ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Recensioni > Recensione Tronsmart T1000: il TV dongle tutto fare

Recensione Tronsmart T1000: il TV dongle tutto fare

Gaetano Abatemarco Mar 07, 2014
tronsmart t1000

Una delle funzioni “aggiuntive” più desiderate per uno smartphone ed un tablet, è quella di poter riprodurre su di una tv o un monitor le proprie foto o i video, ma anche di poter mostrare, sul piccolo schermo di casa o dell’ufficio, il browser web o i propri documenti. Purtroppo non tutti i device mobile sono dotati di un’uscita video MHL o micro HDMI e, chi ha la fortuna di possedere un device con tali uscite, è limitato dalla lunghezza massima dei cavi utilizzabili.

Negli ultimi due anni si sta sempre più parlando di collegamenti Wi-Fi direct e di streaming dei contenuti; non sarebbe bello poter mandare in streaming via Wi-Fi i nostri contenuti multimediali o una copia del nostro schermo, su di una TV o monitor dal nostro smartphone o tablet? Non fosse per l’elevato costo dei dispositivi dedicati a questo scopo, lo streaming tra device sarebbe diffuso, ma da poco c’è in commercio il Tronsmart T1000 Mirror2TV, un dongle “economico” con porta HDMI in grado di riprodurre via Wi-Fi i nostri contenuti multimediali e, nel caso abbiate un dispositivo compatibile con AirPlay o Miracast, anche clonare e mandare in streaming lo schermo del vostro device.

Confezione e qualità costruttiva

Il Tronsmart T1000 viene commercializzato in una scatola compatta riportante le caratteristiche del prodotto; al suo interno troviamo, per l’appunto, il dongle, un manuale d’uso rapido ed un cavo USB/microUSB che funge sia da alimentazione per il dongle e sia da antenna Wi-Fi, essendo caratterizzato da una diramazione ad Y con relativa antenna.

tronsmart t1000

Parlando del dongle, questo si presenta a prima vista quasi come una memoria USB leggermente più grande del solito. Il casing è in materiale plastico, ma presenta una superficie che al tatto sembra gommata, il che da una grande sensazione di qualità al dispositivo. Purtroppo i due pezzi che compongono il case non sono ben “tagliati”, rendendo di fatto evidente il punto in cui questi si uniscono. In uno dei lati minori troviamo l’uscita HDMI (non placcata oro) in versione 1.3,  nel lato opposto troviamo una porta microUSB dedicata al collegamento del cavo di alimentazione,  su di uno dei lati maggiori vi è invece una piccola griglia dedicata all’areazione dell’hardware e per finire su di un altro lato, troviamo un led di stato che indica l’accensione del dispositivo

tronsmart T1000

Specifiche tecniche e installazione

Il dispositivo è ovviamente dotato di hardware adeguato al suo target di utilizzo, qui sotto le specifiche tecniche:

  • SoC Action Semi AM8251 600 Mhz con architettura MIPS;
  • RAM 128 MB DDR3;
  • Storage interno 128 MB (adibito esclusivamente all’os);
  • Uscita HDMI 1.3 con supporto HDCP 2.x;
  • Modulo Wi-FI b/g/n Realtek RTL8188;
  • peso 15 grammi;
  • dimensioni 2.5cm x 6.5 cm x 0.9 cm.

Come avete potuto leggere, il dongle presenta un hardware “sulla carta” piuttosto modesto ma, il SoC, include un decoder hardware in grado di riprodurre svariati formati multimediali audio/video con scioltezza, il modulo Wi-Fi è di ottima qualità e le dimensioni sono talmente compatte da permettere all’utente di nascondere dietro la prorpia TV il dongle.

tronsmart t1000

Un po’ scomodo da posizionare è invece il cavo di alimentazione, sopratutto quando lo dobbiamo sistemare in una posizione consona per l’antenna, quest’ultima priva di alcuna clip ad incastro o biadesiva.

Software e funzionalità

Il Tronsmart T1000 è dotato di un OS Linux Based imprecisato; una volta collegato alla TV e all’alimentazione, questo si avvierà nel giro di pochi secondi, portandoci in una schermata che fa da breve tutorial.

tronsmart t1000

Come potete ben vedere, il dongle per funzionare ha ovviamente bisogno di interfacciarsi con un device o un pc usando il software chiamato EZCAST. Il software “client” è gratuito, continuamente aggiornato ed è scaricabile dallo store Apple, dal Play store e dal sito del produttore del software per quanto riguarda la versione PC Windows e Mac OS.

tronsmart t1000
IMG 20140306 170014 risul

Una volta che ci si è collegati via wifi sul nostro device, appariranno delle frecce di controllo mentre, sulla TV, il dongle mostrerà una serie di impostazioni in cui potremmo regolare la risoluzione video (fino a 1080p a 60Hz), cambiare la password di accesso, impostare l’accesso ad internet via Wi-Fi, scegliere la lingua ed eventualmente, se indicato, fare l’update del firmware in remoto.

tronsmart t1000

Una volta regolate le impostazioni, premendo il tasto indietro sul nostro device verremo portati sulla schermata principale da cui potremmo accedere a tutte le funzioni di streaming disponibili. Come potete vedere, oltre ai file audio, alle foto e ai video, il Tronsmart T1000 permette di riprodurre su schermo anche il browser (il quale riprodurrà automaticamente e direttamente dal dongle eventuali video), vari formati di documenti, file presenti su di un servizio cloud (interfacciandosi con i vostri servizi cloud) ed anche scattare foto attraverso il dispositivo stesso, mostrando ciò che la telecamera vede direttamente sullo schermo.

tronsmart t1000
tronsmart t1000
Screenshot 2014 03 06 17 07 34
IMG 20140306 170759 risultato

Quando useremo la funzione browser, documenti, foto e fotocamera, i nostri contenuti verranno mostrati su entrambi i device, permettendoci anche di usare uno strumento pennarello con diverse impostazioni base, ideale nel caso si stia ad esempio svolgendo una dimostrazione e/o una presentazione. Una piccola funzione aggiuntiva veramente gradita.

tronsmart t1000

Nel caso si vada a riprodurre un file audio e/o video, che sia localmente sul device o da browser o da uno storage cloud, il dongle inizierà a riprodurre “direttamente”, e non attraverso uno screen mirroring del vostro device client, il contenuto scelto, mostrando invece sul vostro smartphone, tablet o pc una semplice barra di ricerca con tasto play/pause e impostazione volume. Riteniamo che i controlli di riproduzione a nostra disposizione siano veramente troppo pochi e mancano funzioni importanti come, ad esempio, la selezione della traccia audio e dei sottotitoli.

tronsmart t1000

Altra funzione, per altro la principale, è il mirroring dello schermo del nostro device; entrando nella funzione EZMirror il device ci permetterà, premendo un bottone, di scollegarci dalla rete e ci chiederà di utilizzare le funzioni Wi-Fi Direct e screen mirroring ntegrate nel nostro device client. Se compatibile, il dongle mostrerà,attraverso un collegamento “diretto” con nostro device, lo schermo di quest’ultimo. Questa funzione ci ha particolarmente soddisfatto, sebbene sia dipendente dalla compatibilità del nostro device con Miracast o AirPlay. Come prevedibile, vi è una certa latenza nello streaming e quindi questa funzione è inadatta al gioco; lo streaming però è molto fluido e di altissima qualità, molto raramente abbiam visto dei cali di framerate, tant’è che promuoviamo a pieni voti questa funzione che, per altro, mette una pezza ad eventuali incompatibilità con la riproduzione diretta di file multimediali.

I nostri test

Per testare a fondo le capacità del device abbiamo preparato una serie di file, sia audio che video ma anche documenti, con vari container, codec, bitrate, risoluzioni ed anche con tracce audio multiple e sottotitoli.

Per quanto riguarda i file audio, abbiamo provato file in formato MP3, OGG e FLAC, il risultato? Solo i file MP3 venivano riprodotti, mentre i file OGG e FLAC riproducevano un poco gradito fruscio.

Successivamente abbiamo provato vari formati file di documenti, facendo riferimento a quelli indicati come compatibili dal manuale d’uso cartaceo. I risultati sono stati piuttosto misti; abbiamo provato file PDF, TXT, PPT, DOC, DOCX ed XLS e, la compatibilità, dipendeva dalla complessità del file stesso ma anche dalla versione del software utilizzata per creare i file. Di certo consigliamo di usare la funzione di screen mirroring per mostrare i vostri documenti, data l’elevata incompatibilità con i file.

Per finire passiamo ai file audio/video; come detto prima abbiamo provato svariati file con e con svariate caratteristiche, quindi abbiamo stilato una tabella con le caratteristiche dei file e dei risultati ottenuti.

File Container Risoluzione Codec Profilo
Codec
Video bitrate Audio Sottotitoli Risultato
Birds mkv 1080p h264 high profile 4.1 40mbps nd nd Video poco fluido
hddvd mkv 1080p vc1 ap l3 18mbps ac3 nd Video non supportato
Monsters mkv 1080p h264 high profile 4.1 10mbps dts Sottotitoli
no font
Perfetto ma nessun sottotitolo
Suzumiya mkv 720p h264 high profile 5.1 3mbps vorbis Sottotitoli con e senza font Perfetto ma nessun sottotitolo
Matrix mkv 480p xvid as l5 1mbps he aac Sottotitoli con font straniero Video con evidenti glitch e nessun sottotitolo
Harry Potter mkv 720p h264 high profile 3.1 600kbps aac/mp3 nd Video riprodotto correttamente ma non è possibile scegliere la traccia audio
Planet mkv 720p h264 high profile 5.1 6mbps ac3 Sottotitoli senza font Perfetto ma nessun sottotitolo
Shrinkage mp4 720p h264 main profile 3.1 3mbps aac nd Perfetto
Shrinkage 2 mkv 720p h264 main profile 3.1 3mbps aac nd Perfetto
Planet 2 mp4 720p h264 high profile 5.1 6mbps ac3 nd Perfetto

 

Come avete potuto visionare, anche in questo caso i risultati sono piuttosto variabili. Nota grave, già citata prima, è l’impossibilità di vedere e selezionare i sottotitoli, oltre che selezionare la traccia audio desiderata. Nessun problema invece per i file con codec e container piuttosto comuni, come ad esempio i video ripresi con il nostro smartphone o contenuti web come video da youtube o altri servizi di streaming. Per vostro diletto, abbiamo messo dei link per permettervi di visionare voi stessi i file utilizzati per questo test.

Conclusioni

Che cosa dire del Tronsmart T1000 Mirror2TV? E’ un dispositivo tuttofare, dalle caratteristiche interessanti ma dai risultati altalenanti. Tutto sommato, nonostante le incompatibilità, ci ha soddisfatto anche grazie ad un interfaccia sufficientemente intuitiva e alla funzione di mirroring perfettamente funzionante e di qualità. Per questi motivi il dongle merita sicuramente poco più della sufficienza, senza onori e ne gloria.

Ringraziamo i ragazzi di geekbuying.com per averci fornito il sample utilizzato in questa recensione e vi rimandiamo al LINK del corrispettivo negozio, da cui è possibile comprare il Tronsmart T1000 Mirror2TV a 29,99$.

Voto Finale: 10.0/10
7.0
welock

WELOCK Touch41: il tuo dito è la chiave! [Codice Sconto]

8
photo 2022 11 03 18.30.39

OneOdio A10: cuffie con batteria infinita e isolamento acustico

8.0
TWINKLY DOTS

TWINKLY DOTS: illuminazione multicolore SMART ed elegante

8.0
oclean-x-pro

Recensione Oclean X Pro: lo spazzolino Smart

8.0
Yaber Pro V8

Yaber Pro V8: un proiettore FullHD tuttofare!

8.0
Amazfit GTS 4 Mini

Recensione Amazfit GTS 4 Mini: botte piccola, vino buono

8.0
Divoom Pixoo64

Recensione Divoom Pixoo64: in Pixel Art tutto è più bello!

9.0
DEEBOT X1

DEEBOT X1 Turbo: il Robot conveniente per la pulizia automatica e profonda!

9.5
DEEBOT X1

ECOVACS DEEBOT X1 TURBO: lo “Stato dell’Arte” nei Robot Aspirapolvere

8.5
Deebot T10 Plus

Recensione ECOVACS DEEBOT T10 PLUS: robot aspirapolvere che convince

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy