cuffie Bluetooth Wireless da comprareViaggio alla scoperta delle migliori cuffie wireless bluetooth del momento: dai modelli economici entry-level a quelle top di gamma.
Guide di acquisto
    cuffie
Voto Finale: 8.5/10
9
Engine Pro Upgraded Version 6 dimensioni medie

Recensione Engine Pro (Upgraded Version): 1.000W da tenere con le briglie!

8
7

ALLPOWERS Solar Generator: energia green in qualsiasi situazione!

8
Screenshot 2023 01 30 alle 08.39.49 dimensioni grandi

Smarock S10 Pro: l’alleato numero uno contro lo sporco

8.5
welock

WELOCK Touch41: il tuo dito è la chiave! [Codice Sconto]

8
photo 2022 11 03 18.30.39

OneOdio A10: cuffie con batteria infinita e isolamento acustico

8.0
TWINKLY DOTS

TWINKLY DOTS: illuminazione multicolore SMART ed elegante

8.0
oclean-x-pro

Recensione Oclean X Pro: lo spazzolino Smart

8.0
Yaber Pro V8

Yaber Pro V8: un proiettore FullHD tuttofare!

8.0
Amazfit GTS 4 Mini

Recensione Amazfit GTS 4 Mini: botte piccola, vino buono

8.0
Divoom Pixoo64

Recensione Divoom Pixoo64: in Pixel Art tutto è più bello!

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy