Beaker Browser: cos'è e come funziona

Beaker Browser è il primo browser che permette di accedere alla nuova generazione del web. Vediamo in questa guida le sue potenzialità e come creare un sito web direttamente sul nostro PC!

C’è un web, che conosciamo tutti, che si basa sul rapporto client-server. Ce n’è uno un po’ meno conosciuto che sfrutta la tecnologia P2P per bypassare i server e rendere comunicazioni e scambi di informazioni più sicuri e privati. Sistemi come PayPal, Satispay o Hype, ad esempio, utilizzano il peer-to-peer per permettere lo scambio di denaro in modo semplice ed immediato esattamente come se lo si stesse prestando fisicamente ad un amico. Beaker, invece, è il browser per “the next generation web”, una rete fondata sul reciproco e libero scambio di informazioni in modo diretto, sicuro e con la possibilità di utilizzare una parte della memoria del proprio PC per hostare il proprio sito web. Nasce dall’idea che il web debba essere uno strumento nelle mani di tutti per potersi informare ed esprimere liberamente. Vediamo quindi Beaker, cos’è e come funziona.

Indice

Come funziona Beaker

beaker work

Beaker è un browser particolarissimo. Integra la tecnologia P2P (peer-to-peer) che abolisce i server centrali, decentralizzando quindi il passaggio delle informazioni e permettendo una comunicazione diretta tra gli “interlocutori”. Mentre in un sistema client-server per inviare messaggi questi prima devono transitare per un server che si occupa di smistarli, in un sistema P2P vi sono tanti percorsi quante sono le comunicazioni. L’integrazione del P2P implica però l’utilizzo di un nuovo protocollo, al pari dell’HTTP o HTTPS, chiamato “DAT“. Al momento Beaker non è un campione di velocità, questo perché le informazioni vengono processate dalle nostre macchine casalinghe e la velocità nello scambio di dati ne risente pesantemente. In futuro però, con connessioni più veloci e hardware più potente, c’è da aspettarsi una evoluzione di questa interessante soluzione.

Come installare Beaker

install beaker

Installare Beaker è semplicissimo. Basta recarsi sul sito del browser a

Articolo successivo