ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Smart TV
Home > Guide > Hardware > Come registrare puntate e film su Smart TV

Come registrare puntate e film su Smart TV

Valentino Viscito Giu 15, 2019

Grazie alla tecnologia sempre più avanzata e alle diverse piattaforme streaming e on-demand, è diventato sempre meno comune registrare i propri eventi televisivi preferiti. Nonostante ciò, per chi non volesse perdere l’abitudine, esistono diversi modi per registrare puntate e film su Smart TV e in questo articolo ve li mostreremo.

Come registrare puntate e film su Smart TV

Registrare puntate e film su Smart TV, senza dover per forza dotarsi di un DVR esterno o altri dispositivi costosi, è possibile. Molte Smart TV mettono a disposizione dell’utente apposite funzionalità per fare ciò; inoltre è possibile utilizzare degli Hard Disk da collegare alla porta USB della Smart TV per poter registrare i propri programmi televisivi preferiti.

Controllare la compatibilità della Smart TV

La prima cosa da fare è accertarvi che la vostra Smart TV consenta di effettuare le registrazioni dei canali televisivi. Per fare ciò dovrete assicurarvi che sia presente una porta USB sul retro o sulla parte laterale del televisore; questa servirà per collegare una chiavetta USB o un Hard Disk esterno in cui immagazzinare le registrazioni. Su alcuni televisori potrebbe essere presente una porta specifica per le registrazioni chiamata USB REC.

Come registrare puntate e film su Smart TV

Una volta che vi sarete accertati che la porta USB è presente sulla vostra Smart TV, l’ultima cosa che dovrete controllare sarà il telecomando. Infatti, sul telecomando della vostra TV, dovrete trovare il tasto che potrebbe essere identificato con la scritta REC oppure con un pallino rosso. 

Unità di archiviazione per le registrazioni

Per poter registrare gli eventi televisivi in diretta dovrete collegare alla porta USB un Hard Disk esterno sufficientemente capiente, difatti le registrazioni possono durare anche più di 2 ore. Il nostro consiglio è quello di utilizzare modelli da 500 GB in su e di utilizzare, se possibile, i dischi con supporto a USB 3.0. Vi consigliamo di controllare la nostra apposita guida d’acquisto con i migliori Hard Disk esterni.

hard disk esterno
I migliori Hard Disk esterni da comprareSiete alla ricerca di un Hard Disk esterno? Allora siete nell'articolo giusto: ecco i nostri consigli per acquistare i migliori.
Guide di acquisto

Evitate di utilizzare delle semplici chiavette USB, poiché la loro velocità di scrittura e lettura potrebbe non essere adatta a tale utilizzo. Prima di utilizzare l’Hard Disk sulla vostra Smart TV, formattate quest’ultimo da PC, così da cancellare ogni eventuale dato presente all’interno. Se non sapete come fare, di seguito trovate la nostra guida su come formattare un Hard Disk.

hard disk
Come formattare Hard Disk esterno non riconosciutoHard disk rotto? No, potrebbe solo aver bisogno di una formattazione.
Windows

Avviare la registrazione

Una volta collegato il vostro Hard Disk mediante la porta USB alla Smart TV, dovrete accendere quest’ultima. Non appena il programma, il film o la serie TV che intendete registrare sarà iniziato, dovrete pigiare il tasto REC sul telecomando. A questo punto il vostro televisore dovrebbe mostrare un avviso a schermo sull’avvio della registrazione e sulla sua durata (di solito fino alla fine del programma trasmesso).

Come registrare puntate e film su Smart TV

A questo punto non dovrete far altro che confermare l’avvio della registrazione selezionando il tasto Registra. Da questo momento in poi il televisore creerà un file video cifrato all’interno del disco fisso, mentre voi potrete comodamente continuare la visione. La registrazione terminerà alla fine del programma, come indicato dall’EPG. Se è vostra intenzione interrompere in anticipo la registrazione, è sufficiente premere nuovamente il tasto REC, così da scegliere se interrompere e salvare o se cancellare la registrazione. Per accedere a tutte le registrazioni effettuate dovrete recarvi nel menu o nell’app Registrazioni, all’interno della sezione Smart del televisore. In questo modo potrete avviare e visualizzare tutte le registrazioni che avrete effettuato.

NB: le registrazioni effettuate mediante Smart TV sono cifrate, quindi leggibili solamente dalla TV stessa. Pertanto non potrete visualizzare tale registrazione sul PC o su altri dispositivi.

Programmare una registrazione con EPG

Se intendete programmare la registrazione di un evento televisivo futuro, basterà che vi affidiate all’EPG per programmare la TV. La prima cosa da fare è cercare sul telecomando il pulsante EPG o GUIDE. Una volta pigiato tale pulsante, dovrete attendere il caricamento della linea temporale, dopodiché, attraverso le frecce direzionali, potrete selezionare il canale e il programma da registrare.

Come registrare puntate e film su Smart TV

Selezionato il programma da registrare, non dovrete far altro che pigiare sul pulsante Registra o su Registrazione pianificata. In questo modo il televisore programmerà la registrazione futura in modo da non perdere nemmeno le fasi iniziali del programma.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Smart tv 40 pollici min
Le migliori Smart TV 40 pollici del 2022Le Smart TV 40 pollici sono forse il formato più interessante per l'ambiente domestico. Cerchiamo di capire insieme quali sono i migliori modelli.
Guide di acquisto
    Smart TV
77AE5DA1 E041 41DC AE42 8AA08F5F65B9
Come collegare casse o impianti audio a TV o Smart TV
Guide
    Smart TV
Migliori smart tv
Migliori Smart TV 2022: quale comprareSe non sapete proprio quale Smart TV acquistare oggi il nostro compito è quello di darvi una mano nella scelta. Sedetevi comodi e state pronti a vedere i modelli che vi vogliamo suggerire.
Guide di acquisto
    Smart TV

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy