ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come installare Chromium su Linux

Come installare Chromium su Linux

Gaetano Abatemarco Giu 17, 2019

Cercate un browser Internet veloce e open source da installare sul vostro PC Linux che vi garantisca anche una certa privacy ma non sapete quale scegliere. In questo nuovo tutorial di oggi vi spiegheremo nel dettaglio come installare Chromium su Linux a seconda della distribuzione presente sul vostro computer.

Chromium: cos’è

Chromium è la versione open source del browser di Google. Da molti è considerato il modo migliore per navigare su Internet sul vostro computer senza avere problemi riguardo a privacy e monitoraggio della navigazione. Oltre a questo, Chromium è una buona alternativa per tutti coloro che preferiscono i software liberi in quanto il codice sorgente è disponibile a tutti per eventuali modifiche/o ritocchi.

Molti utenti potrebbero preferire installare Chromium su Linux soprattutto perché molte distribuzioni non supportano ufficialmente Google Chrome. Pur essendo un software open source, per fortuna non mancano le funzionalità della versione tradizionale di Chrome che molti apprezzano particolarmente. Nelle prossime righe vi elencheremo tutti i passaggi da seguire per procedere con l’installazione di Chromium, anche tramite pacchetto Snap.

Come installare Chromium su Ubuntu

Per installare il browser Chromium su Ubuntu, è necessario prima abilitare il repository software Ubuntu Universe. Per fare ciò, aprite il terminale e digitate il comando sudo add-apt-repository universe.

Fatta questa operazione, eseguite il comando update sudo apt update per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software scaricate l’ultima release di Universe e dopodiché eseguite il comando di upgrade per l’installazione di eventuali software che permetteranno ad Ubuntu di funzionare al meglio con Chromium: sudo apt upgrade -y.

In conclusione, è possibile installare il programma di navigazione Internet open source tramite il comando sudo apt install chromium-browser -y.

Come installare Chromium su Debian

Chromium è disponibile anche per gli utenti Debian. Tuttavia, la versione del browser installabile su Debian dipende dalla release della distro che state utilizzando. Ad esempio, Debian 10 permette l’installazione dell’ultima versione di Chromium mentre su Debian 9 è possibile installare la release 70.

Per poter ottenere il browser sul vostro PC Debian, è necessario ricorrere al repository software Main. Dunque, per fare ciò, aprite il terminale e dopodiché utilizzate il comando sudo apt-get install chromium.

In alternativa, se usate Debian 9 e desiderate installare l’ultima versione di Chromium anziché la 70, vi suggeriamo di utilizzare il pacchetto Snap. Trovate i passaggi verso la fine della guida.

Come installare Chromium su Arch Linux

Per aver l’ultima versione del browser Chromium sul vostro PC Arch Linux, è necessario ricorrere ai repository proposti della distribuzione. Per fare ciò, aprite il terminale e usate il comando sudo pacman -S chromium.

Per ottenere la versione dev del programma di navigazione Internet, vi basta semplicemente utilizzare sudo pacman -S chromium-dev.

Come installare Chromium su Linux

Come installare Chromium su Fedora

Anche Fedora ha sempre portato Chromium all’interno dei suoi repository in quanto si tratta di una distro Linux focalizzata sull’open source. Dunque, se desiderate mettere le mani su Chrome, aprite il terminale e digitate semplicemente sudo dnf install chromium.

Come installare Chromium su OpenSUSE

Proprio come le altre distribuzioni Linux viste fino ad ora, anche OpenSUSE ha il software all’interno dei suoi sorgenti software e quindi può essere installato in maniera molto semplice eseguendo il comando sudo zypper install chromium all’interno del terminale.

Vi faccio notare che alcune versioni di OpenSUSE potrebbero non aver l’ultima versione di prova. Se desiderate l’ultima release, dunque, vi consigliamo di seguire le istruzioni per installare il pacchetto Snap che trovate qui sotto.

Come installare Chromium su Linux tramite Snap

Il browser Web Chromium è disponibile anche sotto forma di pacchetto Snap. Si tratta sicuramente di un’ottima notizia per tutti quegli utenti che dispongono di una distro Linux che non permettono di installare direttamente il browser oppure semplicemente per ottenere l’ultima versione.

Il primo passaggio da effettuare è quello di installare Snapd. In questo caso, vi consigliamo di prendere come riferimento la guida che vi alleghiamo di seguito.

Come usare e installare pacchetti Snap su Linux 1
Come usare e installare pacchetti Snap su Linux
Guide

Qualora non riusciste a far funzionare correttamente Snapd sulla vostra distribuzione, vi suggeriamo di usare Ubuntu.

Detto ciò, per installare rapidamente il browser Chromium attraverso Snap Store, aprite il terminale e date il comando sudo snap install chromium.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Le migliori distribuzioni Linux per i Chromebook 2
Le migliori distribuzioni Linux per i Chromebook
Guide
Come installare Microsoft Office su Linux 1
Come installare Microsoft Office su Linux
Guide
    microsoft office
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Mac 1
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Mac
Guide
    Mac
Le migliori distro Linux da installare su USB 1
Le migliori distro Linux da installare su USB
Guide
Come installare PIP su Ubuntu 1
Come installare PIP su Ubuntu
Guide

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy