In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere il miglior monitor gaming per voi. Si tratta di uno dei componenti fondamentali per un PC gamer, in quanto vi consente di godere appieno dell’esperienza videoludica offerta dai vari titoli. Vi spiegheremo quali sono gli aspetti e le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione affinché vi troviate di fronte ad un ottimo acquisto.
Se avete creato o già possedente un PC che merita, allora una delle cose che non potete permettervi di sbagliare è la scelta del monitor della vostra postazione. È consigliabile scegliere il modello in base alle caratteristiche della vostra configurazione PC gaming.
Miglior monitor gaming scelto da noi
Come scegliere un monitor da gaming
Prima di tutto, vi sconsigliamo di usare la TV come monitor da gaming, soprattutto se siete soliti giocare con il computer e non con una console. È fondamentale analizzare al meglio alcuni aspetti e alcune caratteristiche tipiche di questi prodotti.
Dimensioni
Quanto deve essere grande un monitor da gaming? Può sembrare un aspetto scontato ma è fondamentale nella scelta in fase di acquisto. Prima di guardare risoluzione, tecnologie e varie è importante scegliere un monitor che non sia troppo piccolo. È consigliabile non acquistare monitor al di sotto dei 22 pollici, in quanto con uno schermo troppo piccolo non potrete godere appieno dei dettagli grafici.
Risoluzione
Può sembrare una cosa scontata, ma non sempre “maggiore risoluzione” equivale a dire “maggiore qualità“. Infatti, dovete tener conto anche del rapporto dimensioni/risoluzione. Ad esempio, la risoluzione Ultra HD in 4K in un display da 24 pollici è inutile, in quanto la risoluzione massima Full HD va più che bene per un monitor di quelle dimensioni. Mentre su un 27 pollici con risoluzione Full HD l’immagine risulta poco nitida.
Quindi, quando analizzate il parametro relativo alla risoluzione, è bene tener conto anche delle dimensioni del display. Inoltre, dovete tener conto anche delle prestazioni della vostra scheda video. Se la vostra scheda video non permette di elaborare dei dettagli grafici in 4K, non sarà necessario acquistare un monitor con risoluzione 4K.
Refresh Rate e Pixel Response
Si tratta di due parametri che devono essere necessariamente analizzati insieme. Il refresh rate è la frequenza di aggiornamento del display, ovvero il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine sullo schermo. Questa caratteristica viene misurata in Hz e viene confrontata con il Pixel Response, ovvero il tempo di risposta (è infatti fondamentale sapere quanto tempo di risposta deve avere un monitor da gaming). Solitamente il Pixel Response di un buon monitor da gaming è di 1 ms.
Negli ultimi anni è diventato indispensabile acquistare un monitor con refresh rate superiore ai 60 Hz, soprattutto nell’ambito del gaming e della grafica. Quindi è consigliabile optare per un monitor con refresh rate ideale da 144 Hz.
Nvidia G-Sync – AMD FreeSync
Sono due tecnologie proprietarie delle due aziende. Esse aumentano di gran lunga le prestazioni riguardanti il refresh rate e la qualità dell’immagine. Ovviamente è necessario avere una scheda video che supporta questa tecnologia. Ad esempio, se un monitor è dotato della tecnologia FreeSync, potrete sfruttarla solamente con le schede video di casa AMD. Tuttavia, i monitor che supportano queste due funzioni vengono venduti a caro prezzo. Queste due tecnologie possono essere tranquillamente disabilitate in modo facile e veloce.
Migliori monitor gaming economici
AOC C24G1
Si tratta di un monitor curvo che viene proposto a un prezzo molto accattivante. È caratterizzato da un pannello da 24 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate a 144 Hz. Essendo un display di tipo VA, potrete godere di un’elevata fluidità e reattività pur mantenendo il costo di vendita basso. La tecnologia FreeSync aiuta a ridurre lo screen tearing e l’input lag. Consigliamo questo monitor a chi cerca un prodotto economico, ben costruito e adatto a una scheda video gaming di fascia bassa.
AOC G2590VXQ
Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo del gaming, vi consigliamo di optare per questo monitor di AOC. Dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo, vanta un display da 25 pollici di tipo TN con risoluzione Full HD, refresh rate a 75 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. La qualità costruttiva è veramente ottima. I bordi laterali sono quasi inesistenti, caratteristica da non sottovalutare in questa fascia di prezzo. Purtroppo, non è possibile regolarlo in altezza. Inoltre, è dotato anche della tecnologia FreeSync.
BenQ GL2480
Si tratta del miglior monitor gaming economico per chi è dotato di un computer con prestazioni di fascia bassa. Il pannello è un 24 pollici di tipo TN con risoluzione Full HD, refresh rate da 75 Hz e tempo di risposta di 1 ms. Se avete una scheda video di fascia bassa, questo è il monitor che fa per voi. In futuro, potrete comunque effettuare un upgrade a un modello più performante. Non è dotato di speaker integrati.
Monitor gaming piatti
ASUS ROG Swift PG279Q
Questo ottimo prodotto di ASUS è dotato di un pannello da 27 pollici di tipo IPS con un refresh rate massimo di 144 Hz e una frequenza di aggiornamento di 4 ms. Il valore del refresh rate può essere overcloccato a 165 Hz, ma ve lo sconsigliamo se non siete degli utenti esperti. La risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel si rivela essere perfetta per il gaming, in quanto vi permette di godere appieno dai dettagli offerti dai titoli videoludici. Inoltre, non è richiesta una scheda video particolarmente potente per supportare tale risoluzione. Presente la tecnologia G-Sync sfruttabile con una scheda video NVIDIA.
ViewSonic XG240R Elite
Se siete in cerca di un monitor che strizza l’occhio agli esport, questo modello di ViewSonic è perfetto per voi. È dotato di un display da 24 pollici con risoluzione Full HD di tipo TN. Questo prodotto è dotato di reattività e fluidità veramente ottime. Il refresh rate è da ben 144 Hz, mentre il tempo di risposta è di 1 ms. Queste ottime caratteristiche sono favorite soprattutto dalla tipologia del pannello.
Inoltre, è dotato di altoparlanti integrati che vi permettono di utilizzarlo anche per la multimedialità nel momento in cui siete sprovvisti di altoparlanti dedicati. Se siete curiosi di sapere come si comporta nell’utilizzo quotidiano e sotto stress, vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
RECENSIONE | ViewSonic XG240R Elite
AOC G2590PX
Volete un monitor con refresh rate a 144 Hz dall’ottimo rapporto qualità/prezzo? Allora non potete assolutamente farvi scappare questo prodotto di AOC. È dotato di un pannello da 24,5 pollici di tipo TN con risoluzione Full HD. L’alto valore di refresh rate e il tempo di risposta di 1 ms vi consentono di godere di un’ottima reattività. Se avete a disposizione una scheda video AMD, potete sfruttare la tecnologia FreeSync. Anch’esso può essere regolato in altezza.
Monitor gaming curvi
Alienware AW3418DW
Se non volete badare a spese e volete avere il meglio sul mercato, dovete assolutamente puntare su questo modello di Alienware. Dotato di un pannello da 34 pollici di tipo IPS, è perfetto per chi vuole godere di un’esperienza videoludica immersiva e per chi usa software di editing grafico. Il refresh rate massimo è di 120 Hz (in overclock) e il tempo di risposta è di 1 ms. Considerata la risoluzione WQHD (3.440 x 1.440 pixel), sono dei valori ottimi. Da non dimenticare il design aggressivo che fa sicuramente la sua figura sulla vostra scrivania.
AOC AGON AG352UCG6
AOC ha sfornato un vero e proprio mostro di potenza. È dotato di un pannello da 35 pollici in formato 21:9 con risoluzione WQHD (3.440 x 1.440 pixel). Il refresh rate è da 120 Hz, mentre il tempo di risposta è di 4 ms. Si tratta di valori ottimi, soprattutto se messi in relazione con la dimensione e la risoluzione del pannello. Se avete una scheda video NVIDIA, potete sfruttare la tecnologia G-Sync. Inoltre, è dotato di una base regolabile e di un comodo telecomando che vi consente di gestire i profili del monitor.
MSI Optix MPG27C
L’Optix MPG27CQ è un monitor gaming curvo con pannello di tipo VA da 27 pollici e risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel). Esso è caratterizzato da un refresh rate di 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. La vera particolarità di questo modello è la presenza della tecnologia Gamesense in collaborazione con SteelSeries. La striscia LED posta nella parte inferiore non ha solo un ruolo estetico, ma vi fornisce anche informazioni aggiuntive nei giochi supportati. Ad esempio, negli FPS potrete visualizzare la vita o le munizioni rimaste sfruttando Gamesense.
Migliori monitor gaming 2K
ASUS MG279Q
Questo modello di ASUS è dotato di un pannello da 27 pollici di tipo IPS con risoluzione QHD (2.560 x 1.440 pixel), refresh rate da 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Grazie alla tecnologia FreeSync proprietaria di AMD, potrete godere di un’ottima fluidità e di dettagli grafici ben definiti. Il tipo di pannello si presta a essere particolarmente adatto anche per l’editing grafico. Non possono mancare le tecnologie Flicker-Free e Anti-Blue light che proteggono i vostri occhi durante le lunghe ore di utilizzo. Si tratta anche di uno dei migliori monitor per PS5, adatto per la nuova console di Sony.
ACER Predator XB271HUA
Non potevamo non consigliarvi un prodotto della serie Predator di ACER. Questo monitor è dotato di un pannello da 27 pollici di tipo TN con risoluzione QHD. Il tipo di pannello consente di godere di un’ottima reattività anche con una tale risoluzione. È caratterizzato infatti da un refresh rate massimo di 165 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Può essere regolato a proprio piacimento per adattarlo al meglio alle proprie esigenze. Molto gradito il design ZeroFrame che vi consente di godere di bordi molto sottili. Inoltre, sono presenti anche degli speaker integrati di buona qualità.
Migliori monitor gaming 4K
ACER Predator X27P
ACER si conquista il podio di questa sezione con il suo Predator X27P. Si tratta di un ottimo monitor 4K con display da 27 pollici di tipo IPS, refresh rate massimo di 144 Hz e tempo di risposta di 4 ms. Queste caratteristiche, unite alla tecnologia G-Sync, migliorano l’esperienza di gioco rendendola fluida e ottimale. La vera particolarità di questo modello è la presenza di 3 pannelli antiriflesso, uno per la parte superiore e due per i lati del monitor. Ciò vi consentirà di concentrarvi sulla vostra partita, azzerando completamente il rischio di essere infastiditi da riflessi di luce.
ACER Predator XB271HK
Questo Predator di ACER è dotato di un pannello da 27 pollici con risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) e refresh rate da 60 Hz. Il tempo di risposta, invece, è di 4 ms. Sono valori più che accettabili considerata la risoluzione del display. La tecnologia G-Sync vi consentirà di godere di una maggiore fluidità e reattività eliminando lo screen tearing. Non possono mancare le varie tecnologie per la protezione per gli occhi e la completa regolazione di altezza, angolazione e rotazione.
Monitor gaming 144 Hz
ASUS MG279Q
Questo prodotto di ASUS vi consente di godere dell’esperienza visiva del QHD e della reattività di un pannello da 27 pollici con refresh rate a 144 Hz. Grazie al pannello IPS, potrete utilizzarlo anche per l’editing grafico. Ovviamente, sono presenti le tecnologie Flicker-Free e Anti-Blue light che proteggono i vostri occhi durante le lunghe ore di utilizzo.
AOC C24G1
Vi consigliamo questo modello in quanto è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha a disposizione un pannello VA da 24 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate a 144 Hz. La tecnologia FreeSync permette di ridurre notevolmente lo screen tearing e l’input lag. Se disponete di una scheda video di fascia medio/medio-bassa e volete spendere poco, questo è il monitor gaming a 144 Hz che fa decisamente per voi.
Monitor gaming 240 Hz
BenQ ZOWIE XL2456
Questo prodotto di BenQ è studiato appositamente per offrire il massimo delle prestazioni nel mondo degli e-Sports. Il prezzo di vendita è abbastanza alto, ma potrete portarvi a casa un monitor gaming a 240 Hz di tutto rispetto. Il pannello è un pannello da 24,5 pollici con risoluzione Full HD e tempo di risposta di 1 ms. La caratteristica peculiare di questo modello è la presenza di due pannelli laterali che consentono di eliminare eventuali riflessi che possono influenzare le prestazioni in game. Molto gradita la presenza di un controller che consente di personalizzare le funzioni e i parametri del monitor con estrema semplicità.
Monitor da gaming per console
LG 27UK850
Si tratta del miglior monitor gaming per PS4 e Xbox One. Dotato della tecnologia HDR, vanta un display IPS da 27 pollici con risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel), base regolabile e tempo di risposta da 5 ms. Inoltre, si rivela essere anche un ottimo monitor da utilizzare con il proprio PC per l’utilizzo di software di editing grafico. Inoltre, la qualità costruttiva è veramente ottima.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.