Migliori distribuzioni Linux per l'istruzione

Migliori distribuzioni Linux per l'istruzione

Se state cercando un buon sistema operativo gratuito e open source da utilizzare per scopi didattici, allora le soluzioni che vi proponiamo in questo articolo faranno sicuramente al caso vostro. In particolare, nelle prossime righe vedremo insieme le migliori distribuzioni Linux per l’istruzione da installare sul vostro PC.

Sugar on a Stick

Sugar on a Stick è un sistema operativo Linux di apprendimento basato su Fedora. Come suggerisce il nome, si tratta di una distro che è in grado di funzionare anche da una chiavetta USB e inoltre è stato progettato per girare su tutti i moderni laptop e PC desktop, persino i MacBook di Apple.

L’OS propone un ambiente desktop modificato denominato Sugar che arriva con diverse applicazioni sviluppate per i più piccoli. Oltre a questo, Sugar on a Stick è stato ideato per renderlo comodo e facile da utilizzare da parte dei bambini.

Oltre che da pendrive, la distro può essere installata direttamente sul disco rigido. In aggiunta, è disponibile una versione per Raspberry Pi. È possibile procedere con il download di Sugar on a Stick direttamente dal sito ufficiale di Sugar Labs.

Edubuntu

Fra le migliori distribuzione Linux per l’istruzione abbiamo deciso di selezionare anche Edubuntu. Si tratta di un sistema operativo molto popolare (basato su Ubuntu) che ha l’obiettivo di rendere un computer accessibile a bambini e insegnanti, mettendo a disposizione una suite completa di programmi dedicati all’apprendimento e all’educazione.

Edubuntu rappresenta anche la scelta migliore per la maggior parte degli utenti in quanto si basa su un OS Linux affidabile e noto, con una vasta selezione di programmi, supporto hardware e così via. Una delle feature più interessanti di Edubuntu è che permette di trasformare qualsiasi installazione di Ubuntu in essa, quindi non sarà necessario riformattare e reinstallare il sistema operativo.

La versione corrente distribuita sul sito Web in via ufficiale è la 14.04. Tuttavia, si tratta di una release abbastanza vecchia se consideriamo che Ubuntu viene proposto attualmente nella versione

Articolo successivo