ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios
Home > Guide > Android > Come trasferire dati da un telefono all’altro

Come trasferire dati da un telefono all’altro

Gaetano Abatemarco Nov 08, 2019

Avete deciso di acquistare un nuovo smartphone in seguito a un’ottima offerta scoperta su Internet. Adesso però cercate un tutorial che vi spieghi nello specifico come trasferire dati da un telefono all’altro in modo da portare foto, video, documenti e altro ancora dal vecchio al nuovo dispositivo. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc per spiegarvi le principali soluzioni disponibili.

Come trasferire dati da un telefono all’altro tramite Google Drive

Se il vostro intendo è quello di abbandonare un vecchio iPhone per uno smartphone Android di ultima generazione, allora potete sfruttare la funzione di backup offerta da Google Drive per trasferire l’intero contenuto. In particolare, grazie a questa soluzione, avrete la possibilità di spostare foto, documenti, contatti ed eventi di calendario dall’iPhone a un telefono Android.

I passaggi da compiere sono davvero semplici. Vediamo insieme quali sono:

  • Dal vostro melafonino, procedete con il download di Google Drive dall’App Store se non l’avete e avviatela una volta completata anche l’installazione.
  • Fatto ciò, effettuate il login al vostro account Google inserendo le giuste credenziali e premete sull’apposito pulsante per fare l’accesso.
  • Una volta entrati correttamente nell’app di Drive, tappate sui tre trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni dal menu che compare.
  • Nel passaggio successivo, tappate su Backup e scegliete i dati che desiderate trasferire pigiando su Contatti, Eventi di calendario o Foto e video. Nel primo caso, verrà effettuato un backup in Contatti Google, nel secondo in Google Calendar e nel terzo in Google Foto.
  • Per avviare il salvataggio di una copia dei dati selezionati, vi basta semplicemente tappare sul pulsante Avvia backup in basso a destra. In questo caso vi consigliamo di collegarvi a una rete Wi-Fi in quanto lo spostamento potrebbe richiedere una certa quantità di GB.
  • Dopo aver completato la procedura di backup sull’iPhone, passate al nuovo smartphone Android ed effettuate l’accesso allo stesso account Google.

Completata la sincronizzazione, tutti i dati presenti sul melafonino si troveranno all’interno di Google Foto, Contatti e Calendario.

Come trasferire dati da un telefono all’altro tramite Smart Switch

Se avete scelto di acquistare un dispositivo Samsung, allora potete sfruttare l’app Smart Switch realizzata proprio dalla società sudcoreana per spostare i contenuti fra due smartphone Samsung oppure fra un telefono Samsung e un dispositivo di altra marca (compreso iPhone). Per maggiori informazioni sul funzionamento di Samsung Smart Switch, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro tutorial dedicato che trovate qui sotto.

cover smart Switch
Smart Switch Samsung: come funziona
Android
    app android programmi mac programmi windows

In linea generale, il servizio progettato dal colosso asiatico permette di spostare file tramite cavo, memoria esterna (scheda SD o dispositivo di archiviazione) o wireless. Le tre soluzioni dipendono molto dalle vostre esigenze. Ad esempio, se avete la necessità di spostare i contenuti senza che i due device debbano essere collegati fisicamente tra di loro, potete scegliere l’opzione Senza cavi. In alternativa, se non avete a portata di mano il nuovo smartphone Android, potete optare per l’opzione Memoria esterna, utilizzando una chiavetta USB di grande capacità.

Come trasferire dati da un telefono all'altro

Come trasferire dati da un telefono all’altro tramite Passa a iOS

L’app Passa a iOS messa a disposizione da Apple consente di trasferire messaggi, contatti, foto, video e altri file importanti da un dispositivo Android a un iPhone senza utilizzare un computer oppure connettere fisicamente i due device.

L’intera operazione avviene via wireless usando una rete Wi-Fi create appositamente. Tuttavia, per poter sfruttare questo metodo, il nuovo iPhone da utilizzare deve essere ripristinato in quanto Passa a iOS può essere usata solo su un dispositivo nuovo o non ancora configurato. Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle guide sottostanti.

iphone7 ipad ios11 erase device hero
Come resettare iPhoneIl nostro iPhone presenta qualche problema ma non vogliamo ricorrere all'assistenza? Vediamo insieme come resettare l'iPhone.
Guide
    Guide iPhone
iphone
Come ripristinare iPhoneIl vostro iPhone presenta qualche problema o inizia a rallentare? Probabilmente è arrivato il momento di ripristinare l'iPhone, con o senza iTunes.
Guide
    Guide iPhone
formattare iphone
Come formattare iPhoneIl vostro smartphone Apple fa le bizze o semplicemente lo dovete vendere o regalare? Scopriamo insieme come ripararlo o cancellare tutti i nostri dati in esso contenuti.
Apple
    Guide iPhone

Al termine della formattazione, procedete con la configurazione iniziale dell’iDevice. Una volta giunti nella schermata App e dati, selezionate l’opzione Migra i dati da Android, tappate su Continua e annotate il PIN mostrato sullo schermo. A questo punto, installate l’app Passa a iOS sul vecchio device Android dal Google Play Store e seguite le indicazioni.

Giunti nell’apposita schermata, digitate il codice numerico visualizzato sul melafonino e scegliete i dati che desiderate trasferire sul dispositivo iOS. Dopo aver completato il trasferimento, potete passare direttamente all’iPhone e proseguire con la configurazione. Alla fine, dopo aver inserito la password dell’account Google, avrete la possibilità di scaricare sul melafonino le stesse applicazioni che avevate sul vecchio dispositivo (se disponibili anche per iOS).

Come trasferire dati da un telefono all’altro: altre soluzioni

Oltre ai metodi riportati nelle scorse righe, è possibile sfruttare delle soluzioni alternative per passare i dati preferiti dal vecchio al nuovo terminale. Ve le riportiamo qui sotto.

  • Google Foto (Android/iOS)
  • Send Anywhere (Android/iOS)
  • WhatsApp Chat (Android/iOS/Windows Phone)
  • Messaggi Salvati di Telegram (Android/iOS/Windows Phone)
  • Inizia subito (iOS)
  • AirDrop (iOS)
  • iCloud (iOS)
  • Dropbox (Android/iOS/Windows Phone)
  • WeTransfer (Web)

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

Come trasferire dati da iPhone vecchio a nuovo 2
Come passare da un vecchio iPhone a uno nuovo
Guide
    Guide iPhone
Come trasferire dati da iPhone a iPhone 2
Trasferire app, dati e foto da iPhone a iPhoneAvete acquistato un nuovo dispositivo iOS ma non sapete come traferire i dati del vecchio dispositivo? Vediamo insieme come fare.
Guide
    Guide iPhone iOS
Come trasferire dati e app da Android ad AndroidGuida che nasce per fare chiarezza sulle numerose possibilità di trasferimento dati da uno smartphone Android a un altro.
Android
    app android
Untitled 1
Come trasferire file tra due AndroidVuoi spostare una foto o un documento dal tuo smartphone al tuo computer o più semplicemente vuoi alleggerire la memoria interna del dispositivo? In questa guida andremo a vedere come trasferire file da smartphone Android.
Android
    app android Mac Software windows 10

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy