ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Mac macOS
Home > Guide > Apple > Come risparmiare energia e batteria su Mac

Come risparmiare energia e batteria su Mac

Roberto Cocciolo Mar 09, 2021

Sarete sicuramente a conoscenza del lavoro che Apple svolge quotidianamente e incessantemente a favore dell’ambiente. Per questo motivo, la stessa azienda, ha incluso diverse opzioni di risparmio dell’energia all’interno dei propri Mac. Utilizzandole, l’utente finale contribuirà al raggiungimento del risparmio energetico, e riuscirà persino ad aumentare la durata della batteria dei propri MacBook. In questa guida, ci concentreremo proprio su queste opzioni, cercando di capire come attivarle e come utilizzarle.

Indice dei contenuti
1. Ottimizzare l’utilizzo del display
1.1. Abbassare la luminosità del display
1.2. Mettere il computer in stand-by
2. Limitare l’utilizzo in background
2.1. Chiudere le app inutilizzate
2.2. Disattivare Wi-Fi e Bluetooth
2.3. Conoscere la funzione “App Nap”
3. Utilizzare il risparmio energetico

Ottimizzare l’utilizzo del display

Il display è senza dubbio l’elemento principale che intacca sulla durata complessiva della batteria dei MacBook. Nel caso in cui si parli di iMac invece, incide ovviamente, e pesantemente, sul consumo di energia. Per questo motivo, potrebbe essere un’ottima idea quella di ottimizzarne l’utilizzo.

Abbassare la luminosità del display

Per iniziare, l’operazione più banale da eseguire, è ovviamente quella relativa al bilanciamento della luminosità dello schermo. Questo non significa che si debba utilizzare il computer con difficoltà andando ad oscurare totalmente il display, ma semplicemente di non esagerare con il livello di luminosità, quando non necessario (ad esempio in una stanza buia, oppure di sera).

Per abbassare il livello di luminosità, non servirà altro che utilizzare i tasti fisici presenti sulla tastiera (in genere su F1 e F2), operare tramite la Touch Bar (sui MacBook Pro) cliccando sull’icona del sole, oppure livellare il tutto tramite il Control Center di macOS Big Sur (con il tasto presente in alto a destra nella barra dei menù).

Come risparmiare energia e batteria su Mac 1

Mettere il computer in stand-by

Un’abitudine molto importante da rispettare è anche quella di sfruttare il più possibile la modalità di stand-by, nei momenti in cui il computer rimane inutilizzando. Perciò, banalmente, disattivare completamente lo schermo, senza spegnere del tutto il Mac.

Sui portatili di Apple, tutto ciò che servirà fare, sarà abbassare lo schermo verso la tastiera in modo che si chiuda, mentre su iMac, sarà necessario operare tramite software: cliccare sull’icona della mela in alto a sinistra e continuare con “Stop” (la stessa procedura potrà essere adottata anche sui MacBook).

Come risparmiare energia e batteria su Mac

Limitare l’utilizzo in background

Le operazioni eseguite in background causano un utilizzo eccessivo della batteria, poiché vanno ad aggiornare continuamente tutte quelle applicazioni aperte, ma con cui non si interagisce direttamente. Vediamo in che modo limitare.

Chiudere le app inutilizzate

La chiusura delle applicazioni su macOS funziona in maniera profondamente diversa rispetto a Windows. Chiudendo una qualsiasi finestra su Mac (cliccando sul cerchio rosso in alto a sinistra) questa non si chiuderà del tutto, ma entrerà in una “zona”, che su mobile conosciamo come Multitasking. Le applicazioni ancora aperte e attive in background, si riconoscono grazie ad un piccolo puntino sotto l’icona dell’app nel dock. Per completarne la chiusura, basterà effettuare un click destro sull’icona e concludere con “Esci”.

Come risparmiare energia e batteria su Mac 3

Disattivare Wi-Fi e Bluetooth

Come anche su iPhone e iPad, le antenne dedicate a Wi-Fi e Bluetooth consumano continuamente energia, poiché sono costrette a mantenere una connessione stabile con il modem e con i dispositivi connessi. La cosa migliore da fare in questi casi, sarà quella di rimuovere gli eventuali dispositivi (sia tramite Bluetooth che via cavo) e disattivare temporaneamente Wi-Fi e Bluetooth tramite il Control Center nella barra dei menù. Ovviamente, solo nel caso in cui tali connessioni non si utilizzino.

Conoscere la funzione “App Nap”

Per chi non lo sapesse, “App Nap” è una funzione, introdotta con le ultime versioni di macOS, in grado di limitare l’aggiornamento dei dati delle applicazioni in background. Ciò che rende tutto ciò ancora più interessante, è che tale opzione non va attivata manualmente, poiché viene resa disponibile di default, grazie all’enorme ottimizzazione tra software e hardware raggiunta da Apple negli anni.

Utilizzare il risparmio energetico

Infine, vediamo in che modo personalizzare l’utilizzo della batteria, attraverso le opzioni messe a disposizione dall’azienda di Cupertino. Aprendo infatti l’applicazione “Preferenze di Sistema” e cliccando su “Batteria”, sarà possibile modificare manualmente alcuni parametri che intaccano fortemente sulla durata generale.

Dalla colonna a sinistra, sui MacBook, si potrà decidere se personalizzare le opzioni dedicate alla batteria, scegliendo tra “Batteria” o “Alimentatore di corrente”, a seconda se le modifiche debbano interessare il primo o il secondo parametro. Per ognuno di essi, si potrà quindi: applicare un timer per la modalità stand-by, ottimizzare lo streaming video, attivare/disattivare il caricamento ottimizzato e abilitare la funzione “Power Nap” (sconsigliata durante l’uso della batteria).

Come risparmiare energia e batteria su Mac 4
come risparmiare batteria su Windows 10
Risparmio batteria Windows 10: guida all’uso
Guide
marshmallow battery
Come risparmiare batteria AndroidVolete aumentare la durata della batteria del vostro smartphone o tablet Android? Ecco i migliori trucchi e consigli per un risparmio batteria garantito!
Guide
Caricare lo smartphone danneggia la batteria
Caricare lo smartphone tutta la notte danneggia la batteria?
Guide
smartphone batteria lunga durata
Migliori smartphone batteria lunga durata 2022: quale comprareState cercando uno smartphone che abbia una durata della batteria al di sopra della media? Allora siete nel posto giusto. Ecco i nostri consigli.
Guide di acquisto

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come spegnere in automatico il router di notte

4 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

1 mese fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy