Guida Miracast

Guida a Miracast: come trasmettere contenuti su TV

Vogliamo condividere lo schermo dello smartphone o del tablet su TV? In questa guida vedremo tutti i segreti per trasmettere lo schermo senza fili.

Poter collegare lo smartphone o il tablet alla TV senza utilizzare nessun cavo è ormai realtà, basta sfruttare a dovere le tecnologie oggi disponibili per connettere lo schermo utilizzando la connessione Wireless senza fili. Sicuramente la tecnologia più interessante è Miracast, grazie alla quale possiamo trasmettere su uno schermo o TV compatibile con la tecnologia (o fornita con un adattatore) applicazioni, film, giochi ed immagini trasmesse su PC, notebook, tablet o smartphone dotato del supporto a Miracast.

In questa guida Miracast vi forniremo tutte le informazioni necessarie per connettere un dispositivo portabile (sia esso smartphone o tablet poco importa) alla TV o al monitor desiderato. Per comodità possiamo utilizzare il seguente indice per accedere a tutte le sezioni della guida:

Miracast: cos’è, a cosa serve

Volete mostrare lo schermo del vostro smartphone sul vostro televisore? Non c’è bisogno di nessun cavo: Miracast è una tecnologia in grado di sostituire il cavo HDMI per la trasmissione dello schermo di un dispositivo, utilizzando in sostituzione una connessione wireless WiFi. La qualità offerta da Miracast è molto buona, anche grazie alle tecnologie supportate:

  • Video Full HD fino a 1080p (con codec H.264)
  • Audio 5.1 surround (codec AAC e AC3)
  • Tecnologia WPS e WPA2 per la connessione senza fili
  • TCP o UDP utilizzati a livello di trasporto
  • Flusso audio/video tramite RTSP, RTP
Articolo successivo