Come tagliare video MP4

Volete effettuare un veloce taglio del vostro video, ma non sapete quale programma o app utilizzare? Vediamo insieme come fare.

I video che registriamo con la nostra videocamera o con il nostro smartphone, sono solitamente pieni di scene inutili che possono essere tranquillamente tagliate. Fortunatamente, sono disponibili dei tool online e dei programmi per il nostro PC che ci permettono di tagliare in poche mosse le scene che riteniamo superflue. In questa guida vedremo quali sono i migliori software/tool che ci permettono di effettuare questo tipo di operazione.

Indice

Tagliare video con tool online

I tool online sono degli strumenti molto utili, in quanto ci permettono di effettuare tagli e conversioni senza scaricare inutili programmi per PC o per smartphone. Vediamo quali sono i migliori presenti attualmente sul web.

Video Toolbox

Questo servizio offre molte funzionalità che ci consentono di editare al meglio il vostro video. Per utilizzare il tool è necessario creare un account dalla pagina ufficiale, nulla di particolarmente impegnativo o complicato.

  1. Rechiamoci sulla pagina ufficiale di Video Toolbox;
  2. Clicchiamo su Sign up now e create un nuovo account;
  3. Una volta loggati, clicchiamo su File Manager;
  4. Caricate un video clicchiamo su Scegli file;
  5. Scegliamo il video desiderato e clicchiamo sul pulsante Upload;
  6. Nel menu a tendina Select action selezioniamo la voce Crop video;
  7. Utilizziamo i cursori per decidere le parti da tagliare;
  8. Infine clicchiamo su Download per scaricare il video modificato.

Il limite di upload imposto dal sito è di ben 3.000 MB, una caratteristica che non tutti gli altri tool online possiedono. Inoltre il sito web offre altre funzioni molto utili. Ad esempio, vi permette di convertire il video, aggiungere dei sottotitoli, unire più video e aggiungere l’audio.

Articolo successivo