ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come pinnare file nel menu start di Windows 10

Come pinnare file nel menu start di Windows 10

Giuseppe Brandi Mag 23, 2018

Sono passati un po’ di anni da quando Microsoft ha rivoluzionato il mercato desktop con l’introduzione di Windows 10: oltre a marcare un distacco dal precedente Windows 8, il sistema operativo di casa Redmond è diventato il più diffuso, sbaragliando la concorrenza.

Tra le novità introdotte, la barra delle applicazioni è stata arricchita con un riquadro di ricerca da cui è possibile accedere a Cortana, il nuovo assistente vocale. La lista dei comandi che è possibile eseguire è molto vasta, tra le varie funzionalità c’è quella di lanciare un’applicazione semplicemente cercandola nel riquadro oppure pronunciando il suo nome.

Se hai necessità di tenere sotto mano i programmi che utilizzi più spesso, non sempre Cortana risulta la soluzione migliore: vediamo come pinnare file nel menu Start di Windows 10.

Pinnare file su Windows 10

Per avere sotto mano i tuoi file puoi procedere in due modi: pinnandoli nel menu start oppure nella barra delle applicazioni.

Se non sei in possesso dell’ultima versione del sistema operativo, dovresti scaricare Windows 10 gratis o per lo meno trovare una soluzione a come aggiornare a Windows 10.

Pinnare file nel menu Start

Per evidenziare i file e le applicazioni nel menu Start, avrai bisogno di pochissimo tempo: facendo tasto destro sulla cartella o sul file che hai bisogno di pinnare, ti apparirà un pop-up: seleziona Aggiugi a Start.

Per controllare l’esito del procedimento, ti basterà cliccare sull’icona di Windows in basso a sinistra, che apre il menu.

Pinnare file nella barra delle applicazioni

Per pinnare le app nella barra delle applicazioni, basterà andare in Start, fare tasto destro sul programma, scegliere Altro e poi Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Per pinnare i file, invece, puoi proseguire in due modi. Possiamo creare un collegamento del file (tasto destro e scegli Invia a oppure Crea collegamento) e successivamente trascinarlo sulla barra delle applicazioni. In alternativa, c’è bisogno di utilizzare l’editor del registro di Windows:

  1. Apri l’editor di Windows cliccando Win+R e digitando regedit, oppure cercandolo nella barra di ricercapin files 2pin files
  2. Recati in:
    HKEY_CLASSES_ROOT*shellexContextMenuHandlers
  3. Fai tasto destro su ContextMenuHandlers e clicca su Nuova > Chiave
  4. Rinomina la nuova chiave in PinToStartScreen
  5. All’interno della chiave, c’è una riga di codice. Aprila e inserisci in Dati valore:
    470C0EBD-5D73-4d58-9CED-E91E22E23282
  6. Clicca su Ok e successivamente chiudi l’editor del registro di sistemapin files 3

Facendo tasto destro su qualsiasi file, apparirà la dicitura Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Non è detto che questa procedura sia sempre eseguibile. Alcuni tipi di file, per esempio, hanno una compatibilità “ballerina”: alle volte mostrano la possibilità di essere pinnati, altre volte no.

Tra gli eventuali problemi che potrebbero scaturire, alcuni hanno natura di sistema. In questo caso, sarebbe consigliata un’installazione pulita di Windows 10.

Articoli utili

Se ti interessa sapere di più su Windows 10 e sui problemi che potresti incontrare, dovresti dare un’occhiata a questi articoli!

cartelle non cancellabili windows
Creare cartelle Windows che non si cancellanoVolete creare delle cartelle che non è possibile cancellare sul vostro PC con a bordo Windows 10? Vediamo insieme come fare.
Windows
    windows 10
windows10
Come condividere cartelle in rete su Windows 10Condividere le cartelle in rete su Windows 10 è un problema? Grazie a questa guida non lo sarà piu!
Windows
Windows 10 lento allavvio
Windows 10 lento all’avvio: come risolvereAvviare un PC in modo rapido e veloce dovrebbe essere un diritto di tutti. Vediamo come risolvere le eventuali problematiche che impediscono tempi di avvio decenti.
Guide
    windows 10
alternative final cut
Alternative Final Cut Pro per WindowsUna raccolta delle migliori alternative a Final Cut Pro per Windows!
Windows
bluetooth windows 10
Come risolvere problemi Bluetooth Windows 10Guida alla risoluzione di alcuni dei più frequenti problemi Bluetooth su Windows 10.
Windows
    windows 10
windows8 logo
Come cancellare cartella Windows OldLa cartella Windows.old non vuole saperne di cancellarsi? Ecco la soluzione!
Windows

 

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy