ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios
Home > Guide > Android > Come hackerare uno smartphone

Come hackerare uno smartphone

Gaetano Abatemarco Ott 05, 2018

Molte persone sono preoccupate della propria privacy per via delle tante notizie che si ascoltano in TV e si leggono su Internet. Ad esempio, diversi utenti leggono sul Web come hackerare uno smartphone per scoprire tutti i metodi utilizzati dai malintenzionati per fare ciò. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di raggruppare le principali soluzioni utilizzate dagli hacker per accedere a un dispositivo e alla fine vi elencheremo una serie di consigli per riuscire a sfuggire agli attacchi. Non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono!

Prima di entrare nel vivo della guida volevamo precisare che l’articolo è stato creato per puro scopo informativo, quindi né io e né l’intero staff di ChimeraRevo siamo responsabili di come verranno trattate le informazioni.

Indice dei contenuti

  • Come hackerare uno smartphone con le app per il parental control
  • Come hackerare uno smartphone con le app antifurto
  • Come hackerare uno smartphone con le app spia
  • Come difendersi dagli hacker

Come hackerare uno smartphone con le app per il parental control

Anche se questo tipo di applicazioni sono state ideate per fin di bene, possono essere utilizzate dai malintenzionati per hackerare un device e tracciare le attività svolte come le chiamate effettuate, le app usate, le pagine visitate su Internet e così via.

Se ciò non bastasse, alcune applicazioni per il controllo genitoriale possono essere nascoste facilmente grazie a delle funzionalità integrate che permettono di eliminare le icone dalla schermata iniziale e dall’app drawer. Fra le più famose abbiamo Mobile Fence, Qustodio (Android/iOS) e Norton Family Parental Control (Android/iOS) di cui ve ne abbiamo già parlato nella guida come spiare Telegram.

Come hackerare uno smartphone con le app antifurto

Proprio come le applicazioni per il controllo parentale, anche quelle antifurto possono essere sfruttate dai malintenzionati per monitorare uno smartphone da remoto. Dunque, l’hacker può localizzare la posizione del device, inviare comandi tramite SMS, scattare foto, registrare video e fare molto altro ancora.

Fra le applicazioni più famose disponibili ad oggi abbiamo Lost Android che è completamente gratuita e Cerberus che costa 4,99 euro (anche se prevede un periodo di prova gratuito di una settimana). Su iOS, invece, è possibile usare Prey. Pure in questo caso ve ne abbiamo già parlato nelle guide come spiare uno smartphone Android e come spiare un iPhone.

Come hackerare uno smartphone con le app spia

Sulla piazza esistono alcune applicazioni, per fortuna più difficili da utilizzare e configurare, progettate proprio per hackerare e/o spiare un dispositivo Android. Tali app sono state create principalmente per permettere agli utenti di testare la sicurezza dei propri dispositivi e per scoprire eventuali vulnerabilità di sicurezza. Tuttavia, come si può immaginare, questi software vengono utilizzati dagli hacker per infiltrarsi facilmente nei dispositivi altrui.

Ad oggi abbiamo principalmente 3 applicazioni spia: AndroRat, DroidSheep e cSploit. La prima permette di monitorare e comandare da remoto uno smartphone o un tablet Android permettendo al malintenzionato di leggere messaggi ricevuti e inviati, localizzare la posizione del terminale, attivare la fotocamera, catturare ciò che proviene dal microfono e molto altro ancora. Il secondo software consente all’hacker di intercettare le comunicazioni svolte sui vari social network come Facebook e Twitter.

Infine, la terza app spia permette di identificare eventuali vulnerabilità presenti su Android e di sfruttarle per accedere da remoto. Come detto qualche riga fa, queste 3 applicazioni possono essere utilizzate soltanto se si possiedono conoscenze nella sicurezza informatica, quindi non sono molto diffuse. Tuttavia, è bene sapere della loro esistenza. In alternativa, ci sono altre app su cui fare affidamento come KidLogger (Android/iOS), iKeyGuard, iKeyMonitor, Lookout, mSpy e Flexispy utilizzabili anche su iPhone.

Come difendersi dagli hacker

Dopo aver visto in linea di massima quali sono i metodi più popolari utilizzati dai malintenzionati per hackerare Android e iOS, nelle prossime righe vi elencheremo alcuni suggerimenti per difendervi da questi ultimi in modo da ridurre drasticamente i rischi.

Vediamoli insieme:

  • Verificate i permessi di amministrazione delle app andando su Impostazioni – Sicurezza – Amministratore dispositivo (anche se il percorso potrebbe variare da smartphone a smartphone).
  • Controllate i processi in esecuzione affidandovi ad alcune applicazioni create ad hoc come System Monitor Lite di cui ve ne abbiamo già parlato in maniera approfondita nella guida come eliminare un hacker da Android.
  • Installate un buon antimalware/antivirus (in questo caso fate riferimento alla nostra guida Antivirus per Android: i migliori da installare).
  • Rimuovete il root su Android dall’applicazione SuperSU (tappando sulla scheda Impostazioni e poi scegliendo l’opzione Unroot completo, presente nella sezione Ripulisci) o il jailbreak su iOS.
  • Disabilitate l’installazione delle app da sorgenti sconosciute andando su Impostazioni – Sicurezza – Origini sconosciute (il percorso potrebbe variare da dispositivo a dispositivo).
  • Tenete sempre aggiornato (su Android andate su Impostazioni – Info su telefono – Aggiornamenti di sistema mentre su iOS andate su Impostazioni – Generali – Aggiornamento Software).
  • Impostate un metodo di sblocco sicuro come PIN, password, pattern, impronta digitale, scansione facciale, riconoscimento dell’iride, Touch ID o Face ID.
  • Nascondere le notifiche sulla schermata di blocco andando su Impostazioni – Notifiche – Mostra sul blocco shcermo e togliete la spunta.
  • Non utilizzate reti Wi-Fi pubbliche.
  • Effettuate un ripristino alle impostazioni di fabbrica per togliervi di ogni dubbio andando su Impostazioni – Backup & Ripristino – Ripristino alle impostazioni di fabbrica (per approfondire, leggere la nostra guida contenente tutti i metodi di reset Android).

Altri articoli utili

Se desiderate avere maggiori informazioni oppure volete approfondire l’argomento, qui sotto trovate varie guide utili pubblicate sempre sul nostro sito Web:

spiare whatsapp
Come spiare WhatsApp gratisEcco la nostra guida con il modo più semplice disponibile su web per spiare WhatsApp gratis su iOs e Android.
Internet
    sicurezza whatsapp
Spiare cellulare con le migliori app
Come spiare un cellulare Android o iPhoneUna collezione delle migliori app spia per Android e iPhone. Scattare foto di nascosto, registrare o controllare la posizione e tanto altro!
Android
    app android
Instagram Spy
Come spiare InstagramAvete paura che qualcuno vi spii su Instagram oppure volete spiare l'account della vostra fidanzata o fidanzato? Allora questa guida fa al caso vostro.
Guide
    instagram
Come non farsi spiare su WhatsApp
Come non farsi spiare su WhatsAppAvete paura che qualcuno spii le vostre conversazioni di WhatsApp? Ecco alcuni suggerimenti per stare più attenti.
Internet
    programmi mac programmi windows Servizi Online whatsapp
Usare Cerberus per spiare WhatsApp di altri
Come spiare WhatsApp con CerberusCerberus è una potente applicazione antifurto completa che può essere anche utilizzata dai malintenzionati per spiare le conversazioni di WhatsApp. Ecco come proteggersi.
Internet
    app android whatsapp
Whatscan come spiare WhatsApp di altra persona
Whatscan: come funziona l’app per spiare WhatsappIn molti vorrebbero scoprire come spiare WhatsApp di un'altra persona senza farsi scoprire. Il tutto avviene installando una semplice app chiamata Whatscan.
Guide
    whatsapp
Spiare Smartphone
Impedire di farsi spiare lo smartphoneSul nostro smartphone c'è spesso tutta la nostra vita, o quasi, ecco i modi per tenere lontani i guardoni dalle nostre informazioni sensibili.
Smartphone
spiare profilo instagram privato
Come spiare profilo Instagram privatoMolti siti truffa danno la possibilità di spiare profilo Instagram privato in assoluta tranquillità. Vediamo come farlo con alcuni trucchetti.
Internet
    instagram
App per spiare WhatsAppEsistono tantissime applicazioni in grado di spiare quello che stiamo facendo, ed in particolar modo WhatsApp: Ecco quali e come proteggersi!
Internet
    whatsapp
spiare smartphone Android iOS KidLogger 6
Come spiare uno smartphoneAlcune app permettono di tenere sotto controllo lo smartphone di una persona. Ecco le migliori app per spiare e controllare iPhone o dispositivi Android.
Smartphone
    app ios
Spiare cellulare con le migliori app
Come spiare un cellulare Android o iPhoneUna collezione delle migliori app spia per Android e iPhone. Scattare foto di nascosto, registrare o controllare la posizione e tanto altro!
Android
    app android

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy