Fra i dispositivi da gaming che permettono di vivere un’esperienza videoludica di alto livello troviamo anche i router. Difatti negli ultimi anni il mercato relativo al mondo videoludico si è espanso grazie a grandi novità il cui scopo è far sì che l’esperienza di gioco online sia quanto più possibile fluida ed ottimale. Fra i marchi che hanno puntato forte sul mondo del gaming troviamo ASUS. Negli ultimi mesi ho testato il nuovo ASUS TUF-AX5400, router da gaming con supporto al nuovo standard Wi-Fi6. Di seguito troverete tutti i dettagli sulla mia esperienza relativa a tale dispositivo.
Confezione
Una volta aperta la confezione si trova un foglio illustrativo per configurare il dispositivo. Appena sotto ci sono l’alimentatore, un cavo LAN ed infine il router.
Scheda tecnica
- Standard Wi-Fi: Wi-Fi 6 802.11 a/b/g/n/ac/ax
- Velocità Wi-Fi: 4804 (5GHz 11ax) + 574Mbps (2.4GHz 11ax)
- Antenne: 6 antenne esterne
- Capacità Wi-Fi: Tri-band
- Caratteristiche Wi-Fi: OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access), BSS, MIMO
- Modalità di lavoro: Modalità router, modalità punto di accesso
- Processore: 1.5 GHz Tri-core CPU
- Porte Ethernet: 4 porte Gigabit LAN e 1 porta Gigabit WAN
- Crittografia Wi-Fi: WPA/WPA2-Personal/WPA3-Personal, WPA/WPA2-Enterprise, supporto WPS
- Caratteristiche Mesh: AiMesh
- Sicurezza: AiProtection Pro con sicurezza completa del router, blocco dei siti dannosi e prevenzione e blocco dei dispositivi infetti
Caratteristiche e prestazioni
Partendo dal design, le linee che caratterizzano questo TUF AX5400 sono molto marcate e aggressive, caratteristica tipica dei dispositivi creati per il gaming. Oltre alle sei antenne, al centro della scocca troviamo il logo di TUF, retroilluminato da LED RGB. Le antenne sono collocate sul retro e sui fianchi del guscio.
Nella zona frontale sono posti i vari LED di stato, mentre nella parte posteriore sono collocati il foro proprietario per il caricabatterie, il tasto di accensione, la porta USB 3.0, le 4 porte LAN di cui una dedicata al gaming, la porta WAN e il tasto WPS.
Le prestazioni offerte sono davvero superlative su qualsiasi tipo di dispositivo si utilizzi. Oltre alla velocità di connessione, grazie al Wi-Fi 6, la copertura offerta arriva ad essere fino all’80% più ampia; la mia casa di 90 mq è infatti stata coperta interamente senza problemi. Per ridurre le interferenze il TUF AX5400 è configurato con antenne 2,4 GHz e 5 GHz separate. Il comparto hardware vanta un processore Tri-Core da 1,5 GHz, una RAM da 512 MB e uno storage interno di 256 MB.
Degne di nota sono le varie funzioni dedicate come la Mobile Game Mode, la Gaming Port e il Gear Accelerator. Interessante anche la funzionalità VPN Fusion, che consente di utilizzare in contemporanea una VPN e una connessione standard. A tal proposito vi consigliamo di consultare la nostra guida alle migliori VPN da utilizzare. Una chicca che ho particolarmente apprezzato è la perfetta integrazione con Amazon Alexa; difatti, mediante quest’ultima, è possibile gestire in remoto il router attraverso i comandi vocali.
Prezzo e conclusioni
L’ASUS TUF AX5400 arriva sul mercato a 159€. Tale prezzo lo rende davvero appetibile viste le caratteristiche e funzionalità di cui gode e che lo pongono in vantaggio rispetto alla concorrenza. Il mercato dei router da gaming è in espansione e ASUS in tal senso si è mossa in anticipo, portando sul mercato dispositivi al top e accessibili a tutti. Grazie al Wi-Fi 6 e ad una velocità e stabilità da primi della classe, questo AX5400 è la scelta giusta per chi è alla ricerca di un router potente e affidabile per una connessione stabile durante le intense sessioni di gaming o streaming.