ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come disabilitare screensaver in GNOME Shell

Come disabilitare screensaver in GNOME Shell

Gaetano Abatemarco Nov 17, 2019

Dopo un certo periodo di inutilizzo, l’ambiente desktop GNOME Shell attiva uno speciale screenserver che ha l’obiettivo di prevenire il burn-in del display quando il PC non viene utilizzato. Se però non siete fan di questa funzionalità, allora la guida di oggi farà sicuramente al caso vostro. In particolare, vedremo insieme come disabilitare lo screensaver in GNOME Shell utilizzando un’estensione.

Caffeine: cos’è

Il metodo più semplice e veloce per disattivare la schermata di blocco di GNOME Shell è quella di installare l’estensione Caffeine. Si tratta di un semplice programma che può essere installato dal sito di GNOME Extensions il quale consente di abilitare o disabilitare la visualizzazione della schermata di blocco.

Come installare l’estensione Caffeine su Linux

Per poter installare il plugin bisogna prima abilitare il supporto GNOME Extensions nel browser usato per navigare su Internet. Oltre a questo, è necessario installare il programma chrome-gnome-shell poiché consente di scaricare le estensioni dal browser all’interfaccia grafica. Per maggiori informazioni su questo argomento, vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nella guida sottostante.

Come personalizzare GNOME Shell con le estensioni 2
Come personalizzare GNOME Shell con le estensioni
Guide

Dopo aver installato correttamente chrome-gnome-shell, collegatevi alla pagina di Caffeine presente sul sito GNOME Extensions e abilitate l’add-on portando su ON l’interruttore posto in alto a destra. Fatto ciò, cliccate sul pulsante Installa dal messaggio che compare sullo schermo per scaricare Caffeine.

In alternativa all’estensione, è possibile ottenere Caffeine tramite GNOME Software. Per fare ciò, aprite il software center, digitate Caffeine all’interno del campo di ricerca, pigiate sull’icona del pezzo di puzzle e successivamente cliccate sul pulsante Installa per installare l’add-on.

Come disabilitare screensaver in GNOME Shell

Come disabilitare lo screenserver in GNOME Shell

Una volta completata l’installazione dell’estensione Caffeine, è possibile disabilitare semplicemente la schermata di blocco in GNOME Shell cliccando sull’icona del caffè presente nel pannello in alto. In caso di ripensamenti, potete riattivare lo screenserver pigiando nuovamente sulla stessa icona. Anche la versione disponibile sotto forma di applicazione funziona alla stessa maniera. Tuttavia, la differenza è che il programma è in grado di funzionare anche su altri ambienti desktop oltre a GNOME Shell.

Per procedere con l’installazione, seguite le indicazioni che trovate qui sotto a seconda della distribuzione Linux utilizzata.

Ubuntu

sudo apt install caffeine

Debian

sudo apt-get install caffeine

OpenSUSE

sudo zypper install caffeine

Arch Linux

Purtroppo, l’app Caffeine non è disponibile per gli utenti Arch Linux tramite i sorgenti software primari. Tuttavia, può essere installata da AUR. Per avviare l’installazione, usate Pacman per installare i pacchetti Base-devel, Git e Python-setuptools-scm, eseguendo il comando sudo pacman -S base-devel git python-setuptools-scm.

Fatto ciò, scaricate l’app Trizen AUR helper usando git clone https://aur.archlinux.org/trizen.git. Questa vi permetterà di semplificare lo sviluppo di Caffeine su Arch Linux. A questo punto, spostate la sessione del terminale nella cartella trizen con cd trizen e installate l’helper con makepkg -sri. In conclusione, utilizzate Trizen per installare Caffeine sul vostro computer, dando il comando trizen -S caffeine.

Fedora

Sfortunatamente, l’applicazione non è disponibile per Fedora quindi bisognerà utilizzare l’estensione.

Dopo aver completato correttamente l’installazione dell’app, aprite il menu delle applicazioni e cliccate sull’icona di Caffeine per avviare il programma. Fatto ciò, il software si avvierà in background.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come installare ambiente desktop Deepin su Linux 1
Come installare ambiente desktop Deepin su Linux
Guide
Come installare CouchPotato su Linux 1
Come installare CouchPotato su Linux
Guide
Come installare Tweet Tray su Linux 1
Come installare Tweet Tray su Linux
Guide
    twitter
Come controllare temperature scheda grafica su Linux 2
Come controllare temperature scheda grafica su Linux
Guide
Come installare Wire su Linux 2
Come installare Wire su Linux
Guide

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy