ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come sapere a chi appartiene una PEC

Come sapere a chi appartiene una PEC

Gaetano Abatemarco Gen 25, 2019

Dato che dal 2019 – in seguito all’introduzione della fatturazione elettronica – chiunque deve possedere per forza un indirizzo di posta elettronica certificata, sicuramente vi interesserà il nostro nuovo tutorial odierno in cui vi parliamo in maniera approfondita di come sapere a chi appartiene una PEC.

Come sapere a chi appartiene una PEC aziendale

Per conoscere le generalità di una posta elettronica certificata aziendale, basta utilizzare un servizio online gratuito chiamato INI-PEC. Questo viene aggiornato continuamente dal Ministero dello Sviluppo Economico e contiene gli indirizzi certificati di aziende e liberi professionisti possessori di partita IVA. Oltre a questo, la piattaforma può essere controllata da chiunque e da qualunque dispositivo, inclusi smartphone e tablet.

Detto ciò, vediamo insieme i passaggi da seguire:

  • Aprire il browser predefinito e collegatevi all’apposita pagina Web per cercare l’indirizzo PEC.
  • A questo punto, pigiate sulla scheda Professionisti se volete trovare la PEC di un libro professionista oppure su Imprese se si tratta di aziende.
  • In entrambi i casi, compilate il campo di Indirizzo PEC, apponete una spunto a Non sono un robot per confermare la vostra identità e pigiate sul pulsante Cerca PEC Professionista/Cerca PEC Impresa.
  • Nella successiva schermata, otterrete nome e cognome del proprietario dell’indirizzo di posta elettronica certificata oppure la denominazione dell’azienda, la PEC, la provincia di iscrizione, il codice fiscale e la partita IVA. Volendo, potete anche scaricare i dati in un file CVS pigiando sull’apposito pulsante.

Come sapere a chi appartiene una PEC

Come sapere a chi appartiene una PEC privata

Per scoprire il nome di una posta elettronica certificata privata purtroppo non è possibile utilizzare in questo momento il servizio gratuito INI-PEC. Invece, potrete utilizzarlo per un professionista o un’impresa individuale con persona fisica dotata di partita IVA.

L’unica soluzione da poter sfruttare è quella di controllare la firma o l’intestazione del messaggio ricevuto. In alternativa, potreste controllare lo stesso indirizzo PEC che solitamente contiene il nome e il cognome della persona. Dunque, se si tratta di un vostro cliente, potrete contattarlo telefonicamente o usare un altro mezzo disponibile.

Altri articoli utili

Come usare Gmail con una PEC
Configurare PEC su GMail: guida completa
Guide
    app android app ios Servizi Online
PEC gratuita come ottenerla
PEC gratuita: come ottenerla
Guide
    Servizi Online
Come creare PEC Gratis 1
Come creare PEC GratisLa posta elettronica certificata è sempre più utilizzata per la consegna di messaggi con valore legale. Vediamo insieme quali sono i servizi disponibili più economici e come utilizzarli gratuitamente.
Internet
    Servizi Online

Come spegnere in automatico il router di notte

18 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy