Come riavviare i driver della scheda grafica su PC

Il vostro PC si è bloccato improvvisamente e non risponde ai vostri comandi? Una soluzione potrebbe essere il riavvio dei driver della scheda grafica.

Può capitare di trovarci in alcune situazioni in cui il nostro computer si è freezato senza alcun motivo apparente. Ovviamente, la prima cosa che ci viene naturale è farci prendere dal panico e preparare il calendario. Tuttavia, non è la soluzione migliore da adottare.

Microsoft ha reso disponibie in Windows una combinazione di tasti segreta che ci consente di riavviare i driver della scheda grafica. Questa può rivelarsi come una delle soluzioni migliori al nostro problema.

In questo modo, eviteremo spiacevoli inconvenienti e inutili riavvii completi del nostro PC.

Riavviare i driver della scheda grafica

gpu

La procedura testata è compatibile solamente con Windows 10 e Windows 8. Purtroppo, non è presente alcuna combinazione di tasti che ci consente di riavviare i driver.

Tutto quello che dovremo fare è premere contemporaneamente i tasti Windows + Ctrl + Shift + B.

Fatto questo, lo schermo diventerà nero per alcuni secondi e sentiremo un suono acustico di breve durata. Quando il display ritornerà come prima, potremo continuare ad utilizzare normalmente il computer. Tutte le applicazioni e i software aperti saranno ancora al loro posto e potremo riprendere il nostro lavoro. Per questo motivo, è preferibile utilizzare questo metodo invece che riavviare completamente il PC. In questo modo, eventuali lavori non salvati non andranno perduti.

Trattandosi di una funzionalità integrata in Windows, questa procedura funziona con le schede grafiche integrate Intel, con le GPU NVIDIA e con quelle AMD.

Tuttavia, non è detto che questa soluzione sia infallibile e risolva al 100% problemi come il freeze del nostro computer. Questa combinazione di tasti può risolvere anche dei problemi legati alla riproduzione di giochi 3D.

Altre guide interessanti

Di seguito proponiamo una lista di alcune guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.

windows 10
Come scaricare Windows 10 gratisIn questa guida andiamo a mostrarvi la procedura per ottenere Windows 10 gratis, come attivarlo e come installarlo sul vostro PC.
Articolo successivo