ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Linux > Come installare tema OneStepBack su Linux

Come installare tema OneStepBack su Linux

Gaetano Abatemarco Ott 02, 2019

Se siete stanchi delle interfacce moderne di Linux e vorreste provare un’esperienza old school, allora vi consigliamo di provare il tema retro oggetto di questa guida. In particolare, nelle prossime righe scopriremo insieme come installare tema OneStepBack su Linux in pochi e semplici passaggi così da aggiungere un tocco “vecchio” al vostro computer.

OneStepBack: cos’è

OneStepBack è un tema GTK per l’ambiente desktop Linux che somiglia parecchio al sistema operativo NeXTSTEP sviluppato da Steve Jobs. Esso è disponibile in vari colori e può essere usato su tutti gli ambienti desktop che non supportano GTK 2 o 3 come ad esempio KDE Plasma 5 e LXQt.

Come scaricare OneStepBack su Linux

Il tema può essere scaricato in maniera molto semplice sul vostro PC Linux utilizzando la pagina dedicata presente su Gnome-Look.org. All’interno di questa è possibile trovare diverse versioni del tema con piccoli cambiamenti che riguardano la combinazione di colori disponibili.

Detto ciò, collegatevi alla pagina, premete sulla scheda Files, scegliete la variante desiderata del tema e cliccate sul link per procedere con il download dell’archivio zip. Compiuto correttamente questo passaggio, aprite il file manager di Linux e accedete alla cartella di download.

Fatto ciò, estraete il contenuto del file zip di OneStepBack utilizzando la funzione Estrai reperibile dal menu contestuale (dopo aver premuto con il tasto destro del mouse sull’archivio). In alternativa, aprite il terminale, spostate la sessione all’interno della cartella di download con cd ~/Download e usate unzip OneStepBack-vx.x.zip per estrarre l’intero contenuto.

Come installare tema OneStepBack su Linux

Come installare OneStepBack su Linux

Per procedere con l’installazione del tema retro sul vostro PC, bisogna posizionare tutti i file all’interno della directory /usr/share/themes/ (per installare il tema per tutti gli utenti) oppure in quella ~/.themes (per un singolo utente).

Nel primo caso, aprite il terminale, spostate la sessione nella cartella di download con cd ~/Download (in cui OneStepBack è stato precedentemente estratto) ed eseguite il comando sudo mv OneStepBack-vx.x /usr/share/themes/ in modo da spostare tutti i file all’interno della cartella themes. In alternativa, eseguite prima su – e poi mv OneStepBack-vx.x /usr/share/themes/.

Nel secondo, invece, create nuova cartella chiamata .themes utilizzando il comando mkdir -p ~/.themes e dopodiché posizionate i file in quest’ultima sfruttando mv OneStepBack-vx.x ~/.themes/. Completata l’installazione del tema OneStepBack, è giunto il momento di attivarlo. È possibile fare ciò aprendo le impostazioni di sistema dell’ambiente desktop Linux e individuando il menu Aspetto o Tema. Fatto ciò, selezionate OneStepBack per applicarlo correttamente.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come overcloccare schede grafiche NVIDIA su Linux 1
Come overcloccare schede grafiche NVIDIA su Linux
Guide
Come installare e usare WhatsApp su Linux 2
Come installare e usare WhatsApp su Linux
Guide
    whatsapp
Come installare facilmente pacchetti DEB su Ubuntu 1
Come installare facilmente pacchetti DEB su Ubuntu
Guide
Come installare icone di macOS Catalina su Linux 2
Come installare icone di macOS Catalina su Linux
Guide
    macOS
Come installare Evernote su Linux 2
Come installare Evernote su Linux
Guide

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy