ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come aggiornare Fedora

Come aggiornare Fedora

Gaetano Abatemarco Mag 31, 2019

Visto che siete nuovi nel mondo di questa distribuzione Linux, non sapete come funziona la procedura di aggiornamento. All’interno di questa nuova guida di oggi vi spiegheremo come aggiornare Fedora in maniera semplice e veloce utilizzando il software Gnome oppure DNF.

Operazione preliminare

Prima di scoprire come effettuare l’aggiornamento all’ultima versione della distro Linux, vi suggeriamo di effettuare un backup dei dati più importanti così da ripristinarli in caso di problemi. Vi consigliamo di prendere come riferimento la guida allegata di seguito.

Come configurare backup automatico con Deja Dup su Linux 2
Come configurare backup automatico su Linux con Deja Dup
Guide

Come aggiornare Fedora tramite software Gnome

Nel caso in cui utilizzaste la versione principale di Fedora con Gnome, allora il processo di update è davvero semplice. Tutto quello che bisogna fare è accedere al vostro computer e avviare l’applicazione Gnome. Fatto ciò, vi trovate davanti 3 schede separate fra cui quella riguardante gli aggiornamenti. Premeteci su e dopodiché cliccate sul pulsante Aggiorna per controllare se ci sono dei nuovi aggiornamenti disponibili.

Se è stata rilevata una nuova release, comparirà un messaggio il quale riporta che la nuova versione di Fedora è pronta per essere installata. Dunque, per avviare l’upgrade, cliccate su Installa e poi su Riavvia e installa. A questo punto, non premete alcun pulsante e non provate ad effettuare nessun’altra operazione in quanto il processo di aggiornamento avverrà in automatico. Una volta completata la procedura di aggiornamento, avrete la versione più recente di Fedora Linux.

Come aggiornare Fedora

Come aggiornare Fedora tramite DNF

Oltre alla versione Gnome, Fedora è disponibile in tantissime altre varianti come ad esempio KDE, XFCE, Mate e così via. In questo caso, vi suggeriamo di utilizzare lo strumento DNF attraverso il terminale.

Prima di iniziare il processo di aggiornamento, però, bisogna installare eventuali aggiornamenti software in sospeso. Dunque, aprite il terminale ed eseguite in successione i comandi sudo dnf refresh e sudo dnf upgrade -y. In caso di esito positivo, lasciate che DNF installi l’aggiornamento disponibile per il vostro PC Fedora.

Concluso questo passaggio, è giunto il momento di avviare il processo di aggiornamento della distribuzione. Innanzitutto, bisogna installare il plugin di aggiornamento DNF sul sistema sfruttando il comando sudo dnf install dnf-plugin-system-upgrade -y. Questo add-on permette agli utenti di Fedora di scaricare rapidamente una nuova versione del sistema operativo attraverso il terminale.

In questo tutorial viene fatto l’aggiornamento da Fedora 28 a 29 poiché è la versione più recente. Tuttavia, potete comunque sfruttare la stessa guida in futuro andando semplicemente a sostituire il numero 29 con quello della nuova release. Dunque, all’interno del terminale digitate il comando sudo dnf system-upgrade download –releasever=29. In questo modo, verranno scaricati tutti i singoli aggiornamenti disponibili per il sistema.

Vi facciamo notare che parliamo di file abbastanza grandi, quindi dovrete essere pazienti e lasciare che il comando svolga il suo compito. Una volta completato il download di tutti i pacchetti e i file essenziali che Fedora ha bisogno per eseguire l’aggiornamento, è giunto il momento di completare il processo. Come visto con il metodo precedente, bisogna portare Fedora in uno stato di aggiornamento per passare alla nuova versione. Basta utilizzare il comando sudo dnf system-upgrade reboot.

Una volta che la distribuzione Linux si sarà riavviata, comparirà la schermata di selezione del menu Grub. Non premete nulla e lasciate che la distro effettui l’aggiornamento. Una volta completato l’update, il computer si riavvierà automaticamente.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come migliorare la durata della batteria su Linux 2
Come migliorare la durata della batteria su Linux
Guide
Come installare Windows su Linux 2
Come installare Windows su Linux
Guide
    windows 10
Come installare Linux da USB
Come installare Linux da USB
Guide
    programmi windows
linux tux
Dove comprare computer con LinuxTrovare un computer con Linux veloce, performante e professionale non è semplice? Nessun problema, in questa guida vediamo i migliori siti dove trovarli e quanto costano!
Guide
    pc fisso
GRUB screenshot
Come entrare e uscire dalla modalità provvisoria in LinuxAvete la necessità di entrare in modalità provvisoria in sistemi operativi Linux? Vediamo come fare.
Guide

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

4 settimane fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy