Nella fascia dei migliori smartphone sotto i 600€ troviamo veri e propri cellulari super dal prezzo non ancora troppo esagerato. Infatti, è possibile acquistare telefoni che riescono a garantire affidabilità sotto ogni punto di vista, oltre a durare nel tempo.
Qui si nascondono però dei veri e propri affari: a volte spendere oltre tale cifra per un cellulare è davvero inutile perché è possibile trovare dei prodotti completi anche in questa categoria.
Per chi scegliere di acquistare smartphone a massimo 600 euro le rinunce da fare non sono tante, anzi per la maggior parte dei casi sono quasi impercettibili. Nell’atto pratico in questa fascia troviamo telefoni molto completi, un pelo inferiore ai veri e propri top di gamma in alcuni ambiti, anche per il motivo che hanno un costo minore.
Migliore smartphone da 600 euro scelto da noi
Smartphone 600 euro: cosa possono offrire?
Di seguito trovate i parametri che abbiamo preso in considerazione durante la selezione degli smartphone tra 500 e 600 euro.
Software
In questa fascia di prezzo troviamo sia smartphone Android che smartphone iOS, così da poter avere anche una scelta in termini di sistema operativo. In ogni caso l’esperienza software è sempre al top, alla pari dei top di gamma, così come per gli aggiornamenti software garantiti per anni.
Prestazioni
Dove invece gli smartphone 600 euro non temono confronti è la dotazione hardware e la potenza, infatti sono praticamente tutti dotati di processori al top e da tagli di memoria RAM di minimo 6 GB, che sono più che sufficienti per l’utilizzo quotidiano. Purtroppo anche in questo settore del mercato stanno scomparendo le espansioni di memoria tramite Micro SD e il jack audio da 3,5 mm, che ormai è rimasto una prerogativa delle fasce di mercato più basse.
Display
Di solito gli ambiti in cui questi smartphone non sono al top sono display e fotocamera, anche se negli ultimi tempi le distanze si sono assottigliate. Infatti anche in questa fascia di prezzo gli smartphone montano, di solito, display AMOLED o OLED di grande qualità e con una ottima resa cromatica, anche se non a livello dei top di gamma assoluti.
Fotocamera
L’altro ambito in cui le differenze forse sono un po’ più marcate è quello della fotocamera. Ormai la maggior parte degli smartphone in questa fascia è dotata di almeno due fotocamere, una normale e una grandangolare, e la qualità fotografica è comunque ottima, ma in questo la fascia premium del mercato fa sicuramente meglio.
La nostra selezione
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, sappiate che abbiamo realizzato anche una guida ai migliori smartphone sotto i 500 euro per chi intende risparmiare qualcosina.
Google Pixel 6A
Fra i migliori smartphone per scattare foto non può di certo manca il nuovo Google Pixel 6A. Il nuovo device di casa Google arriva sul mercato con un display OLED da 6.1″ con risoluzione FullHD+. Il cuore pulsante è un Google Tensor GS101 accompagnato da 6 GB di RAM e da 128 GB di storage interno. Il comparto camere è composto da 2 sensori; il principale è un Sony IMX363 DP da 12 megapixel con OIS, mentre il secondo è un ultra-wide da 12 megapixel. La camera frontale è una wide da 8 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, troviamo USB-C 3.0, 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, eSIM e GPS L1. La batteria integrata è da 4400 mAh con ricarica rapida a 18W.
vivo V23
Fra i migliori device sotto i 600 euro troviamo il nuovo vivo V23 5G. Dotato di una back cover in vetro fotocromatico, che consente al dispositivo di cambiar colore in base alla luce del sole, tale dispositivo è sicuramente fra i più belli in circolazione. Il display montato è un AMOLED da 6.4″ FHD+ con refresh rate a 90 Hz. Sotto la scocca troviamo come cuore pulsante un Mediatek Dimensity 920 5G accompagnato da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 2.2. Per quanto riguarda il lato fotografico, sono presente tre diversi sensori: il principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel e una macro da 2 megapixel. Le camere anteriori sono rispettivamente da 50 e 8 megapixel, con la seconda ultra grandangolare. Lato connettività non manca il supporto al 5G, Wi-Fi , Bluetooth 5.2 ed NFC. La batteria integrata è da 4200 mAh con supporto alla ricarica rapida a 44W.
Samsung Galaxy S21 FE
Samsung ha finalmente presentato il nuovo Galaxy S21 FE, uno dei migliori smartphone in circolazione. Questo, è dotato del medesimo design dell’S21 fatta eccezione per il comparto camere invece è stato integrato come nei modelli della serie A. Oltre ciò, il nuovo device di Samsung è dotato di certificazione IP68. Il display integrato è un Dynamic AMOLED da 6.4″ FullHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è invece presente uno Snapdragon 888 accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 3.1. Il comparto camere è composto da 3 diversi obiettivi: il principale da 12 megapixel f/1.8 con OIS, un’ultra wide da 12 megapixel f/1.2 ed infine uno tele da 8 megapixel f/2.4. La camera frontale è da 32 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività, non manca il supporto alle reti 5G Dual SIM oltre a Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS e Type-C. La batteria montata è da 4500 mAh con supporto alla ricarica wireless, ricarica inversa e ricarica cablata a 25W.
Apple iPhone 11
Costa poco più di 600€ ma è sicuramente lo smartphone da comprare in questa categoria. Apple iPhone 11 è il sostituto naturale di iPhone XR e ne va a migliorare qualche aspetto senza stravolgerlo. Il display rimane sempre un LCD IPS, chiamato da Apple Liquid Retina HD, da 6,1 pollici con una risoluzione di poco superiore all’HD (828 x 1792 pixel) con supporto ad HDR10. All’interno troviamo sempre il chip A13 Bionic presente anche sulle versioni Pro, con 4 GB di RAM e tagli di memoria di 64, 128 e 256 GB, tutti non espandibili.
Anche su questo iPhone 11 è presente il Neural Engine. Nella parte alta del display troviamo sempre il notch che ospita i sensori per lo sblocco con il volto 3D e la fotocamera anteriore che passa a 12 megapixel con apertura f/2.2 e supporto ai selfie in slow-motion. Il comparto fotografico è formato da due sensori: il principale è da 12 megapixel con apertura f/1.8 e OIS mentre il secondo sensore è grandangolare da 12 megapixel con apertura f/2.4. Lato connettività troviamo sempre il connettore Lightning di Apple e non la USB Type-C, non c’è ovviamente il jack audio da 3,5 mm, ma troviamo il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0 e il GPS con GLONASS. La batteria è da 3110 mAh con supporto alla ricarica rapida 18W e alla ricarica wireless.
Nothing Phone (1)
Sicuramente fra gli smartphone più attesi di quest’anno troviamo il nuovo Nothing Phone (1). Questo nuovo smartphone porta con sé caratteristiche davvero niente male. Troviamo un display OLED da 6.55″ di diagonale FULLHD+ con refresh rate adattivo fino a 120 Hz. Sotto la scocca è presente uno Snapdragon 778G+ unito ad una GPU Adreno 642L. I tagli di memoria disponibili sono 3: 8/128, 8/256 e 12/256. Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono presenti solamente due sensori: il principale, Sony IMX766, da 50 megapixel con OIS ed EIS e un’ultra grandangolare Samsung JN1 da 50 megapixel. Non manca poi la camera frontale, integrata come foro nella parte alta del display, da 16 megapixel. Lato connettività troviamo Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, NFC, GPS Dual band e 5G. La batteria è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W e ricarica wireless a 15W.
OPPO Find X5 Lite
OPPO Find X5 Lite va a completare la serie dell’azienda cinese e lo fa con caratteristiche sicuramente non da “Lite”. Infatti all’interno di questo telefono troviamo il MediaTek MT6877 Dimensity 900 5G con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria intera. Il display è un AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz; in alto a sinistra è integrata la fotocamera anteriore da 32 megapixel f/2.4 Sony IMX615. Al posteriore troviamo la fotocamera principale da 64 megapixel f/1.8 con EIS affiancata da una grandangolare da 8 megapixel f/2.2 un sensore da 2 megapixel per l’effetto profondità. Lato connettività troviamo il supporto al 5G, il jack audio, il Bluetooth 5.1, il chip NFC e l’USB Type-C. La batteria montata è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida 30W.
Realme GT 2
Fra i migliori smartphone sotto i 600 euro è presente il nuovo Realme GT 2. Questo ha come cuore pulsante il nuovo Snapdragon 888 accompagnato da 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna. Il display montato è un AMOLED E4 da 6,62″ di diagonale con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e uno macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore integrata nella parte alta dello schermo sotto forma di foro è da 16 megapixel f/2.5. Lato connettività presente il supporto alle reti 5G; oltre ciò, troviamo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e GPS. La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica Super Dart a 65W. Per maggiori dettagli su questo device da gaming vi consigliamo di leggere la nostra recensione.
HONOR 50 5G
HONOR ritorna prepotentemente sul mercato degli smartphone proponendo un device davvero molto interessante: HONOR 50 5G. Questo è a tutti gli effetti uno dei migliori cellulari smart sotto i 600 euro e, a differenza degli smartphone Huawei, è dotato dei Servizi Google. Al suo interno è montato uno Snapdragon 778 5G accompagnato da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 2.1. Il display è OLED e misura 6.5″ di diagonale con risoluzione FULLHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 4 diversi sensori: il principale da ben 108 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 ed infine due sensori da 2 megapixel per effetto bokeh e macro. La camera frontale è da 32 megapixel f/2.2. Per quanto concerne la connettività non mancano supporto alle reti 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, NFC e jack per le cuffie da 3.5 mm. La batteria montata è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 66W.
OnePlus 9
Fra i migliori smartphone sotto i 600 euro non può di certo mancare OnePlus 9. Il device dell’ormai famoso brand cinese monta come SoC uno Snapdragon 888 che unito a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di storage interno. Il display montato è un AMOLED FHD+, misura 6.55″ pollici di diagonale ed è dotato di refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale è una 48 megapixel f/1.8, dopodiché troviamo un’ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2 e una mono da 2 megapixel f/2.5. Sul fronte anteriore è presente invece un sensore da 16 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria integrata è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 65W e quella wireless a 15W.
Xiaomi Mi 11T Pro
Fra i migliori smartphone sotto i 600 euro troviamo Xiaomi Mi 11T Pro. Tale cellulare smart è dotato di un display AMOLED da 6.67″ FullHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è montato uno Snapdragon 888 accompagnato da 8 o 12 GB di RAM e 128 e 256 GB di storage interno UFS 3.1. Per quanto riguarda il comparto camere, sono presenti tre diversi sensori di cui il principale da 108 megapixel f/1.7, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una telemacro da 5 megapixel f/2.4. Non manca ovviamente il supporto alle reti 5G e a completare l’aspetto legato alla connettività vi sono Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, chip NFC e USB-C. La batteria montata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica HyperCharge a 120W.
POCO F4 GT
POCO F4 GT è l’ultimo arrivato per quanto riguarda gli smartphone del brand cinese ed è a tutti gli effetti fra i migliori gaming-phone sotto i 500 euro. Questo è dotato di 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1 che si uniscono allo Snapdragon 8 Gen 1 con LiquidCool Technology 3.0 . Il display montato è un OLED da 6.67″ FHD+ con refresh rate a 120 Hz. Il comparto fotografico è composto da 3 diversi sensori: il principale, grandangolare è un Sony IMX686 da 64 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una macro da 2 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo dual 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria è da 4700 mAh con supporto alla ricarica rapida a 120W. Per maggiori dettagli su questo device da gaming vi consigliamo di leggere la nostra recensione.
iPhone 12 Mini
Sono loro i due modelli più interessanti della nuova linea di smartphone targati Apple. L’iPhone 12 mini si rivolge a un pubblico più ampio rispetto a quello dei modelli Pro ed è assolutamente l’iPhone da comprare. Il display è un OLED Super Retina XDR da 5.4 pollici. Sotto la scocca monta il chip A14 Bionic accompagnato da tre diversi tagli di memoria (64, 128 e 256 GB). Questo device targato Apple è dotato di un sistema di due fotocamere da 12 MP con zoom ottico 2x. Piccolo, maneggevole e potente.
POCO X4 Pro 5G
Dotato di un display AMOLED da 6.6″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz, POCO X4 Pro è sicuramente fra i migliori cellulari smart sotto i 350 euro. Al suo interno sono integrati Snapdragon 695, GPU Adreno 619 e 6/8 GB di RAM LPDDR4X. Per la memoria interna ci sono due diversi tagli da 128 e 256 GB UFS 2.2 espandibile fino ad 1TB con MicroSD. Il comparto camere vanta un sensore principale da 108 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore è da 16 megapixel f/2.4 ed è integrata all’interno di un foro posto nella parte alta del display. Per tutti i dettagli su questo device potete consultare la nostra recensione.
Samsung Galaxy S21
Con il suo bellissimo display Dynamic AMOLED da 6,2 pollici, con refresh rate dinamico a 120 Hz, il Samsung Galaxy S21 è sicuramente fra i migliori smartphone compatti sul mercato. La scheda tecnica è al top con il nuovissimo Exynos 2100 a 5 nm octa-core a 2.9 GHz come processore, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile. Non manca ovviamente il supporto al 5G. Per quanto riguarda il lato connettività troviamo il Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, chip NFC e supporto alle eSIM. Anche il comparto fotografico è al top, con la fotocamera principale grandangolare da 12 MPX f/1.8 stabilizzata otticamente, una fotocamera zoom da 64 MPX f/2.0 con zoom ottico 3X e una fotocamera ultra grandangolare da 12 MPX f/2.2 senza autofocus. La batteria è da 4000 mAh con ricarica rapida.Per maggiori dettagli su questo device vi invitiamo a consultare la nostra recensione sul Samsung Galaxy S21.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.