ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > MirrorLink Android: cos’è e come funziona

MirrorLink Android: cos’è e come funziona

Gaetano Abatemarco Ott 09, 2019

Soluzioni come Android Auto e Apple CarPlay sono ormai molto diffuse e molto conosciute, ma oltre a queste due piattaforme esiste anche lo standard Mirrorlink grazie al quale è possibile proiettare sullo schermo del sistema di infotainment dell’auto quanto mostrato sullo smartphone. Grazie a questa funzione è possibile controllare le funzionalità del proprio smartphone dallo schermo della propria auto e sfruttarla, ad esempio, per riprodurre musica dagli altoparlanti dell’auto. Inoltre, è possibile integrare e visualizzare le app installate sul dispositivo mobile sempre dallo schermo del veicolo.

Moltissimi brand automobilistici tra i più importanti (Chevrolet, Mercedes-Benz, Peugeot, KIA, Hyundai, Honda, Suzuki e tutti quelli che trovate a questo link) e moltissimi produttori di smartphone (Samsung, Sony, Huawei, LG e HTC) godono del supporto a Mirrorlink.

Prima di proseguire è necessario verificare che il sistema di infotainment della propria auto sia compatibile con Mirrorlink.

Come attivare il Mirrorlink e come funziona

Una volta verificato che la propria auto sia compatibile con la funzione Mirrorlink, per attivarla è sufficiente recarsi nelle impostazioni dello smartphone, fare clic su Reti -> Condividi -> Connetti -> Mirrorlink e selezionare la voce Usa Mirrorlink.

Mirrorlink come collegare lo smartphone all'auto 1

Dal sito ufficiale è possibile consultare un elenco di applicazioni che supportano Mirrorlink e che, una volta proiettate sullo schermo dell’auto, adattano ad esso il loro funzionamento.

Mirrorlink non si limita a proiettare lo schermo dello smartphone sul sistema di infotainment dell’auto, ma quella che viene mostrata è proprio una schermata Home perfettamente adatta allo schermo dell’auto. Una volta avvenuta la connessione, verranno mostrate sullo schermo una serie di icone quali Navigazione, Telefono, Musica e Speaker e agendo su di esse è possibile accedere alle varie applicazioni.

A connessione avvenuta, per tutelare il conducente dell’auto, non è più possibile interagire con lo smartphone ma si può interagire solamente con lo schermo del sistema di infotainment dell’auto.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come scoprire a chi appartiene un numero di targa 2
Come scoprire a chi appartiene un numero di targa
Guide
    app android app ios Servizi Online
Le mie app installate come vedere la lista completa su Android 1
Le mie app installate su Android: come vedere la lista completaVedere tutte le app scaricate su Android si può rilevare molto utile. Vediamo quindi come fare a vedere tutte le app scaricate sul nostro dispositivo.
Guide
    app android
Come bloccare app su iPhone 2
Come bloccare app su iPhone
Guide
    app ios Guide iPhone
Come vedere tutte le app comprate dal Play Store Android
Come scaricare app Android con rete dati cellulare
Guide
Come disattivare aggiornamento automatico di una sola app su Android 2
Disattivare aggiornamento automatico app su Android
Guide
    app android

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy