calcolare distanza centrale telefonica - fibra o adsl

Calcolare distanza centrale telefonica

Volete conoscere e calcolare la distanza dalla centrale telefonica più vicina? Esiste un modo molto semplice per farlo!

Prima di abbonarsi ad un nuovo operatore e stipulare un contratto Fibra Ottica (FTTC e FTTH), ADSL o altro è fondamentale verificare la distanza dalla centrale telefonica più vicina. Questa distanza in linea d’aria è importante per capire la bontà del servizio che vi verrà offerto e se conviene o meno attivare un servizio rispetto ad un altro.

Per aiutarvi nel calcolo e trovare la distanza dalla centrale telefonica più vicina potete far affidamento ad un servizio chiamato FiberMap, molto semplice da utilizzare e che vi andiamo a mostrare nel dettaglio di seguito.

Calcolare distanza centrale telefonica

Naturalmente per iniziare a calcolare la distanza dalla centrale telefonica più vicina bisogna conoscere l’indirizzo preciso dal quale vi collegherete. Anche se sembra banale un aspetto del genere non va trascurato se state cambiando abitazione oppure dovete aiutare un amico del quale non conoscete l’indirizzo preciso.

Il servizio FiberMap mostra le distanze dalla centrale Telecom più vicina. Tutto ciò che dovete fare è collegarvi alla pagina del servizio e successivamente scegliere la vostra Regione, Provincia, Comune, Via e numero civico.

Vi troverete di fronte ad una schermata dove vi verranno mostrati i dettagli relativi alla Fibra ottica e DSL.

FiberMap - Calcolare distanza centrale telefonica

Per la Fibra Ottica troverete i tipi VDSL, FTTH e Fibra ILC e la loro disponibilità e velocità Massima. Per la DSL troverete ADSL ATM, ETH, SHDSL IMA, SHDSL BOND e SHDSL ETH: anche in questo caso potrete visualizzare i dettagli della disponibilità e velocità massima.

Per ogni voce potrete cliccare su dettaglio e scoprire informazioni quali:

  • Stato
  • Identificativo armadio o centrale
  • Identificativo della centrale
  • Distanza dall’armadio o dalla centrale (metri) (è la distanza che vi serve conoscere per scoprire quanto è lontana la centrale)
  • Max velocità downstream (Mb/s)
  • Max velocità upstream (Mb/s)

Conclusioni

Prima di lasciarvi, vogliamo ricordarvi alcuni articoli dedicati alla copertura degli operatori telefonici che potrebbero tornarvi utili:

Articolo successivo