ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Come scoprire se una SIM è ancora attiva

Come scoprire se una SIM è ancora attiva

Roberto Cocciolo Mag 26, 2021

Le schede SIM sono ancora oggi il cuore pulsante di qualsiasi telefono, poiché senza di esse, risulterà impossibile inviare messaggi, effettuare chiamate e navigare su internet fuori casa e quindi in assenza di rete Wi-Fi. Tuttavia, può capitare che per un periodo non si utilizzi una particolare scheda, per poi riprenderla in mano e decidere di sfruttarla. In questi casi quindi, bisognerà verificare che sia ancora attiva e oggi andremo proprio a vedere tutti i metodi per capirlo.

Indice dei contenuti
1. Quando scade una SIM?
2. Scoprire se una SIM è ancora attiva
2.1. Verificare la rete
2.2. Chiamare il numero della SIM
2.3. Contattare gli operatori
2.4. Controllare la presenza del numero telefonico
2.4.1. Controllare la presenza del numero telefonico su iOS
2.4.2. Controllare la presenza del numero telefonico su Android

Quando scade una SIM?

Prima di addentrarci nella guida, cerchiamo di capire per quanto tempo effettivamente una scheda SIM può rimanere inutilizzata. Innanzitutto, diciamo che, anche se una scheda non viene sfruttata in alcun modo, ma viene comunque regolarmente ricaricata (o pagata con abbonamenti sulla linea), non ci sarà nulla di cui temere. La scadenza infatti si aggiorna di anno in anno e partirà dall’ultima ricarica effettuata.

In particolare, le SIM di TIM, WindTre e PosteMobile smettono dei funzionare dopo 13 mesi dall’ultima ricarica, mentre quelle di Vodafone, Iliad, Fastweb, ho. mobile e altri operatori virtuali dopo 12 mesi. Nel caso degli operatori virtuali però, anche dopo la scadenza sarà possibile ricevere delle chiamate, mentre per gli operatori “classici” si potranno ricevere solo per un mese dopo la scadenza.

Scoprire se una SIM è ancora attiva

A questo punto possiamo procedere con i metodi a disposizione per capire se effettivamente una SIM risulta essere ancora attiva o se andrà cambiata.

Verificare la rete

Il primo metodo è forse il più banale e immediato, ma che in alcuni casi potrebbe non risultare sicuro al 100%. Una SIM inattiva non permette ovviamente allo smartphone di connettersi alla rete. Per questi motivo, una volta inserita, basterà guardare l’indicatore della linea che in genere si trova nella barra di tutte le icone nella parte più alta dello schermo. Qualora la linea non dovesse essere presente, potrebbe significare che la SIM non è più attiva.

Questo non è sicuramente il metodo definitivo per dimostrare l’effettiva funzionalità della SIM, poiché ci si potrebbe comunque trovare in un luogo in cui la rete non prende per qualche altro motivo. Perciò, prima di tirare le conclusioni, vi invitiamo comunque a provare gli altri metodi qui in basso.

Chiamare il numero della SIM

Questo potrebbe invece essere un metodo sicuramente più indicato, in quanto sarà la voce dell’operatore a dire in che stato si trova la SIM. Tuttavia, la procedura richiede di conoscere il numero associato alla scheda. Provando infatti a chiamarlo, si potranno ricevere risposte diverse, ma nel caso in cui si senta “il numero chiamato è inesistente o non più attivo”, allora la situazione apparirà subito ovvia. In caso contrario, vorrà dire che ci sarà ancora speranza.

registrare telefonate iphone

Contattare gli operatori

Questo paragrafo è dedicato a chi vuole togliersi qualsiasi dubbio ed essere certo dello stato della SIM. Contattando l’operatore della scheda infatti (e ovviamente dettandogli il numero associato), questo potrà controllare la situazione e dare notizie assolutamente certe sulla scadenza. Anche in questo caso però, sarà necessario conoscere il numero interessato. In basso vi lasciamo le guide dedicata ai singoli operatori e a tutti i modi per contattarli.

Come parlare con operatore TIM
Come parlare con operatore TIMTIM propone davvero tantissime soluzioni per poter contattare il suo servizio clienti tramite telefono, social network e altro ancora. Abbiamo deciso di raggrupparle tutte in un unico articolo!
Internet
    app android app ios tim
iliad 2
Come parlare con operatore ILIADParlare con un un operatore di un gestore telefonico non è sempre facile, in questa guida vi spiegheremo come contattare rapidamente i consulenti ILIAD.
Internet
    iliad
Come parlare con operatore Fastweb
Come parlare con operatore FastwebAvete problemi di linea oppure volete avere maggiori informazioni su una promozione? Ecco tutte le soluzioni per contattare il servizio clienti Fastweb.
Internet
    fastweb
vodafone fibra opinioni
Come parlare con operatore VodafoneAvete bisogno di richiedere assistenza su linea fissa e mobile? Non c'è niente di meglio che parlare con un operatore Vodafone. Vediamo insieme come fare.
Internet
    Vodafone
wind operatore
Come parlare con operatore WINDAvete bisogno di richiedere assistenza tecnica? Non c'è niente di meglio che parlare con un operatore Wind. Vediamo insieme come fare.
Internet
    WIND

Controllare la presenza del numero telefonico

Prima di chiudere, vediamo un ultimo metodo per capire se una SIM è ancora attiva e anche in che modo riuscire ad ottenere dettagli su di essa per verificarlo con l’operatore anche senza possedere il numero telefonico. Il metodo si basa sulla visualizzazione del numero all’interno delle impostazioni dello smartphone. Una volta inserita la SIM infatti, questa mostrerà i suoi dettagli (e li renderà visibili) attraverso il sistema operativo del dispositivo.

Controllando (tramite le procedure in basso) la presenza del numero di telefono si potranno verificare due diverse situazioni: numero visibile e numero sconosciuto. Nel primo caso la SIM sarà attiva, nel secondo potrebbe essere inattiva, sostitutiva o “in portabilità”. Se quindi il numero non dovesse essere presente, vi consigliamo di prendere nota del codice ICCD (presente nella stessa schermata), poiché tramite questo, l’operatore potrà ottenere tutte le informazioni sulla SIM e capirne lo stato.

Controllare la presenza del numero telefonico su iOS

  • Inserire la scheda da controllare nell’iPhone
  • Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
  • Cliccare su “Telefono”
  • Continuare con “Il mio numero”
  • Verificare che sia presente il numero

Controllare la presenza del numero telefonico su Android

  • Inserire la scheda da controllare nello smartphone Android
  • Aprire l’app “Impostazioni” sullo smartphone Android
  • Cliccare su “Info” (o “Informazioni” o “Informazioni sul sistema” o qualcosa di simile)
  • Scegliere “Stato” o “Stato della SIM”
  • Verificare che sia presente il numero
smartphone dual sim
Migliori smartphone Dual SIM 2022: quale comprareSe dovete acquistare uno smartphone Dual SIM, forse è meglio conoscere bene i prodotti con i quali avrete a che fare. In questo focus vi presentiamo i migliori, comodamenti divisi per fascia di prezzo.
Guide di acquisto
Come sbloccare profilo Vodafone 1
Come sbloccare profilo Vodafone
Guide
    Vodafone
Come disattivare 1 Giga di scorta TIM
Come attivare LoSai di TIM
Guide
    tim
Come attivare hotspot ILIAD 1
Come attivare hotspot ILIAD
Guide
    Guide iPhone iliad

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy