ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app ios Guide iPad Guide iPhone
Home > Guide > Apple > Come usare le password…

Come usare le password automatiche su iPhone e iPad

Gaetano Abatemarco Ott 26, 2018

A partire da iOS 12, Apple ha introdotto un’interessante funzionalità che permette di generare chiavi di accesso automatiche molto sicure sui propri dispositivi. Abbiamo deciso di realizzare, quindi, una guida per spiegarvi come usare le password automatiche su iPhone e iPad così da restare più tranquilli durante la creazione di un account su un sito Web e/o un’applicazione. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.

Indice dei contenuti

  • Password automatiche: come funzionano
  • Premessa
  • Come usare le password automatiche su iPhone e iPad
  • Come accedere alle password salvate su iPhone e iPad

Password automatiche: come funzionano

Come detto poco fa, il colosso di Cupertino ha deciso di introdurre in iOS 12 una nuova feature relativa alle password la quale consente agli utenti di creare delle chiavi d’accesso sicure, forti e soprattutto uniche direttamente dal proprio iPhone e/o iPad. Queste compariranno direttamente all’interno dei siti Web aperti tramite Safari o nelle applicazioni che richiedono l’impostazione di una password. Oltre a questo, è disponibile una funzionalità aggiuntiva che ci fa notare quando una chiave di accesso è debole e usata per altri account.

Premessa

Prima di vedere nello specifico come usare le password automatiche su iPhone e iPad, è necessario aver attivo il portachiavi iCloud. Questo servizio, infatti, viene utilizzato per archiviare sul servizio cloud di Apple le chiavi di accesso generate automaticamente.

Dunque, per abilitare portachiavi iCloud seguite alla lettera gli step da elencati qui sotto:

  • Afferrate il vostro iDevice e pigiate sull’icona ingranaggio per accedere alle Impostazioni e poi tappate prima sul nome utente e poi su iCloud. Se disponete di iOS 10.2 o versioni precedenti, tappate su Impostazioni e poi su iCloud.
  • A questo punto, pigiate su Portachiavi (che trovate sotto la sezione App che utilizzano iCloud) e pigiate sul toggle in corrispondenza di Portachiavi iCloud per attivare la funzionalità.

L’abilitazione del servizio di Apple può essere fatto anche dal Mac se non avete a portata di mano il vostro iPhone o iPad. Ecco gli step da seguire:

  • Da Scrivania, cliccate sul logo Apple collocato in alto a sinistra e scegliete Preferenze di sistema dal menu contestuale che si apre.
  • Dopodiché, pigiate su iCloud e selezionate Portachiavi.

Come usare le password automatiche su iPhone e iPad

Dopo aver attivato portachiavi iCloud, adesso possiamo utilizzare la nuova funzionalità relativa alle password automatiche.

Ecco come fare:

  • Collegatevi al sito Web tramite Safari o aprite l’applicazione che richiede l’impostazione di una password.
  • Dopo aver compilato tutti i campi, vi basta premere sul campo vuoto di Password per veder comparire automaticamente la chiave di accesso generata da iOS.
  • A questo punto, confermate l’inserimento pigiando su Utilizza la password sicura oppure inseritene una manualmente premendo su Scegli la password. Se avete tappato su quest’ultima voce ma volete tornare indietro e usare la password automatica, vi basta tappare sul messaggio Password suggerita con password presente nella riga posta poco sopra la tastiera.

Come accedere alle password salvate su iPhone e iPad

Per dare un’occhiata alle chiavi di accesso memorizzate sul proprio iDevice, bisogna semplicemente aprire le Impostazioni, pigiare su Password e account, scegliere Password app e siti Web ed effettuare la scansione dell’impronta tramite il Touch ID. Dalla schermata Password, compariranno tutte le chiavi di accesso dei siti Web e delle applicazioni impostate attraverso l’iPhone e/o l’iPad.

Potete accedere alle password memorizzate sul vostro dispositivo iOS affidandovi anche a Siri, l’assistente virtuale presente sugli iDevice. Per fare ciò, sbloccate il vostro terminale, richiamate Siri attraverso il comando vocale “Ehi Siri mostrami le password” e usate il Touch ID per visualizzarle.

Se compare un triangolo nel riquadro dell’account, significa che la password è debole ed è stata utilizzata per altri servizi, quindi in questo caso vi suggeriamo di modificarla tramite la procedura indicata sul portale del sito Web o dell’app in questione.

Altri articoli utili

Dopo avervi parlato in maniera dettagliata dell’utilizzo delle password automatiche sul vostro iDevice, abbiamo deciso di elencarvi qui sotto alcune guide dedicate al melafonino di Apple:

iphone ricondizionato
Migliori siti dove comprare iPhone ricondizionatiVolete acquistare un iPhone ma il prezzo di vendita è davvero troppo alto? Avete mai pensato di prenderlo ricondizionato? Conviene!
Guide di acquisto
    Guide iPhone
scaricare video da facebook
Come scaricare video da Facebook su iPhoneScaricare video da Facebook sul proprio iPhone non è mai stato così facile grazie a questa guida! Ecco le app perfette per fare ciò.
Guide
    app ios Facebook
iphone transfer
Trasferire dati e foto da iPhone a PC senza iTunesIn questa guida vi mostriamo in dettaglio un programma semplice e gratuito con il quale potrete trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes (e viceversa)!
Apple
    app ios Servizi Online
monopod per iPhone
Migliori Monopod per iPhone 2021: quale comprarePer poter migliorare la resa fotografica del proprio iPhone non sempre basta avere una mano ferma. Molto spesso sarà necessario affidarsi a strumenti come il monopod che vi permetteranno di avere riprese più stabili e coerenti anche in mobilità.
Guide di acquisto
    accessori Guide iPhone
pc iphone
Come passare video da PC a iPhoneVolete sapere come passare video da PC a iPhone con e senza iTunes? Vediamo insieme quali sono i metodi più utilizzati per il trasferimento.
Apple
    app ios programmi mac programmi windows
Come vendere iPhone
Come vendere iPhoneVolete acquistare l'ultima generazione di iPhone ma desiderate vendere prima il modello in vostro possesso? Nella guida trovate varie soluzioni per farlo!
Apple
    Guide iPhone Servizi Online
Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone
Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhoneBackuptrans è un potente software disponibile per PC Windows e Mac che permette di portare le conversazioni di WhatsApp da Android a iPhone. Ecco come utilizzarlo!
Apple
    programmi mac programmi windows
Come formattare iPhone da spento
Recuperare video da backup iPhoneI backup a volte ci salvano la vita, tenendo al sicuro file fondamentali o ricordi di famiglia. Ma se di tutta quella mole di dati vogliamo recuperare solo i video? Vediamo come fare.
Apple
    Guide iPhone
Come bloccare iPhone rubato
Come bloccare iPhone rubatoL'iPhone è diventato uno degli oggetti più rubati dai ladri. Ecco perché bisogna conoscere tutti i metodi per bloccarlo da remoto. Nella guida trovate varie soluzioni per farlo!
Guide
    app ios Guide iPhone Servizi Online
Come scaricare foto da PC a iPhone
Come scaricare foto da PC a iPhoneDesiderate portare sul vostro iPhone tutte le foto presenti sul PC ma non sapete come fare? Siete capitati nella guida giusta!
Apple
    programmi mac programmi windows Servizi Online
come impostare suoneria iPhone 2
Come impostare suoneria iPhoneIn questa guida vi spieghiamo i vari metodi su come impostare una suoneria su iPhone in modo da poterla personalizzare e modificare a vostro piacimento.
Guide
    app ios Servizi Online
Usare suonerie personalizzate iPhone
Usare suonerie personalizzate iPhoneSu iPhone è possibile impostare una canzone preferita come suoneria in modo semplice e veloce. Nella guida trovate tutte le soluzioni per farlo.
Apple
    Guide iPhone programmi mac programmi windows
Come mettere musica su iPhone
Come cambiare email su iPhoneVolete utilizzare un nuovo indirizzo email sul vostro iPhone? Vediamo insieme come cambiare il gestore email su iPhone e quali sono i migliori client alternativi.
Apple
    app ios

Miglior robot aspirapolvere 2021: quale comprare

58 minuti fa

State pensando di acquistare un robot aspirapolvere che vi aiuti a tenere i pavimenti sempre puliti? Con un robot, infatti, potrete lasciare che sia lui a occuparsi della polvere (e non solo)! Ricordate però che leggi di più…

robot aspirapolvere

Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere

5 ore fa

Al giorni d’oggi la connessione Internet risulta fondamentale per la quasi totalità delle operazioni da svolgere. Tuttavia, come la tecnologia ci ha sempre insegnato, possono esserci infiniti problemi per ogni funzionalità. Infatti, anche la connessione leggi di più…

internet non disponibile protetta windows 10

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

19 ore fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Come trasferire file da Android a PC

22 ore fa

Trasferire file dallo smartphone al PC è una necessità sempre più frequente tra gli utenti digitali. Infatti, quasi tutti i giorni abbiamo bisogno di trasferire documenti, foto ed altri tipi di file in maniera semplice leggi di più…

trasferire file

App per addominali: le migliori da usare

22 ore fa

Ogni anno, nel momento in cui la primavera inizia a sentirsi, le belle giornate prendono il sopravvento e subito la testa viaggia verso il sole, il mare e l’estate. In molti decidono quindi di approfittare leggi di più…

app addominali

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Miglior robot aspirapolvere 2021: quale comprare
  • Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere
  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Come trasferire file da Android a PC
  • App per addominali: le migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy