Come installare Chromium su Linux

Come installare Chromium su Linux

Cercate un browser Internet veloce e open source da installare sul vostro PC Linux che vi garantisca anche una certa privacy ma non sapete quale scegliere. In questo nuovo tutorial di oggi vi spiegheremo nel dettaglio come installare Chromium su Linux a seconda della distribuzione presente sul vostro computer.

Chromium: cos’è

Chromium è la versione open source del browser di Google. Da molti è considerato il modo migliore per navigare su Internet sul vostro computer senza avere problemi riguardo a privacy e monitoraggio della navigazione. Oltre a questo, Chromium è una buona alternativa per tutti coloro che preferiscono i software liberi in quanto il codice sorgente è disponibile a tutti per eventuali modifiche/o ritocchi.

Molti utenti potrebbero preferire installare Chromium su Linux soprattutto perché molte distribuzioni non supportano ufficialmente Google Chrome. Pur essendo un software open source, per fortuna non mancano le funzionalità della versione tradizionale di Chrome che molti apprezzano particolarmente. Nelle prossime righe vi elencheremo tutti i passaggi da seguire per procedere con l’installazione di Chromium, anche tramite pacchetto Snap.

Come installare Chromium su Ubuntu

Per installare il browser Chromium su Ubuntu, è necessario prima abilitare il repository software Ubuntu Universe. Per fare ciò, aprite il terminale e digitate il comando sudo add-apt-repository universe.

Fatta questa operazione, eseguite il comando update sudo apt update per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software scaricate l’ultima release di Universe e dopodiché eseguite il comando di upgrade per l’installazione di eventuali software che permetteranno ad Ubuntu di funzionare al meglio con Chromium: sudo apt upgrade -y.

In conclusione, è possibile installare il programma di navigazione Internet open source tramite il comando sudo apt install chromium-browser -y.

Come installare Chromium su Debian

Chromium è disponibile anche per gli utenti Debian. Tuttavia, la versione del browser installabile su Debian dipende dalla release della distro che state utilizzando. Ad esempio,

Articolo successivo